IN EVIDENZA


Coronavirus: in continua salita il numero dei nuovi positivi nelle Marche, oggi sono più di 700

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7870 tamponi: 5625 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2892 nello screening con percorso Antigenico) e 2245 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13%).

9 novembre 2020





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2946 tamponi: 1605 nel percorso nuove diagnosi e 1341 nel percorso guariti.


...

Con il nuovo Dpcm, in vigore dal 6 novembre e fino al 3 dicembre, torna il modulo dell'autocertificazione per gli spostamenti. In base alle nuove misure, vige un coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5 del mattino (ci si potrà spostare solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di particolare necessità o motivi di salute).









...

L’innovazione nell’agricoltura porta notevoli benefici. È il caso dell’Istituto Agrario di Macerata dove, sei anni fa è stato realizzato un oliveto a filari con tecnica in Alta Densità, con la varietà Piantone di Mogliano.




...

Paola Ballesi è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, designata dal sindaco Sandro Parcaroli insieme ai nuovi componenti Sofia Cingolani, Francesca Coltrinari, Maria Stefania Gelsomini e Mauro Mazziero. Confermato nel ruolo di direttore il dott. Gianluca Puliti, dirigente del servizio Cultura.




...

Didattica a distanza: la Regione a lavoro per sostenere gli studenti. La decisione di favorire la didattica a distanza per le scuole superiori e delle università come stabilito dagli ultimi Dpcm del Governo nonché dalle ordinanza regionali, nel tentativo di scongiurare il più possibile il formarsi di occasioni di contagio, comporta alcune difficoltà per gli studenti e le famiglie.



...

Sono dati che descrivono un settore in caduta libera quelli che affiorano da studi e ricerche, oltre dalla constatazione quotidiana che ciascuno può effettuare tra i propri contatti diretti: il mondo del wedding, matrimoni, cerimonie in generale e tutto l’indotto che questo importante comparto economico traina con sé, è in caduta libera.


...

In via del tutto precauzionale, in virtù delle disposizioni dell'ultimo DPCM, le rispettive società hanno concordato il rinvio a data da destinarsi della partita di Serie A2 di domani tra CBF Balducci HR Macerata e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio.



...

A nome mio, dell’Amministrazione e dell’intera comunità maceratese e della provincia desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento al questore Antonio Pignataro che dal primo dicembre saluterà Macerata, città in cui era arrivato nel febbraio del 2018 dopo che la nostra comunità era stata sconvolta da tragici eventi.


7 novembre 2020

...

Ancora una volta il Sistema Confcommercio e Federalberghi Marche ha risposto presente alla chiamata del territorio in preda all’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. Il sistema alberghiero si era già mosso in forza per gestire il post-terremoto ed ora si fa trovare pronto anche nella delicata richiesta di assicurare l’accoglienza alle persone risultate positive che necessitano di isolamento fiduciario e di sorveglianza sanitaria al di fuori del proprio contesto abitativo e risultate positive al Covid-19.


...

Si è spento questa mattina all’età di 48 anni Marco Cialdella.


...

Pubblichiamo integralmente il botta e risposta tra l'associazione studentesca Officina Universitaria e il rettore dell'Università di Macerata in seguito alle dichiarazioni della docente Unimc Clara Ferranti (leggi). La professoressa nei giorni scorsi aveva difeso l'omelia di don Andrea Leonesi, finita al centro delle polemiche nell'ultima settimana.