Scuole, Macerata Bene Comune: "Valutare una differente ubicazione dei seggi elettorali"

elezioni comunali 2' di lettura 15/07/2020 - Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che frequentano quotidianamente le nostre scuole hanno pagato un prezzo altissimo alla pandemia.

La situazione di emergenza che abbiamo vissuto ha spinto molte scuole a sperimentare la didattica a distanza. Dobbiamo, però, dire con chiarezza che la scuola è altro rispetto a quello che si è visto negli ultimi mesi: la necessità di avere un’ottima connessione ed un’adeguata strumentazione (PC o tablet), l’impossibilità per i più piccoli di seguire le lezioni in autonomia ed il conseguente carico di lavoro che le famiglie hanno dovuto sopportare, sono solo alcuni dei motivi che devono spingere tutte le istituzioni coinvolte a lavorare, in vista del nuovo anno scolastico, per una didattica in presenza ed in sicurezza per tutte e tutti.

Apprezziamo il lavoro svolto dall’assessora Stefania Monteverde che già durante la pandemia aveva incontrato i dirigenti scolastici delle scuole della nostra città per raccogliere eventuali criticità e ora insieme ai dirigenti scolastici e agli uffici comunali lavorano per il ritorno in classe per tutti. Nel sito istituzionale si legge che il Comune è stato ammesso dal Miur al finanziamento dei Fondi Strutturali Europei per 160.000€ per i primi interventi: non è abbastanza. Ancora una volta la scuola sembra scivolare in coda alle priorità del nostro paese. E soprattutto adesso non si fermi la scuola con i seggi elettorali.

I nostri consiglieri comunali chiedono alla Giunta di valutare una differente ubicazione dei seggi, liberando le scuole e restituendole a pieno titolo a chi manca da quei luoghi da tanto, troppo tempo. Auspichiamo che il Consiglio comunale di Macerata sappia dare un segnale forte quando sarà discusso l’ordine del giorno presentato dalla nostra lista.


da A sinistra per Macerata Bene Comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2020 alle 12:05 sul giornale del 16 luglio 2020 - 203 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, A sinistra per Macerata Bene Comune, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqHj





logoEV