IN EVIDENZA





20 aprile 2021

...

Gli agenti della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche sono intervenuti questa mattina (lunedì 19 aprile), poco dopo le 11,30, in località Colotto, lungo la S.P. 127 che collega San Severino Marche a Tolentino, per i rilievi di legge di un incidente che ha visto coinvolto M.B. un 35enne di Tolentino che in sella alla propria moto Kawasaki Z750 è uscito di strada schiantandosi sull’asfalto.



...

“Gli insegnanti non vogliono saltare la fila, ma chiedono chiarezza. Dare priorità alle categorie più fragili è sacrosanto, ma almeno avvertire è doveroso. Sono stato rimandato a casa senza vaccino, oggi ad Ancona, per la seconda volta. La prima prenotazione a Macerata, effettuata il 27 febbraio, prevedeva che mi sarei vaccinato giovedì scorso. Oggi avevo appuntamento, preso ieri 18 aprile, ad Ancona ma, ancora una volta, fumata nera. Da oggi neanche lì si vaccinano più gli insegnanti. In un momento in cui sembra la scuola debba riprendere al cento per cento in presenza, trovo tutto questo davvero umiliante”.




...

A poche ore dal silenzio elettorale, come Officina Universitaria, sindacato studentesco attivo dal 2007, non ci stiamo a restare in silenzio di fronte alle mentite spoglie di apoliticità e apartiticità sotto cui si nascondono i nostri colleghi candidati di "SUM - movimento per gli Studenti Universitari nelle Marche" e vorremmo chiarire una volta per tutte alcuni aspetti.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1908 tamponi: 1011 nel percorso nuove diagnosi (di cui 322 nello screening con percorso Antigenico) e 897 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,6%).





...

Il concorso “IO SOGNO” è stato elaborato dall’Ambito territoriale sociale 16 – Unione Montana dei Monti Azzurri in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Tolentino, Informagiovani del Comune di Tolentino, Cooperativa Koinonia e Associazione Parsifal. Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.


...

I Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, dopo il lungo periodo di stasi e incertezza dovuto all’emergenza sanitaria, ripartono con la nuova programmazione delle mostre che andranno a comporre e arricchire il calendario delle iniziative della primavera – estate 2021.


...

Questa mattina (lunedì 19 aprile) il Questore Vincenzo Trombadore, ha presentato ai Dirigenti ed ai Funzionari della Questura di Macerata il nuovo Dirigente Vice Questore Patrizia Peroni, assegnato alla Questura di Macerata, che assumerà da oggi il proprio incarico nell'ambito della Divisione Anticrimine.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 9 decessi con Coronavirus.



...

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale con viva soddisfazione informano la cittadinanza che martedì 13 aprile, presso la sede della Regione Marche si è tenuto un significativo incontro con il Commissario Speciale alla ricostruzione, On. Legnini, e con l’Ing Babini, Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione; in quella occasione Petriolo ha illustrato il Piano della Ricostruzione post sisma 2016, da inviare all’USR ed alla struttura commissariale, per concludere l’iter di approvazione dello strumento attuativo.


...

A pochi giorni dal via, il 28° Rally dell’Adriatico fa già segnare un proprio record, che è quello delle iscrizioni con 121 equipaggi, con 6 auto in più rispetto all’edizione dello scorso anno disputatasi in settembre e che comprendeva (a causa del corona virus) anche il Raceday che invece torna con un calendario a parte.


...

Il sindaco Sandro Parcaroli e il delegato funzionale alla Sanità, il dottor Giordano Ripa, intendono fare chiarezza sulla classificazione vigente degli ospedali facendo riferimento a quanto stabilito nel Decreto del Ministero della Salute del 2 aprile 2015, numero 70 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.






19 aprile 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3491 tamponi: 1777 nel percorso nuove diagnosi (di cui 416 nello screening con percorso Antigenico) e 1714 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,6%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4513 tamponi: 2484 nel percorso nuove diagnosi (di cui 750 nello screening con percorso Antigenico) e 2029 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).






...

Maledetta zona cesarini per il Tolentino, che come all’andata subisce la rimonta da un ostico e mai domo Montegiorgio, sicuramente la chiave del match è stato l’ingresso in campo di Riccardo Cuccù, il quale ha dato maggior verve all’attacco dei rossoblù. Il Tolentino, una volta in vantaggio non è stato incisivo e il pareggio preso poco dopo ha tagliato le gambe ai ragazzi di Mosconi.




...

Riteniamo essenziale che la Politica sia connessa sempre di più con il territorio che va a rappresentare. Il colloquio con le categorie ed associazioni spontanee nate sul territorio oltre che con le amministrazioni comunali è la base della democrazia, il dialogo è la buona amministrazione tanto più quando riguarda temi delicati ed impattanti come la gestione dei rifiuti.



...

E’ iniziato, dopo l’Under 17, anche il campionato Under 19 dove la società del Volley Macerata si è presentata ai nastri di partenza con ben due squadre: quella Bianca, formata dai nati nel 2002 e 2003 ed allenata da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani, e quella Rossa, guidata da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo e composta dai nati principalmente nel 2004.