18 febbraio 2021



...

La partita perfetta doveva fare il Tolentino contro il blasonato Campobasso, eccola servita, tre punti dal peso specifico notevole, tre punti voluti e strameritati, difesa perfetta, centrocampo incredibile e attacco da categoria superiore.


...

Da oggi in circolazione tra Ancona, Macerata e Fabriano un nuovo treno Swing: diventano così 24 i nuovi treni regionali - 11 Jazz, 4 Pop e 9 Swing - già in circolazione sui binari delle Marche. Un programma di rinnovo della flotta che sta dando i suoi frutti anche sulle performance: le Marche, con 95 treni su 100 che arrivano in orario, sono una delle regioni più “puntuali” d’Italia.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5891 tamponi: 3483 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1466 nello screening con percorso Antigenico) e 2408 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,5%).



...

In seguito all'interrogazione presentata in Consiglio regionale e avente per argomento il forno crematorio a Tolentino, è bene precisare ancora una volta che la delibera portata in Consiglio comunale recita che è nostra ferma intenzione fare tutti gli approfondimenti necessari e che si valuteranno, in maniera seria, tutti gli aspetti ambientali, amministrativi e normativi.


...

Sport d’interesse nazionale, quindi salvo dalle restrizioni e divieti anti Covid-19: si tratta della palla tamburello, disciplina sportiva da sempre praticata a Treia anche come allenamento invernale di alcuni giocatori di palla al bracciale, in passato così come oggi.


...

Si svolgerà domenica 7 marzo in modalità online l’assemblea elettiva dell’associazione nazionale gioco del pallone col bracciale; chiamati a esprimere la propria preferenza i 9 soci fondatori (Franco Capponi, Leone Cungi, Silvano Montanari, Alberto Cristofanelli, Valter Romagnoli, Paolo Sparapani, Marco Palmili, Marco Sparapani, Angelo Emiliani) e i 6 soci ordinari (le società sportive affiliate alla Federazione Italiana PallaPugno).


...

Lo Sferisterio è un monumento della città di Macerata, ma da quando è conosciuto in Europa come una delle maggiori espressioni del teatro lirico all’aperto esso svolge una funzione culturale che va ben oltre la città. È un bene culturale di cui può essere orgogliosa tutta la provincia di Macerata e anche la regione Marche.


...

Per orientare e supportare gli adolescenti nelle scelte legate allo studio, al mondo del lavoro e alla socializzazione. Nasce lo Sportello di orientamento e ascolto al centro polifunzionale “La Sorgente” di Tolentino, via Nazionale 20, rivolto ai minori residenti nel territorio colpito dal sisma 2016.



...

Le donne e gli uomini che salvarono l’Arte: a loro è dedicata l’edizione 2021 del calendario di rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, che si inserisce tra le iniziative dedicate a quanti hanno contribuito al salvataggio del patrimonio durante il secondo conflitto mondiale portate avanti grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 17 decessi con Coronavirus.




17 febbraio 2021

...

Dopo il confronto tra l'Istituto Superiore di Sanità, il ministro della salute Speranza e il presidente della Regione è arrivata la comunicazione ufficiale. Dalle ore 8 di mercoledì 17 febbraio e fino alle 24 di sabato 20 febbraio sarà vietato entrare e uscire senza giustificato motivo dal territorio della provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato un aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.


...

Giovedì 18 febbraio primo appuntamento di Per la potenza di Demetra, trittico di lezioni-spettacolo a cura di Cesare Catà, in streaming da magnifici luoghi della città di Macerata, dedicate al rifiorire della parola teatrale, promosse dal Comune di Macerata con l’AMAT e in collaborazione con Associazione Culturale Lagrù.


...

"Cari fratelli e sorelle, ogni tappa della vita è un tempo per credere, sperare e amare. Questo appello a vivere la Quaresima come percorso di conversione, preghiera e condivisione dei nostri beni, ci aiuti a rivisitare, nella nostra memoria comunitaria e personale, la fede che viene da Cristo vivo, la speranza animata dal soffio dello Spirito e l’amore la cui fonte inesauribile è il cuore misericordioso del Padre”: così papa Francesco chiude il messaggio per la Quaresima, che prende spunto dal passo del vangelo di Matteo (20,18): ‘Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità’.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4962 tamponi: 2995 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1320 nello screening con percorso Antigenico) e 1967 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,2%).


...

“Allenamente”: esercizi per memoria e attenzione. Il 9 marzo prenderà il via una nuova iniziativa organizzato dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli e dall’Associazione di volontariato Delta nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport”.



...

Tolentino è in allarme per la paventata costruzione di un forno crematorio, e il caso, dopo aver fatto parecchio parlare, sbarca oggi, 16 febbraio, in Consiglio Regionale, con un’interrogazione presentata dalla Consigliera Regionale Simona Lupini (Movimento 5 Stelle): “La costruzione di un forno crematorio suscita giustamente preoccupazione nei residenti, per i rischi ambientali e di inquinamento. Dopo aver ospitato per anni una discarica, quello di Tolentino è un territorio che si merita di respirare, e non metaforicamente”.


...

"Se è vero che le nostre mense sono inserite all’undicesima posizione nella classifica nazionale di una rivista online dedicata al tema sono però precedute da altre importanti realtà il cui sistema organizzativo si discosta molto dal nostro e i cui punti di forza non sono la cucina interna ma altri e importanti fattori: cibo sano, locale, legato alle stagioni, cucinato bene, esperti di riferimento, controllo costante con tutte le professionalità coinvolte. Per cui forse le nostre mense non sono così perfette come si tende a definirle e se il servizio fosse stato di qualità sicuramente non ci saremmo mossi".


...

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha ricevuto ufficialmente la task force sanitaria che in queste settimane è stata impiegata all’ASP “Porcelli” di Tolentino a seguito della pandemia di Covid-19 che ha colpito gli ospiti e il personale della struttura tolentinate lo scorso natale e che considerata l’attuale situazione nelle prossime ore rientrerà nei propri reparti di appartenenza.


...

Il prossimo 16 settembre, durante il Salone del Camper di Parma, la fiera più importante dedicata al turismo itinerante, la Federazione nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia assegnerà al Comune di Macerata la Bandiera Gialla destinata a strutture e località che si distinguono per investimenti in accoglienza e servizi a favore del “Turismo del movimento”.





...

“Circa 1100 su 1200 km di strade provinciali coinvolte dalla neve e dal ghiaccio. Nello scorso fine settimana i fenomeni atmosferici hanno interessato tutta la provincia, dalla costa all’entroterra”. Il Presidente della Provincia Antonio Pettinari spiega l’importante operato svolto dalla sua Amministrazione e, in particolare, durante lo scorso fine settimana, in cui la nostra regione è stata investita dal maltempo.


16 febbraio 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1120 tamponi: 601 nel percorso nuove diagnosi (di cui 106 nello screening con percorso Antigenico) e 519 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 21,3%).



...

La musica per favorire e sostenere l’inclusione dei bambini, creare relazioni e sviluppare competenze tecniche e di ascolto.


...

Si è avviata presso la sede del Dipartimento Dipendenze Patologiche a Macerata - in accordo con la Direzione Generale Area Vasta 3 - la prima somministrazione di vaccino anti Covid-19 per tutti gli ospiti e gli operatori presenti nelle comunità di recupero dalle dipendenze della Provincia. Un passo realizzato tra i primi nelle Marche e in Italia, quindi un impegno vaccinale aggiuntivo, non scontato, che grazie all'impegno degli operatori del DDP si affianca a quello principale.


...

Tutto quello che devi sapere per beneficiare dell'offerta!
Sai che con il nuovo Decreto Rilancio 2020 hai la possibilità di detrarre le spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici beneficiando di una… di una detrazione fiscale fino al 110%? Se vuoi saperne di più, continua a leggere!