Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2694 tamponi: 1730 nel percorso nuove diagnosi (di cui 562 nello screening con percorso Antigenico) e 964 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,2%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Era previsto, ma adesso è ufficiale. La provincia di Pesaro Urbino e quella di Fermo stanno per tornare in zona rossa. Tra i primi a comunicarlo il sindaco di Fano Massimo Seri. Ironia della sorte, l’annuncio è arrivato esattamente un anno dopo il primo ingresso in zona rossa per il nostro territorio a causa del Covid-19.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ancora una medaglia tricolore per l’atletica delle Marche in questo avvio di stagione. Nei campionati italiani di marcia è Giulia Miconi a salire sul podio, per la prima volta in carriera, con il bronzo al collo che premia il suo terzo posto nella 20 chilometri della categoria under 23.
www.fidalmarche.com
Per liberarsi da un’esistenza fatta di abusi, violenza e ostacoli serve molto coraggio; per riappropriarsi della propria vita, occorre non arrendersi. Sono così le donne che vivono da quasi due anni nella Comunità terapeutica femminile “La Ginestra”. Sostenute da un équipe che ogni giorno le sostengono e le incoraggiano a lavorare su se stesse, a riprendere in mano la loro vita.
da Pars Onlus
Il patrimonio culturale della Biblioteca Filelfica è rimasto abbandonato dal novembre 2016 presso Palazzo Fidi senza che si sia provveduto alla sua tutela. Il patrimonio librario non è protetto da eventuali incursioni, né dagli agenti atmosferici come umidità, polvere o altre avversità, dato che i locali da 4 anni e mezzo sono inagibili e abbandonati.
da Città in Comune
Tolentino
La settimana più nera per il Coronavirus nelle Marche. 5157 nuovi contagi, 710 in più della settimana scorsa. 104 terapie intensive, 30 in più, 625 ricoveri, 50 in più. 79 marchigiani hanno perso la vita, 15 in più della settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ricorda Alberto Guardati, imprenditore illuminato che nei suoi anni di attività è divenuto tra i più importanti delle Marche nel settore del commercio dei cereali (Cerealmarche) e purtroppo scomparso in questi giorni.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Al via la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero, restauro e rigenerazione dello Stadio della Vittoria per complessivi 1,9 milioni di euro, somma interamente finanziata dalle risorse stanziate nel fondo “Sport e Periferie”.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Non è stato un viaggio premio quello di Eleonora Vandi in Polonia per i Campionati Europei indoor 2021; la forte mezzofondista dell’AVIS Macerata, presente alla più importante manifestazione internazionale assoluta indoor in carriera, nella gara dei m. 800, si è fatta valere mostrando una maturità agonistica che va sottolineata perché rappresenta un altro importante passo avanti nella sua costruzione tecnica.
Gli studenti delle classi terze del Progetto Sport dell’ITE “A. Gentili” di Macerata hanno seguito quattro lezioni sul tema “Le associazioni sportive” tenute dal Direttore del Dipartimento Prof. Stefano Pollastrelli, dal Prof. Giuseppe Rivetti, docente di Diritto Tributario, dal Procuratore sportivo Sig. Simone Settembri e dal Direttore sportivo della Fermana F.C. Dott. Fabio Massimo Conti.
da Organizzatori
Pur essendo in “Zona Rossa” e con la didattica a distanza vogliamo comunque offrire la possibilità anche agli alunni che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Tolentino e che annovera la “Grandi”, il “Plesso “‘815” e il “Don Bosco” la possibilità di effettuare lo screening gratuito Covid-19 che sarà effettuato da uno spin off dell’Università di Camerino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le Associazioni maceratesi L’Albero dei Cuori, Anteas e I Fuoriclasse hanno donato a tutte le Strutture Residenziali per Anziani dell’Ambito Territoriale Sociale 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Pollenza, Treia e Urbisaglia) una bellissima e coloratissima fioriera, preludio della primavera ormai vicina ma soprattutto omaggio a tutte le ospiti e le operatrici delle Case di Riposo che con forza e coraggio hanno affrontato insieme il durissimo ultimo periodo di pandemia.
da Istituzioni Riunite di Cura e Riposo Macerata
www.ircrmc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6628 tamponi: 4382 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1864 nello screening con percorso Antigenico) e 2246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5893 tamponi: 3487 nel percorso nuove diagnosi (di cui 803 nello screening con percorso Antigenico) e 2406 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,4%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Secondo il sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche il 52% dei marchigiani ha fiducia nel presidente Acquaroli, due punti in meno rispetto alla rilevazione realizzata 4 mesi fa. Sulla gestione della pandemia i marchigiani bocciano l'operato della Giunta.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Proseguono le attività del progetto “Il valore sociale dello sport” organizzato dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli e dall’Associazione di volontariato Delta e finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
da Organizzatori
Dal 13 al 17 marzo la Città di Treia celebra il patrono San Patrizio, uno dei momenti salienti della vita sociale e culturale della Comunità treiese. E’ un appuntamento immancabile ed anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute all’attuale pandemia, viene proposto un calendario ricco di iniziative civili, in modalità online, visibili nella pagina facebook istituzionale Città di Treia, sempre alle ore 21.
www.comune.treia.mc.it
“Questa Amministrazione Comunale ha, fin dal suo insediamento, operato affinché a Montefano venissero riconosciute valenze e peculiarità importanti da parte delle Istituzioni, sia per la struttura cittadina che per il tessuto sociale ed imprenditoriale. Abbiamo cercato di reperire, oltre ad un’attenzionalità diversa rispetto al passato, anche risorse economiche che ci permettano di ridare slancio alla progettazione ed esecuzione di opere pubbliche importanti per il paese e per la sicurezza dei cittadini ma anche perché Montefano si presenti ai turisti e agli ospiti nella sua forma migliore. E oggi Montefano dispone di queste risorse, anche grazie alla prontezza ed alla competenza del personale dell’Ufficio Tecnico comunale. L’efficientamento della struttura degli Uffici Comunali, operata nell’ultimo anno, sta dando i suoi ottimi frutti: la squadra c’è e lavora bene”.
www.comune.montefano.mc.it
La Giunta regionale delle Marche intende estendere, su base volontaria, la possibilità di partecipare al processo di vaccinazione anche al mondo delle imprese e del lavoro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Paoloni conquista la quinta vittoria in altrettante partite disputate e continua il suo cammino da imbattuta nel Girone F1 del campionato nazionale di Serie B; l’andamento del match è simile a quello dell’andata con Macerata capace di controllare tranquillamente la gara nei set portati a casa ma allo stesso tempo di autodistruggersi nel secondo set (dove ha buttato via sei punti di vantaggio sul 13-19) e nel quarto commettendo un numero corposo di errori in attacco (22 in totale) che hanno consentito alla La Nef Osimo di rimanere attaccata alla sfida, guidata da un super Alessandro Stella top scorer del match con 29 punti al suo attivo.
da Volley Macerata
Il Comune di Macerata ha individuato la ditta che si occuperà di redigere il regolamento per l’installazione degli impianti per la rete di telefonia radiomobile e degli impianti di trasmissione radiofonica e televisiva e servizi similari.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
"Gli incontri che stiamo realizzando con i sindaci e tutta la squadra dei tecnici della ricostruzione favoriscono una conoscenza del problema che può consentire l’adozione di misure quasi “sartoriali” e realizzate attraverso le ordinanze che vengono confezionate in maniera specifica in base alle esigenze e peculiarità dei singoli Comuni. E’ il caso di Sant'Angelo in Pontano dove è stata valutata la possibilità di una ordinanza specifica per favorire situazioni complesse, ma risolvibili attraverso l’incontro della struttura Commissariale, Usr e tecnici comunali”
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Presidente della Provincia Antonio Pettinari e il sindaco di Appignano Mariano Calamita hanno firmato un accordo per effettuare un intervento di manutenzione straordinaria su tratti di un muretto al km 3,8 della provinciale 75 “Jesina”, nel centro abitato del Comune di Appignano.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Prestazione incredibile di Macerata, va avanti due set giocando alla perfezione poi cala nel terzo e i padroni di casa riaprono la partita; il quarto set è una battaglia infinita, ricca di colpi di scena e grandi giocate, che si protrae fino ad un estenuante 33-35. I biancorossi danno spettacolo, soffrono, reagiscono e si prendono una vittoria meritata.
da Pallavolo Macerata
Buona la prima in Pool Promozione per la CBF Balducci HR Macerata che cala sul campo la decima vittoria consecutiva, che vale il sorpasso al sesto posto proprio ai danni della squadra ospite del week-end, la Sigel Marsala (CBF Balducci che però deve recuperare la prima giornata con Pinerolo).