IN EVIDENZA


Coronavirus: in continua salita il numero dei nuovi positivi nelle Marche, oggi sono più di 700

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7870 tamponi: 5625 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2892 nello screening con percorso Antigenico) e 2245 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13%).

7 novembre 2020

...

Ancora una volta il Sistema Confcommercio e Federalberghi Marche ha risposto presente alla chiamata del territorio in preda all’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. Il sistema alberghiero si era già mosso in forza per gestire il post-terremoto ed ora si fa trovare pronto anche nella delicata richiesta di assicurare l’accoglienza alle persone risultate positive che necessitano di isolamento fiduciario e di sorveglianza sanitaria al di fuori del proprio contesto abitativo e risultate positive al Covid-19.


...

Si è spento questa mattina all’età di 48 anni Marco Cialdella.


...

Pubblichiamo integralmente il botta e risposta tra l'associazione studentesca Officina Universitaria e il rettore dell'Università di Macerata in seguito alle dichiarazioni della docente Unimc Clara Ferranti (leggi). La professoressa nei giorni scorsi aveva difeso l'omelia di don Andrea Leonesi, finita al centro delle polemiche nell'ultima settimana.












...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati otto decessi con Coronavirus.



...

Dopo il sopralluogo della scorsa settimana per verificare le condizioni tecniche dell’area, lunedì prossimo 9 novembre, verrà allestito il cantiere che darà il via ai lavori di restauro della ex casa del custode dei Giardini Diaz – una costruzione del 1888 eseguita all’epoca dall’ingegnere Giuseppe Tambroni – che ospiterà una sede museale.





...

Al termine di una settimana in cui la città di Macerata ha vissuto lacerazioni e strappi di cui, specie in un momento difficile come quello attuale, avremmo fatto volentieri a meno, come CGIL CISL UIL di Macerata esprimiamo lo sgomento per aver visto un’intera comunità di fatto costretta a discutere attorno ad un indegno confronto tra aborto e pedofilia.



...

L’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi comunica che l’Amministrazione comunale ha provveduto all’acquisto di un materasso che sarà messo a disposizione della Tolentino Crazy Run per le attività di atletica allo Stadio della Vittoria e più in particolare per la pratica del salto in alto.


...

La CBF Balducci HR Macerata si appresta a ritornare in campo, e lo fa tra le mura amiche di Fontescodella per ricevere la visita della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio che chiude il girone di andata.







6 novembre 2020

...

Con un’ordinanza firmata oggi pomeriggio, alla luce delle disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm relative alle attività didattiche universitarie, la Regione Marche sceglie di adeguarsi alla norma nazionale e consente in presenza le attività formative e curriculari degli insegnamenti relativi solo al primo anno dei corsi di studio universitari nonché le attività laboratoriali, anche presso le organizzazioni convenzionate. Disposizioni che si applicano per quanto compatibili anche alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.