Tipi di slot machine: le caratteristiche principali

slot 3' di lettura 11/06/2020 - Le slot machine sono ormai tra i passatempi più comuni degli italiani, sia che si tratti delle tradizionali slot da bar sia che si parli invece delle numerose slot messe a disposizione dalle piattaforme di gioco online.

Eppure, per quanto le diverse slot abbiano molti elementi in comune tra loro, compreso innanzitutto lo scopo del gioco, ogni slot presenta caratteristiche proprie che la rendono unica rispetto alle altre. Tra queste, la presenza di jackpot progressivi, di simboli Wild e Scatter, così come anche il numero di payline, ovvero il numero di linee di pagamento disponibili. In che modo queste caratteristiche rendono le slot machine diverse le une dalle altre?


Fonte: Pixabay

Tipi di jackpot

Quando si parla di jackpot si fa riferimento al montepremi massimo messo a disposizione in un determinato gioco. I jackpot per i giochi da casinò possono essere di due diversi tipi, ovvero standard o progressivi. Mentre le slot machine con jackpot standard hanno un montepremi fisso e invariabile, le slot con jackpot progressivo sono basate su un montepremi non stabilito in precedenza, ma su jackpot che continuano ad aumentare fino alla scoperta della combinazione vincente. Solo dopo la vittoria, infatti, il jackpot tornerà pari a zero, per poi continuare a crescere con il proseguo del gioco. Uno dei principali vantaggi delle slot con jackpot progressivo è quindi quello di poter contare su montepremi più alti, ed è per questo che tendono ad essere proposte sempre più spesso dai fornitori di slot.

Numero di linee di pagamento

Un’altra caratteristica che permette di contraddistinguere le slot machine le une dalle altre è il numero di linee di pagamento, ovvero il numero di linee su cui è possibile che si allineino le combinazioni vincenti. Le slot da bar tradizionali presentano solitamente poche payline, tre o cinque al massimo, mentre le slot machine online possono averne un numero molto più alto, come 30 o 50. Una tipologia di slot molto gettonata è, ad esempio, quella delle slot multilinea su cui è possibile scegliere il numero di payline da attivare. In questo modo, i giocatori non devono limitarsi a girare i rulli, ma possono influire direttamente sulla partita scegliendo quante linee attivare in base alla loro strategia o al bankroll a disposizione.

Simboli Wild e Scatter


Fonte: Pixabay

Un’altra caratteristica sulla base della quale scegliere una slot machine è l’eventuale presenza di simboli Wild e Scatter. Ogni slot machine, infatti, presenta un numero ben preciso di simboli, ad ognuno dei quali può essere associato un valore. Le slot con simboli Wild sono però considerate tra le più divertenti a cui giocare, perché offrono la possibilità di raddoppiare, triplicare o quadruplicare le vincite a seconda del numero di Wild che il giocatore troverà sulla payline vincente. A differenza dei Wild, invece, i simboli Scatter attivano solitamente ulteriori giochi bonus con cui incrementare le vincite o possono regalare giri gratuiti in più.

Stesso gioco, diverse modalità di giocare. Pur nella loro semplicità, le slot differiscono le une dalle altre per diversi motivi: sta al giocatore trovare quelle più adatte alle proprie necessità.






Questo è un articolo pubblicato il 11-06-2020 alle 13:53 sul giornale del 11 giugno 2020 - 27 letture

In questo articolo si parla di redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bnJK





logoEV