IN EVIDENZA
Doppia scossa di terremoto in mare nella notte tra mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4886 tamponi: 2832 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1044 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,1%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Giovedì 28 gennaio è iniziato al Palasport “G. Chierici” di Tolentino, lo screening gratuito antigenico Covid 19. In perfetto orario, la task force predisposta dall’Asur e dalla regione Marche, ha iniziato a sottoporre i cittadini, alcuni dei quali in fila già dalle ore 7.30, al test antigenico rapido Covid-19.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Inaugurate giovedì mattina (28 gennaio) le due colonnine di ricarica elettrica installate dal Comune di Pollenza in via Cardinale Cento ed in via Falcone.
www.comune.pollenza.mc.it
"Innanzitutto stupisce che nel pieno di una crisi sanitaria, sociale ed economica senza precedenti, qualcuno si attardi a considerazioni errate e gravemente strumentali. La giunta ha provveduto, con buonsenso e responsabilità e non senza rammarico, a una doverosa riparametrazione delle contribuzioni economiche alle associazioni sportive le cui convenzioni sono in scadenza nell’anno in corso per motivazioni connesse alla riduzione delle attività in conseguenza della pandemia".
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
L’Amministrazione comunale ha deliberato le risorse per i lavori nell’impianto sportivo cittadino ottemperando alle nuove disposizioni della Figc con il potenziamento dell’impianto d’illuminazione, l’installazione di poltroncine di colore bianco e rosso, nonché il collocamento di due nuove panchine per tecnici e giocatori di riserva.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Presidente della Provincia di Macerata, con proprio decreto, ha approvato il progetto esecutivo di 400mila euro per i lavori di risanamento del piano viabile in più tratti della provinciale 101 “Potentina”.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il Covid ha forzatamente cambiato le abitudini dei cittadini, che a quasi un anno dal dilagare della pandemia anche nel nostro Paese hanno preso le misure con le buone pratiche e le nuove restrizioni necessarie per la prevenzione della pandemia.
da Comune di Rimini
www.comune.rimini.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5452 tamponi: 3301 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1287 nello screening con percorso Antigenico) e 2151 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Giovedì 28 gennaio inizia al Palasport “G. Chierici” di Tolentino, lo screening gratuito antigenico Covid-19. Si continuerà nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021, saranno a disposizione cinque differenti postazioni.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Giovedì 28 gennaio, ore 9.30-12:45 online al link giurisprudenza.unimc.it/cde-online, l’Università di Macerata terrà il webinar “Digital services e digital markets act. Nuove sfide per l’innovazione e la democrazia europea” su temi concernenti l’innovazione digitale europea in ambito giuridico, in occasione della pubblicazione del volume “Legal Challenges of Big data” di Cannatacci, Falce, Pollicino.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
E’ stata di nuovo Eleonora Vandi ad aprire a Padova le competizioni lo scorso fine settimana, perché è la sede della sua preparazione in vista dei Campionati Italiani assoluti di Ancona il 20-21 febbraio, correndo un buon 1500 in 4’22”43 dietro alle azzurre Nadia Battocletti Fiamme Azzurre e Irene Baldassarri dell’Esercito che l’hanno preceduta in volata, tutte raccolte in due secondi.
In seguito alla decisione del Governo di prorogare lo stato di emergenza fino al 30 aprile del 2021 (D.L. 14 gennaio 2021 n.2) e in vista della scadenza (31 gennaio) dell’ordinanza per la regolamentazione della ztl in centro storico, il Comune di Macerata ha deciso, a sua volta, di prorogare la revisione della ztl in centro storico (entrata in vigore lo scorso novembre) fino al termine dello stato di emergenza (30 aprile compreso).
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Come tutti gli anni, il 27 gennaio, Giorno della Memoria, a Tolentino, vengono promosse alcune iniziative con l’intento di mantenere vivo il ricordo su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia, la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Aggiudicata provvisoriamente la gara d’appalto per la realizzazione dell’impianto natatorio che sorgerà nell’area dell’ex Saram.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Varia ancora la mappa del contagio in provincia di Macerata rispetto ai dati di una settimana fa (leggi).
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Vincenzo Trombadore, il nuovo Questore di Macerata, succeduto ad Antonio Pignataro, a distanza di pochissimo tempo dal suo insediamento, ha voluto far visita alla città di Treia.
www.comune.treia.mc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4618 tamponi: 2540 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1023 nello screening con percorso Antigenico) e 2078 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 7,9%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Apprendiamo dalla stampa il rapido aggravarsi della situazione dei terremotati di Tolentino dopo che, per effetto di una ordinanza del sindaco, dal valore retroattivo, si è deciso di interrompere l’erogazione del CAS (Contributo di Autonoma Sistemazione) alle persone sfollate che si sono trovate a dover rinunciare agli appartamenti loro assegnati, per diversi motivi oggettivi: metratura non adeguata, motivi di salute, carenza di trasporto pubblico per persone non automunite, distanza eccessiva dal centro abitato, barriere architettoniche ed altro ancora.
da "Dipende da noi"
In occasione della ricorrenza della morte di Pamela Mastropietro, avvenuta il 30 gennaio del 2018 e per la quale è stato condannato all’ergastolo, in secondo grado, Innocent Oseghale, l'Amministrazione comunale ha deciso di installare una targa ai Giardini Diaz in ricordo della 18enne romana.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si vola verso la finalissima della sesta edizione di “Corto in Accademia”.
dall'Accademia Belle Arti Macerata
www.abamc.it