3 maggio 2021


...

“La questione del catcalling, come quella della violenza di genere, è difficile da denunciare anche perché collegata al victim blaming, ovvero la colpevolizzazione della vittima. In una società fortemente maschilista e patriarcale, l’educazione e la cultura sono i soli strumenti per poter sperare in un domani diverso, migliore”.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4494 tamponi: 2340 nel percorso nuove diagnosi (di cui 621 nello screening con percorso Antigenico) e 2154 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2008 tamponi: 974 nel percorso nuove diagnosi (di cui 44 nello screening con percorso Antigenico) e 1034 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,6%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5258 tamponi: 2944 nel percorso nuove diagnosi (di cui 990 nello screening con percorso Antigenico) e 2314 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,8%).






...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 5 decessi con Coronavirus.


...

Nuovo appuntamento con il campionato Under 19 per i portacolori del Volley Macerata; nell’ultima di andata la squadra Bianca, allenata da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani, espugna facilmente il campo del Volley Potentino mentre, nella sfida in panchina tra i fratelli Del Gobbo a spuntarla è la Cucine Lube Civitanova A di Francesco sui Rossi del Volley Macerata guidati da Riccardo Tobaldi e, appunto, Daniele Del Gobbo.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.







...

Dopo due settimane, passate a sudare in palestra, è tornata finalmente in campo la Paoloni Macerata seppur solamente per un allenamento congiunto, svoltosi in casa venerdì sera, con il Volley Potentino.





30 aprile 2021

...

La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione di due progetti di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di due nuovi poli d’infanzia in città: uno nel quartiere Corneto e l’altro nel quartiere Le Vergini.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4613 tamponi: 2526 nel percorso nuove diagnosi (di cui 642 nello screening con percorso Antigenico) e 2087 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,2%).


...

Venerdì 30 aprile, alle 15:30, Roberto Benigni in collegamento streaming aprirà l’evento organizzato in diretta social dall’Università di Macerata in collaborazione con il Liceo Classico Leopardi per presentare in anteprima nazionale il terzo capitolo del progetto editoriale dedicato alle letture dantesche del poliedrico attore e regista toscano.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 4 decessi con Coronavirus.



...

E’ notizia di questi giorni che il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro ha accertato, nel territorio provinciale di Macerata, un caso di vero e proprio caporalato in un’azienda con sede legale a Tolentino (leggi). Modalità criminali adottate nei confronti di cosiddetti lavoratori fragili, operai indigenti che avevano bisogno di un rapporto di lavoro per sanare la loro posizione di clandestinità sul territorio italiano.


...

Nelle Marche ci saranno ben 30 vigili del fuoco in più con 8 nuovi posti occupati in Ancona, 9 a Pesaro e Urbino, altri 8 a Macerata e 5 a Fermo. Le assunzioni in tutta Italia sono state annunciate dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e raggiungono le 492 unità.


...

Altro appuntamento settimanale con il campionato Under 17 per i portacolori del Volley Macerata: in questa tornata di partite ha osservato il turno di riposo la squadra Rossa di Dylan Leoni e Samuele Meschini, formata dai 2006-2007, mentre la Paoloni di Matteo Cacchiarelli e Michele Meschini, composta dai 2005 della società biancorossa, è uscita sconfitta contro i due team della Cucine Lube Civitanova.


...

Dal 1982, l’International Dance Council dell’UNESCO ha stabilito che in tutto il mondo il 29 aprile venisse festeggiata la Giornata Internazionale della Danza: per l’Associazione Arena Sferisterio è l’occasione per ricordare il ruolo dell’arte coreutica nella storia del festival estivo che ha visto susseguirsi sul palcoscenico maceratese le étoile simbolo del Novecento e dei nostri giorni.


...

Mercoledì, tutti gli ospiti del Centro socio educativo Il Ciclamino, il centro diurno per persone diversamente abili del Comune di Corridonia e gestito dalla Pars onlus, sono stati vaccinati.