22 marzo 2021

...

Finalmente le riprese del cortometraggio “E tutto iniziò a tremare” sono arrivate e si concluderanno a Macerata, con la regia di Federica Biondi e un cast d’eccezione che vede protagonisti Simone Riccioni, che ne è anche produttore, Caterina Shula, e Barbara Enrichi.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6616 tamponi: 3859 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1121 nello screening con percorso Antigenico) e 2757 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,2%).


...

In occasione della giornata mondiale della poesia, istituita nel 1999 dall’Unesco per il 21 Marzo, Jacopo Curi, poeta nato nel 1990, residente ad Appignano e professore di lettere all’Ipsia Renzo Frau di Sarnano, parla dell’arte della poesia, del rapporto con i maestri del territorio, dell’insegnamento della poesia nelle scuole e della questione dialettale nelle Marche: oltre alla pubblicazione di un libro in lingua italiana, “L’immagine accanto”, Curi è stato infatti anche curatore, insieme all’anconetano Fabio Serpilli, di un’antologia di poeti neodialettali marchigiani.


...

Il servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono decedute 11 persone con Coronavirus.





...

In questo anno ricorre il 700° della morte di Dante Alighieri e sono molte le iniziative che già dall’anno scorso sono state proposte per questa ricorrenza e che si svolgeranno per tutto il 2021.



...

Nell'ambito della ricostruzione post-sisma continua la sperimentazione del badge elettronico che consente la connessione tra le banche dati delle casse edili che gestiscono i dati sulle presenze nei cantieri con quella dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e degli Uffici dell’Anticorruzione del Ministero dell’Interno e che permetterà di rendere sempre più trasparente l’attività dei cantieri.



...

“Il Dl sostegni va nella giusta direzione. Ma auspichiamo l’aggiunta di nuove risorse per essere realmente incisivi”. Sono le parole di Renzo Leonori, Presidente Interprovinciale Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, commentando le misure previste nel Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri.


...

Terza vittoria consecutiva per Macerata che si impone al PalaPrata grazie ad una bella prestazione di carattere, il modo migliore di presentarsi al derby contro Fano della prossima settimana.



...

In riferimento all’iniziativa avviata dalla Regione Marche per estendere i canali vaccinali nella fase successiva di vaccinazione di massa della popolazione, con il coinvolgimento su base volontaria di imprese, categorie economiche e sociali e ordini professionali, si precisa che i vaccini sono e resteranno gratuiti per tutti i cittadini e saranno rispettate le linee guida del Ministero della Salute e le categorie prioritarie per le vaccinazioni secondo il piano vaccinale nazionale.


...

Altra grandissima prova per la Paoloni Macerata che infila il terzo 3-0 consecutivo in otto giorni e, soprattutto, l’ottava vittoria in campionato su altrettante gare disputate: dopo aver strapazzato il Volley Potentino prima e la Sampress Nova Loreto poi, stavolta è toccato all’Iseini Volley Alba Adriatica pagare dazio contro la squadra di Giacomo Giganti e Giuliano Massei.


20 marzo 2021

...

Marcello La Matina, professore di semiotica e filosofia del linguaggio presso l’Università di Macerata, riflette sul ruolo che i mass-media hanno e hanno avuto nel racconto della pandemia: dai bollettini giornalieri al ruolo delle immagini, passando per la cassa di risonanza dei social network, fino ad arrivare alle contraddizioni della campagna vaccinale.


...

L’esperienza e l’entusiasmo di Rancia VerdeBlu, la divisione di teatro ragazzi di Compagnia della Rancia, non si fermano neppure in questa fase difficile che vede i teatri ancora necessariamente chiusi, realizzando appositamente per le scuole una speciale edizione dell’ultimo spettacolo presentato prima dell’emergenza sanitaria.



...

Non c’è riposo per la Paoloni che si appresterà a disputare domani la terza sfida in appena otto giorni: la truppa di Giacomo Giganti e Giuliano Massei ospiterà al Palasport di Macerata, con fischio di inizio fissato alle ore 17:00, la Iseini Volley Alba Adriatica.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5975 tamponi: 3463 nel percorso nuove diagnosi (di cui 893 nello screening con percorso Antigenico) e 2512 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,7%).




...

L’Associazione La Goccia Onlus, in collaborazione con numerosi altri Enti ed Istituzioni del territorio, organizza tre incontri online per famiglie sulla tematica dell’accoglienza familiare per minori in situazione di difficoltà, dal titolo “Per me l’affido è...”.



...

In questi giorni i cittadini residenti nei quartieri “Fondaccio” e “Montecavallo” riceveranno una lettera con la quale vengono informati dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dall’Assessore all’Urbanistica Fausto Pezzanesi che il Comune di Tolentino sta revisionando il proprio Piano Particolareggiato delle Aree Storiche – PPAS teso a valorizzare il patrimonio storico esistente, tenendo conto delle necessità di ricostruzione post sisma 2016.


...

L’artista recanatese Giuseppe Bravi (1864 – 1936), pittore e valente mosaicista, opera a Roma fra l’ultimo decennio dell’ottocento e il primo novecento, in un clima di rinnovamento artistico-culturale che vede rifiorire da un lato, sull’esempio del primo umanesimo quattrocentesco, l’arte sacra o devozionale mistica e spirituale, dall’altro, specie con i Preraffaelliti, il recupero, in chiave ormai liberty, degli antichi miti pagani.


...

L’ennesima fake news targata PD. I consiglieri regionali, non paghi della figuraccia fatta durante il consiglio straordinario sulla pandemia, continuano a diffondere notizie false e vergognose rispetto al piano vaccini della Regione Marche.



...

“Sulle vaccinazioni dei professionisti il consigliere Carancini, come al solito, aziona il vortice della polemica senza guardare ai fatti. E i fatti dicono che, tra il ‘dire e il fare’, c’è di mezzo il ‘pianificare’. Una caratteristica essenziale per un buon amministratore, ma che Carancini sembra ignorare nonostante sia stato per dieci anni sindaco di Macerata”.





...

Su iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza, l’Università di Macerata con il patrocinio di Asur area vasta 3 e Amici Onlus, organizza il convegno online “Le patologie infiammatorie dell’intestino”: un appuntamento multidisciplinare che incrocia scienze mediche, sociali e psicologiche, accreditato come educazione continua in medicina. L’appuntamento è per venerdì 26 marzo, ore 9-17. Per partecipare, è necessario registrarsi sul sito www.congressare.it nella sezione: EventiProECM.


19 marzo 2021