18 gennaio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6346 tamponi: 4147 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2268 nello screening con percorso Antigenico) e 2199 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,6%).




...

Nella mattinata di venerdì si è svolto un sopralluogo ricognitivo da parte di alcuni rappresentanti della Protezione Civile Regionale e dell'Area Vasta presso l'impianto sportivo polivalente indoor di via E. Mattei a Corridonia, individuato quale sito idoneo per l'effettuazione dello Screening di massa promosso dalla Regione Marche.




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5682 tamponi: 3668 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2057 nello screening con percorso Antigenico) e 2014 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,7%).








...

Lo spaccio minuto di stupefacenti rientra tra i fenomeni delinquenziali che incidono maggiormente sulla sicurezza pubblica; infatti, oltre ad accrescere il senso di insicurezza della comunità, il traffico illecito di droga condiziona negativamente la percezione della legalità all’interno di un certo contesto socio-economico incidendo negativamente sia sull’integrità personale dei singoli individui sia sullo stile di vita della collettività, specie su quello adottato delle nuove generazioni.




...

Bella prestazione dei biancorossi, mettono subito pressione agli avversari in battuta e con un buon ritmo di gioco si assicurano la vittoria.


...

Un’infinita CBF Balducci HR Macerata vince un altro tie-break, questa volta al derby di ritorno contro la Megabox Vallefoglia, centrando la quinta vittoria consecutiva con una performance di grande carattere, necessario a domare la formazione ospite.


...

Quando sentiamo “intelligenza artificiale” ci vengono subito in mente, forse anche per l’influenza di alcuni film di fantascienza, scenari futuristici in cui l’uomo e i robot convivono. Tuttavia l'impiego della IA è di grande attualità ed essa viene utilizzata in molti settori della vita quotidiana. L’intelligenza artificiale è in grado di far sì che le macchine riescano ad imparare dall’esperienza, di adeguarsi alle informazioni che ricevono e di svolgere una serie di azioni.


16 gennaio 2021


...

Continua l'impegno in materia di sicurezza urbana dell'Amministrazione comunale di Treia che, riconoscendo alla tecnologia un ruolo importante per il contrasto ed il contenimento dei fenomeni criminosi, ha provveduto alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la Prefettura di Macerata per un progetto di sicurezza urbana integrata, partecipando al bando ministeriale ed ottenendo un finanziamento per la realizzazione di un progetto di implementazione della videosorveglianza intelligente sul territorio.



...

Nelle scorse settimane, l’Associazione Vittime Riunite d’Italia - nata con lo scopo di dare sostegno legale, psicologico alle Vittime e alle loro famiglie, oltre che collaborare, con iniziative legislative per sollecitare le Istituzioni a correggere le normative che rappresentano impedimenti alle Vittime ad ottenere le loro giuste garanzie di tutela - si è resa promotrice di questa iniziativa di giustizia e uguaglianza, senza sposare nessun tipo di etichetta di colore partitico, augurandosi che possa essere condivisa e sostenuta da tutte le persone, movimenti, liste e partiti, che credono nei diritti della memoria delle Vittime.



...

A seguito della segnalazione pervenuta dall’Ufficio Tecnico Comunale relativa alla impraticabilità della Strada Comunale “Cotojani” nel tratto compreso tra i civici n. 62 e 67 di Contrada Regnano, per un tratto complessivo di m 500 circa, causata alle intense precipitazioni meteorologiche degli ultimi giorni e ravvisata la necessità di garantire la sicurezza della circolazione stradale nel tratto divenuto impraticabile, con lo scopo di garantire la sicurezza si ritiene necessario vietare la circolazione di tutti i veicoli con esclusione di quelli dei frontisti.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6239 tamponi: 3919 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1926 nello screening con percorso Antigenico) e 2320 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,6%).



...

La scuola è tornata al centro dell’attenzione a causa della lunga interruzione causata dalla pandemia. Se, in un primo momento, la didattica a distanza è sembrata un rimedio efficace, sempre più essa sta mostrando i suoi limiti, perché non può supportare, da sola, tutto il carico della crescita delle nuove generazioni. Non a caso, essa è stata più realisticamente definita come “didattica d’emergenza”.


...

La quarta di sette partite, il giro di boa nell’infinita regata del mese di gennaio porta al Banca Macerata Forum la capolista. Domenica alle 17 sarà derby con la CBF Balducci HR Macerata che riceve la visita della Megabox Vallefoglia.



...

Considerata la situazione che riguarda l’attraversamento che va dai Cancelli ai Giardini Diaz e dato che in passato è stato trascurato il problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi ha iniziato a valutare delle soluzioni progettuali per la realizzazione di rampe pedonali e/o sistemi automatizzati in alternativa alle sole scale oggi esistenti per l’accesso nel sottopassaggio di piazza Garibaldi. Sottopasso che è stato già oggetto di rivalorizzazione nel periodo natalizio con il progetto di allestimento delle vetrine rimaste vuote.


15 gennaio 2021


...

Due docenti dell’Università di Macerata sono stati nominati all’interno del Comitato tecnico scientifico istituito dalla Ministra Lucia Azzolina presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero all’istruzione: Roberto Sani, professore di storia dell’educazione e Anna Ascenzi, ordinaria di storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia.