IN EVIDENZA





9 aprile 2021






...

L’Università di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici, partecipa alla quinta edizione della Notte della Geografia “GeoNight 2021”: 160 eventi in 30 Paesi del mondo per mostrare come la geografia possa interpretare i problemi globali.



...

Ripensare gli spazi dell’apprendimento è una proposta che sta raccogliendo sempre più consensi oramai da anni nell’ambito della pedagogia, inoltre le numerose criticità legate alla diffusione del contagio Covid-19 hanno reso ancora più evidente la necessità di rimodulare l’organizzazione e lo sviluppo dei processi didattici verso una modalità che si apre all’esterno della struttura scolastica, una didattica sempre più “outdoor”.


...

Il 2020 è stato l’anno di celebrazione dei 250 anni dalla nascita di uno dei più grandi geni musicali della storia, Ludwig van Beethoven. Seguendo la scia di altri grandi teatri italiani, condizionati dalla chiusura forzata, riproponiamo quest’anno, nell’ambito del Master Piano Festival Più, una miniserie di concerti in streaming gratuito in onore del grande compositore.


...

L’asd Insieme per te – Oratori Riuniti Tolentino intende organizzare il “1° Torneo di calcio-tennis Città di Tolentino” rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su, presso l’impianto sportivo all’aperto dell’Oratorio Don Bosco di Tolentino nel prossimo mese di giugno.


...

“Il nostro obiettivo è dal primo momento quello di lavorare al massimo per vaccinare al più presto il maggior numero di persone possibile. Ringrazio il commissario generale Francesco Paolo Figliulo e il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio per l’apprezzamento dimostrato nei confronti del lavoro che le Marche della Sanità stanno facendo nonostante difficoltà di ogni tipo. Hanno confermato come le Marche sono tra le prime regioni italiane nella vaccinazione degli over 80 e sono pronte a sviluppare nuove potenzialità all’arrivo delle dosi di vaccino che, ci hanno assicurato, arriveranno in maniera costante così da consentirci di programmare al meglio il prosieguo della campagna vaccinale”.



...

La squadra del coach Carlo Giacomini sta crescendo e ieri nella trasferta contro Coal-Cucine Lube Civitanova è arrivata un’importante vittoria al tie break.


8 aprile 2021








...

Nei giorni scorsi è avvenuta la formale consegna dei locali comunali in via Santo Spirito ai carabinieri di Pollenza che hanno stabilito lì la nuova sede provvisoria della locale stazione in attesa che con i fondi della ricostruzione post sisma possa essere ricostruita la caserma di via Dante.





...

“È vergognoso che il sindaco Capponi strumentalizzi minimi contagi nelle aziende di Treia per rivendicare visibilità e ruolo. Riconosca l’immenso sforzo di contrasto alla pandemia e ai suoi effetti che aziende grandi e piccole stanno facendo da oltre un anno per garantire occupazione. Si ricordi che lo fanno anche con spirito di servizio: provvedendo a proprie spese al monitoraggio periodico con tamponi ai dipendenti non fanno solo il loro dovere, ma contribuiscono al contact tracing facendo un servizio alla sanità del territorio”.


...

Intesa Sanpaolo lancia “Formula”, un nuovo progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, con l’ambizione di promuovere nel 2021 oltre 30 iniziative in tutto il territorio italiano. Saranno dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà e tra queste ci sarà anche il progetto “Goals”, ideato dall’associazione maceratese Il Faro e che si pone come obiettivo combattere la dispersione scolastica che si sviluppa tra Fermo, Macerata e Civitanova Marche.


...

Si comunica che nel pomeriggio di martedì si è svolta presso la Prefettura, da remoto, una riunione del Tavolo provinciale di coordinamento in vista della ripresa, nel periodo da oggi 7 al 30 aprile 2021, della didattica in presenza per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado derivante dall’entrata in vigore del decreto legge 1 aprile 2021, n. 44.


...

“La Regione Marche può e vuole fare la sua parte per offrire sostegno alle imprese, per questo sta velocizzando le opere di immediata cantierabilità e attivazione: far partire i lavori è la migliore soluzione per immettere sul territorio nuove risorse, con l’ottica di migliorare al contempo la mobilità della regione. Alcune di queste opere competono ai piccoli Comuni, che hanno scarse disponibilità di bilancio. Ed è guardando a loro che la Regione ha stanziato 816mila euro come contributi per la creazione di nuovi percorsi ciclabili, risorse vincolate a questo tipo di intervento”.


7 aprile 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 844 tamponi: 317 nel percorso nuove diagnosi (di cui 49 nello screening con percorso Antigenico) e 527 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,8%).




...

Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.




6 aprile 2021