Nuovi "colori" per le regioni italiane a partire dalla mezzanotte di domenica 17 gennaio.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Continua l'impegno in materia di sicurezza urbana dell'Amministrazione comunale di Treia che, riconoscendo alla tecnologia un ruolo importante per il contrasto ed il contenimento dei fenomeni criminosi, ha provveduto alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Prefettura di Macerata per un progetto di sicurezza urbana integrata, partecipando al bando ministeriale ed ottenendo un finanziamento per la realizzazione di un progetto di implementazione della videosorveglianza intelligente sul territorio.
www.comune.treia.mc.it
In perfetto orario, alle ore 9, gli uomini della Task Force Covid dell’Aereonautica Militare, dopo i saluti di rito con il Presidente Giorgio Sbaraglia, accompagnati dal Direttore Simone Ricci, hanno fatto il loro ingresso ai reparti dell’ASP Porcelli di Tolentino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Nelle scorse settimane, l’Associazione Vittime Riunite d’Italia - nata con lo scopo di dare sostegno legale, psicologico alle Vittime e alle loro famiglie, oltre che collaborare, con iniziative legislative per sollecitare le Istituzioni a correggere le normative che rappresentano impedimenti alle Vittime ad ottenere le loro giuste garanzie di tutela - si è resa promotrice di questa iniziativa di giustizia e uguaglianza, senza sposare nessun tipo di etichetta di colore partitico, augurandosi che possa essere condivisa e sostenuta da tutte le persone, movimenti, liste e partiti, che credono nei diritti della memoria delle Vittime.
da Organizzatori
A seguito della segnalazione pervenuta dall’Ufficio Tecnico Comunale relativa alla impraticabilità della Strada Comunale “Cotojani” nel tratto compreso tra i civici n. 62 e 67 di Contrada Regnano, per un tratto complessivo di m 500 circa, causata alle intense precipitazioni meteorologiche degli ultimi giorni e ravvisata la necessità di garantire la sicurezza della circolazione stradale nel tratto divenuto impraticabile, con lo scopo di garantire la sicurezza si ritiene necessario vietare la circolazione di tutti i veicoli con esclusione di quelli dei frontisti.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6239 tamponi: 3919 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1926 nello screening con percorso Antigenico) e 2320 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,6%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il primo cittadino interviene dopo che Poste Italiane, in seguito all'interessamento del Comune di Macerata e dell'Anci Marche, ha comunicato la riapertura su sei giorni, a partire da lunedì 18 gennaio, degli uffici postali di Colleverde e del quartiere Pace lasciando invece a orario ridotto quello di Collevario.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La scuola è tornata al centro dell’attenzione a causa della lunga interruzione causata dalla pandemia. Se, in un primo momento, la didattica a distanza è sembrata un rimedio efficace, sempre più essa sta mostrando i suoi limiti, perché non può supportare, da sola, tutto il carico della crescita delle nuove generazioni. Non a caso, essa è stata più realisticamente definita come “didattica d’emergenza”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Considerata la situazione che riguarda l’attraversamento che va dai Cancelli ai Giardini Diaz e dato che in passato è stato trascurato il problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi ha iniziato a valutare delle soluzioni progettuali per la realizzazione di rampe pedonali e/o sistemi automatizzati in alternativa alle sole scale oggi esistenti per l’accesso nel sottopassaggio di piazza Garibaldi. Sottopasso che è stato già oggetto di rivalorizzazione nel periodo natalizio con il progetto di allestimento delle vetrine rimaste vuote.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Due docenti dell’Università di Macerata sono stati nominati all’interno del Comitato tecnico scientifico istituito dalla Ministra Lucia Azzolina presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero all’istruzione: Roberto Sani, professore di storia dell’educazione e Anna Ascenzi, ordinaria di storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6667 tamponi: 4482 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2539 nello screening con percorso Antigenico) e 2185 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,3%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
L’Amministrazione comunale, grazie al lavoro sinergico degli assessori Laura Laviano, Paolo Renna e Katiuscia Cassetta, ha predisposto la ripiantumazione degli abeti natalizi che erano stati acquistati dai commercianti per abbellire corso Cairoli, corso Cavour e corso della Repubblica durante il periodo natalizio.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ha preso vita in terra marchigiana, tra le province di Macerata e Pesaro Urbino, Joy News - il Tg delle Belle Notizie che, dopo il debutto con tre episodi durante il periodo natalizio, da sabato 16 gennaio, con la puntata dedicata all’Empatia, diventa un appuntamento settimanale diffuso su Youtube e su Facebook alle ore 12.00, oltre ad andare in onda su Video Tolentino - Canale 14.
da Organizzatori
L’U.S. Tolentino 1919 comunica che il Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Area Vasta n. 3 di Macerata ha disposto la sospensione dell’attività sportiva della prima squadra militante nel campionato nazionale di Serie D.
da U.S. Tolentino
www.ustolentino.it
L’Università di Macerata esprime piena solidarietà, unanime e compatta, nei confronti di Lia Tagliacozzo, del marito Luca De Benedictis, docente di Economia politica Unimc e direttore della casa editrice Eum, e di tutta la loro famiglia, condannando fermamente l’aggressione nazista e anti-semita subita dalla scrittrice ed esperta di cultura ebraica durante la recente presentazione online del suo ultimo libro sulla Shoah.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Sono stati 425 i bonus spesa erogati fino a ora dal Comune di Macerata sulle 577 domande processate dai Servizi Sociali del Comune di Macerata (598 quelle pervenute).
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Scuola: questo grande enigma oggi, con la pandemia. Si è parlato spesso degli studenti che vanno o non vanno in classe, di DAD e dei problemi conseguenti, degli insegnanti che ce la mettono tutta per ovviare a un disagio evidente. Molto meno s'è detto di quei ragazzi con disabilità che in aula sono sostenuti da operatori particolari: gli assistenti all'autonomia e alla comunicazione.
di Adolfo Leoni
Il Ministro alla Salute Roberto Speranza ha illustrato alla Camera il nuovo DPCM che entrerà in vigore dal 16 gennaio e che sarà firmato nei prossimi giorni. Il nuovo provvedimento tra le altre cose proroga lo stato di emegenza fino al 30 aprile e introduce il divieto di spostamenti tra regioni anche in zona gialla.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
"È stata depositata dalla Quadrilatero Marche-Umbria Spa al Ministero dell'Ambiente la documentazione per la verifica per l'Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale dell'opera strategica "Asse Viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione". Intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta (svincolo S.S. 77) - Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve-Mattei. Tratto 2: collegamento tra la località La Pieve (innesto S.P. 77) e Via Mattei in Comune di Macerata. Segnalo che tutti i soggetti interessati possono prendere visione dei documenti ed eventualmente proporre specifiche osservazioni al Ministero entro il 26/02/2021" così Patrizia Terzoni, deputata del M5S.
da On. Patrizia Terzoni
Movimento 5 Stelle
Proseguono le attività di controllo dei Carabinieri in merito al rispetto delle varie normative sul Coronavirus.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7031 tamponi: 4588 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2579 nello screening con percorso Antigenico) e 2443 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,5%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
In apertura di nuovo anno, la Clinica Villa dei Pini e il suo Polo Diagnostico tracciano un bilancio dell'attività di screening effettuata nel 2020 nelle Marche, in cui la parte da leone l'hanno fatta sia i privati cittadini che le aziende, queste ultime fortemente interessate a mappare la propria forza lavoro, per la tutela di tutti.
da Organizzatori
“Sta arrivando in queste ore il personale sanitario militare da assegnare alle Rsa e alle Case di riposo marchigiane come da mia richiesta”: lo comunica con soddisfazione l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, che ringrazia la sanità della Marina Militare per la preziosa collaborazione e il costante aiuto offerto alla comunite marchigiana nel fronteggiare le situazioni di emergenza Covid.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it