IN EVIDENZA





23 aprile 2021

...

Tragedia a Macerata, dove il cadavere di una donna è stato trovato nel piccolo laghetto che si trova in località Cimarella.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3972 tamponi: 2028 nel percorso nuove diagnosi (di cui 517 nello screening con percorso Antigenico) e 1944 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).



...

Università di Macerata: raddoppia l’affluenza al voto degli studenti. Si sono conclusi oggi i due giorni dedicati alle elezioni delle nuove rappresentanze studentesche per il biennio 2021/2023. Il rinnovo riguarda il senato accademico per tre posti, il consiglio di amministrazione per due posti, il consiglio degli studenti per quindici posti, il comitato per lo sport universitario per due posti oltre ai consigli di dipartimento e dei corsi di studio.






22 aprile 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4954 tamponi: 2723 nel percorso nuove diagnosi (di cui 761 nello screening con percorso Antigenico) e 2231 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,2%).


...

Il vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, ha incontrato questa mattina il comandante della Stazione dei carabinieri di Tolentino, luog. Gaetano Barracane. Pasqui era accompagnato dal presidente del Consiglio comunale di Tolentino, Carmelo Ceselli e dal consigliere comunale Luca Scorcella.


...

"A chi parla di “discriminazione tra scuole” in relazione al processo di riorganizzazione delle mense non possiamo che rispondere che accuse del genere sono disdicevoli oltre che, ovviamente, prive di ogni fondamento". A dirlo sono le consigliere Romina Leombruni e Cristina Cingolani in seguito all’intervento della consigliera Ninfa Contigiani nell’ultimo Consiglio comunale.




...

La seconda giornata del campionato Under 19 ha regalato, come la settimana scorsa, una gioia e un dolore: i Bianchi allenati da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani si sono sbarazzati facilmente della Videx Grottazzolina mentre i Rossi di Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo si son dovuti arrendere davanti ad una determinatissima San Severino Volley.



...

In seguito alle notizie uscite sulla stampa locale relative all’acquisto della fascia istituzionale e delle bandiere italiane, europee e quelle dell’Azerbaijan – queste ultime due relative a una visita dell’ambasciatore dello stato asiatico in programma prossimamente – tengo a precisare, in quanto presidente del Consiglio comunale e quale rappresentante di tutti i consiglieri eletti dalla città, che per tale iniziativa ho avuto il plauso, oltre che della maggioranza, anche di alcuni consiglieri di minoranza. La delibera di istituzione della fascia è stata approvata infatti all’unanimità sia in Commissione Affari Istituzionali che in Consiglio.



...

"L’opposizione continua a strumentalizzare il lavoro dell’Amministrazione e questa volta ha confuso le idee andando a toccare una scuola che non è nemmeno interessata dal processo di riorganizzazione che abbiamo avviato alcuni giorni fa; anzi si sta andando a migliorare una criticità che interessa la scuola IV Novembre - sprovvista di cucina da anni - e che la precedente Amministrazione non ha mai preso in considerazione". A dirlo è l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta.


21 aprile 2021



...

E alla fine è iniziato a cadere il velo dell’ipocrisia dietro cui questa amministrazione si è nascosta a proposito delle scelte fatte sulle MenseVerdiBio: i nostri timori sono stati confermati perché non si tratta, come l’Assessora Cassetta voleva farci credere, di una riorganizzazione del servizio funzionale al suo miglioramento, nell’interesse dei bambini che frequentano le mense, ma dello smantellamento di un modello di eccellenza che puntava sul biologico e sulla qualità tanto del cibo che del servizio.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3398 tamponi: 1764 nel percorso nuove diagnosi (di cui 618 nello screening con percorso Antigenico) e 1634 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).




...

Sebbene consapevoli che certi botta e risposta possano risultare stucchevoli e talvolta difficilmente comprensibili per i cittadini, non possiamo restare in silenzio di fronte ad un comunicato con contenuti politici distorti, polemico e offensivo stilato dai 5 capigruppo consiliari che senza di noi oggi rappresentano meno della metà dei votanti di Macerata.


...

Torna attesissimo uno dei tradizionali appuntamenti di preparazione e conoscenza del Macerata Opera Festival, mercoledì 21 aprile alle ore 21, in diretta dal Teatro Lauro Rossi di Macerata sulla pagina Facebook @MacerataOperaFestivalSferisterio con l’incontro-spettacolo del docente e divulgatore Fabio Sartorelli, pensato per il pubblico dello Sferisterio e intitolato quest’anno “Aida e Violetta. Esser amata amando… per poi morir”, dedicato alle due eroine verdiane protagoniste delle opere in programma Aida e La traviata.




20 aprile 2021

...

Gli agenti della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche sono intervenuti questa mattina (lunedì 19 aprile), poco dopo le 11,30, in località Colotto, lungo la S.P. 127 che collega San Severino Marche a Tolentino, per i rilievi di legge di un incidente che ha visto coinvolto M.B. un 35enne di Tolentino che in sella alla propria moto Kawasaki Z750 è uscito di strada schiantandosi sull’asfalto.



...

“Gli insegnanti non vogliono saltare la fila, ma chiedono chiarezza. Dare priorità alle categorie più fragili è sacrosanto, ma almeno avvertire è doveroso. Sono stato rimandato a casa senza vaccino, oggi ad Ancona, per la seconda volta. La prima prenotazione a Macerata, effettuata il 27 febbraio, prevedeva che mi sarei vaccinato giovedì scorso. Oggi avevo appuntamento, preso ieri 18 aprile, ad Ancona ma, ancora una volta, fumata nera. Da oggi neanche lì si vaccinano più gli insegnanti. In un momento in cui sembra la scuola debba riprendere al cento per cento in presenza, trovo tutto questo davvero umiliante”.