IN EVIDENZA



30 aprile 2021

...

La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione di due progetti di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di due nuovi poli d’infanzia in città: uno nel quartiere Corneto e l’altro nel quartiere Le Vergini.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4613 tamponi: 2526 nel percorso nuove diagnosi (di cui 642 nello screening con percorso Antigenico) e 2087 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,2%).


...

Venerdì 30 aprile, alle 15:30, Roberto Benigni in collegamento streaming aprirà l’evento organizzato in diretta social dall’Università di Macerata in collaborazione con il Liceo Classico Leopardi per presentare in anteprima nazionale il terzo capitolo del progetto editoriale dedicato alle letture dantesche del poliedrico attore e regista toscano.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 4 decessi con Coronavirus.



...

E’ notizia di questi giorni che il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro ha accertato, nel territorio provinciale di Macerata, un caso di vero e proprio caporalato in un’azienda con sede legale a Tolentino (leggi). Modalità criminali adottate nei confronti di cosiddetti lavoratori fragili, operai indigenti che avevano bisogno di un rapporto di lavoro per sanare la loro posizione di clandestinità sul territorio italiano.


...

Nelle Marche ci saranno ben 30 vigili del fuoco in più con 8 nuovi posti occupati in Ancona, 9 a Pesaro e Urbino, altri 8 a Macerata e 5 a Fermo. Le assunzioni in tutta Italia sono state annunciate dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e raggiungono le 492 unità.


...

Altro appuntamento settimanale con il campionato Under 17 per i portacolori del Volley Macerata: in questa tornata di partite ha osservato il turno di riposo la squadra Rossa di Dylan Leoni e Samuele Meschini, formata dai 2006-2007, mentre la Paoloni di Matteo Cacchiarelli e Michele Meschini, composta dai 2005 della società biancorossa, è uscita sconfitta contro i due team della Cucine Lube Civitanova.


...

Dal 1982, l’International Dance Council dell’UNESCO ha stabilito che in tutto il mondo il 29 aprile venisse festeggiata la Giornata Internazionale della Danza: per l’Associazione Arena Sferisterio è l’occasione per ricordare il ruolo dell’arte coreutica nella storia del festival estivo che ha visto susseguirsi sul palcoscenico maceratese le étoile simbolo del Novecento e dei nostri giorni.


...

Mercoledì, tutti gli ospiti del Centro socio educativo Il Ciclamino, il centro diurno per persone diversamente abili del Comune di Corridonia e gestito dalla Pars onlus, sono stati vaccinati.


...

“L’Italia si cura con il lavoro”: è lo slogan che CGIL, CISL, UIL a livello nazionale hanno scelto per il Primo Maggio 2021 per affermare che la ripartenza del nostro Paese è possibile solo attraverso il lavoro. Il lavoro è l’urgenza di questo Primo maggio anche nella nostra provincia.


...

Facendo seguito al prolungamento dell’emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2021 (D.L. 22 aprile 2021 n. 52) e in vista della scadenza (30 aprile) dell’ordinanza per la regolamentazione della ztl in centro storico, il Comune di Macerata, tramite un’ordinanza della Polizia locale, ha deciso di prorogare la revisione della misura entrata in vigore lo scorso novembre, fino al 31 luglio 2021.


...

Vista la richiesta assunta dal Comune di Tolentino, pervenuta dall’associazione Confartigianato, in merito alla necessità, richiesta da tutta la categoria del benessere e dei servizi alla persona, di potere lavorare anche nella giornata del 1 Maggio del corrente anno, considerata la situazione di estrema difficoltà in cui le predette attività si sono trovate e attualmente si trovano a causa del Covid- 19, ritenuta la richiesta meritevole di accoglimento, salvo modifiche dovute all’andamento epidemiologico e fermo restando i provvedimenti assunti o che si assumeranno per l’intero territorio nazionale, vista la normativa di riferimento, il Sindaco Giuseppe pezzanesi ha emesso una ordinanza con la quale si deroga all’obbligo di chiusura per il giorno il 01.05.2021 come previsto nell’Ordinanza Sindacale n. 2/2008 e che pertanto le attività di acconciatore ed estetista potranno essere aperte nel predetto giorno festivo del corrente anno, salvo modifiche dovute all’andamento epidemiologico e fermo restando i provvedimenti assunti o che si assumeranno per l’intero territorio nazionale.


29 aprile 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4772 tamponi: 2636 nel percorso nuove diagnosi (di cui 695 nello screening con percorso Antigenico) e 2136 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,4%).






...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 10 decessi con Coronavirus.


...

Grazie alle nuove disposizioni il Politeama di Tolentino ha deciso la ripresa degli spettacoli dal vivo: gli eventi prevedono uno spettacolo di teatro comico e un concerto di musica da camera. Una ripartenza in sicurezza con il rispetto di tutti i protocolli, per garantire un’esperienza lontana da ogni rischio e per tornare finalmente ad emozionarsi e divertirsi.




...

Tutti almeno una volta l’abbiamo provata. L’invidia, il sentimento inconfessabile che nel Purgatorio dantesco toglie la vista alle anime che “guardano contro” (in-videre) con sguardo maligno. Un vizio universale, perenne e più che mai attuale. Quanto è umano quel desiderio di sopraffare l’altro, il rancore per i successi altrui e le disgrazie proprie. Un sentimento tutto negativo o c’è anche qualcosa da salvare? Biumor continua a navigare nelle profondità oscure dell’animo umano e dopo il focus sull’odio dell’edizione precedente intende esorcizzare il male attraverso l’arma dell’Arte e dell’ironia.


...

Domenica 25 aprile 2021 presso la piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere si è svolta la seconda giornata di ritorno del Campionato Nazionale di serie A2 femminile girone centro. Per l’occasione sono scese in acqua le squadre del Volturno S.C. – Pallanuoto Tolentino.


28 aprile 2021

...

L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR Macerata” offre da qualche tempo una progettualità nuova volta a favorire coloro che, over 65, vivono in condizioni di solitudine o fragilità.



...

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne titolo, ma sono stati scoperti e denunciati dai carabinieri di Cingoli. Nei guai sono finite tre persone, due stranieri e un italiano.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3924 tamponi: 2089 nel percorso nuove diagnosi (di cui 637 nello screening con percorso Antigenico) e 1835 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).





...

Macerata aderisce al network dei comuni amici della famiglia, una rete di enti il cui obiettivo è quello di valorizzare il benessere delle famiglie, non solo a livello tributario ma in maniera trasversale, con sostegni e attività sociali.



...

La segretaria provinciale del Partito Democratico della Federazione di Macerata, Paola Castricini, ha nominato la Segreteria provinciale. Un team unitario, rappresentativo di tutto il territorio, composto da 10 membri, di cui 5 uomini e 5 donne, segretari di circolo e amministratori locali.