Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato, dopo l'una di marted' notte, il nuovo DPCM in vigore da venerdì 6 novembre al 3 dicembre che divide l'Italia in tre zone, ciascuna con limitazioni più restrittive a seconda della gravità dei contagi da Covid-19. Soltanto nelle prossime ore sarà resa nota la classificazione delle varie regioni, ma le Marche rientrerebbero nella fascia "gialle".
di Giulia Mancinelli
L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata ha ricevuto una bella donazione dal Bar Tabacchi Edicola "Il Ponte" di Sardella Gino (Via G. Falcone, a Collevario), ben 500 mascherine chirurgiche per gli Operatori Sanitari delle Case di Riposo gestite.
da Istituzioni Riunite di Cura e Riposo Macerata
Forte della sua storia e delle sue tradizioni, la Città di Tolentino, decorata con la medaglia d’Argento al Valor Civile e con la medaglia d’Argento al Valor Militare per l’Eccidio di Montalto e per il contributo dato durante il periodo della Resistenza, ha celebrato, seppur in maniera ridotta, seguendo le disposizioni anti contagio, il centoduesimo anniversario della ricorrenza del IV Novembre, Anniversario della Vittoria, Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale.
dal Comune di Tolentino
I pazienti delle Case di Riposo-RSA di Villa Cozza di Macerata e quella di Mogliano riceveranno un’assistenza sanitaria aggiuntiva rispetto ai servizi praticati dall’ASUR con l’impiego della sanità militare, per superare i gravissimi disagi che sono emersi a seguito della diffusione del virus all’interno delle strutture stesse.
dalla Regione Marche
Anche quest’anno, nonostante lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19, l’Amministrazione comunale di Treia ha deciso di celebrare la storica e gloriosa ricorrenza della vittoria nella “Grande Guerra” tramite un momento di riflessione e commemorazione di tutti coloro che si sono immolati in ogni tempo per la Patria.
Dai primi di novembre lo storico dell’arte Luigi Gallo è ufficialmente il nuovo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche - MiBACT (Rocche di Gradara e di Senigallia, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Musei Archeologici Statali di Ascoli Piceno, Arcevia, Cingoli e Urbisaglia, Antiquarium di Numana, Museo Statale Tattile Omero).
da Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Abbiamo raccolto un intervento del vescovo Nazzareno Marconi sulla polemica in atto in riferimento alla Omelia di don Andrea Leonesi (leggi).
Montegiorgio-Tolentino del 10 dicembre 2019, dopo 15 minuti violento scontro tra Paolo Tortelli centrocampista classe 1995 del Tolentino, con un giocatore rossoblù e grandissima preoccupazione tra la famiglia (presente allo stadio), la fidanzata, la bellissima Sara, tutti i compagni di squadra, avversari e i tanti amici che il duttile e forte giocatore ha, compreso il suo paese Potenza Picena.
di Diego Cartechini
Nel 2020 le informazioni circolano molto rapidamente e l’accesso alla rete (tema su cui l’Italia presenta alcune criticità) consente di ricevere una gran mole di notizie. Accade, così, di trovare su YouTube la registrazione della Santa Messa tenutasi lo scorso 27 ottobre presso la chiesa dell’Immacolata.
da Sinistra Italiana Macerata
Le condizioni che hanno determinato il prolungamento dello stato emergenziale conseguente alla diffusione pandemica di SARS-CoV-2 si manifestano ad oggi con rilevante livello di espressione e significatività anche nella regione Marche, come rilevabile anche dal progressivo aumento dei casi diagnosticati.
dalla Regione Marche