Tolentino: il giornalista Sky Tallei presenta il libro di Appignanesi

2' di lettura 24/08/2020 - Sabato 29 agosto, alle ore 18.00, nel cortile della Biblioteca Filelfica, in largo Fidi, a Tolentino, il giornalista Roberto Tallei, corrispondente Ue per Sky TG24 presenta il libro di Lidia Appignanesi “Il canto dell’erba” edito da Albatros, con la prefazione di Barbara Alberti e la prefazione di Teresa Marcozzi. L’evento è patrocinato dal Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura.

Nel romanzo, autobiografico, viene raccontata la storia di Serena, detta Sissi, la cui vicenda si snoda accompagnata dai sentimenti simbiotici di chi le è costantemente vicino: dopo un esordio radioso e felice, si assiste successivamente a un viaggio nella vita costellato di interrogativi ansiosi, di risposte mancate, di piccole conquiste, di periodi di serenità, di aspettative, di pianti a volte angosciosi e talora liberatori. Nel leggere il libro, il lettore si trova coinvolto in un cammino importante che svela la bellezza di una vita, quella di Sissi, ricca di messaggi, di sentimenti comunicati, di caratterizzazioni che solo chi è vicino con raffinata sensibilità e attenzione affettuosa legge nel profondo e trasmette agli altri. Ne emerge il coinvolgimento del lettore nel viaggio di scoperta di una vita la cui bellezza è fatta anche di pressante ricerca, di attese deluse, di speranze rinate, di gioia per conquiste guadagnate, di momenti di angoscia, di rabbia, di impotenza, di pianto, di dolore a volte straziante e lacerante, ma rasserenato dalla certezza di aver donato e ricevuto amore autentico.

Scrive Lidia Appignanesi: “Se le pagine che ho scritto, questi fiotti della mia anima, riuscissero a dare qualche suggerimento anche a un solo lettore che si trova a vivere una realtà simile alla mia; se l’esperienza che ho riportato arrivasse a far comprendere a qualcuno, scoraggiato dalle difficoltà, che l’Amore è l’unica chiave per capire, affrontare e magnificare la vita... sarò felice e avrò la consolazione che il sacrificio di mia figlia e le nostre sofferenze abbiano avuto un ulteriore straordinario senso”.

L’autrice sarà a disposizione per raccontare la sua esperienza e rispondere alle domande degli intervenuti. L’evento è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti e si terrà nel pieno rispetto di tutte le misure anti-covid.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2020 alle 16:55 sul giornale del 25 agosto 2020 - 223 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, Comune di Tolentino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/buau





logoEV