6 maggio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4559 tamponi: 2546 nel percorso nuove diagnosi (di cui 614 nello screening con percorso Antigenico) e 2013 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,9%).



...

Cinque maggio amaro per il Tolentino, che cade contro un Fiuggi molto ordinato in difesa e cinico in attacco, risultato pesante per i ragazzi di Mosconi (nella foto), i quali dovranno sicuramente riscattarsi domenica sempre tra le mura amiche contro il Matese, ospiti che hanno approfittato della classica giornata no dei cremisi e si portano via tre punti fondamentali in chiave salvezza.


...

Domenica 9 maggio 2021, alle ore 16 presso il Parco della Rinascita (via Portanova - Tolentino) sarà inaugurata l'installazione permanente “Il Parco Magico”, un percorso educativo per bambini, famiglie e scuole, dove si potranno vedere case di piccoli folletti e di splendide fate, pietre stregate immerse nella magia dell’aria di collina.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati quattro decessi con Coronavirus.




...

Le Acli Marche, in collaborazione con le Acli di Macerata, organizzano “La disciplina del lavoro domestico”, un incontro online, in programma per venerdì 7 maggio alle ore 18:00, sul tema del contratto collettivo che regolamenta il rapporto di lavoro. L’intento è quello di informare sia i datori di lavoro che gli assistenti familiari sui diritti e i doveri delle parti.



...

Prosegue la serie di incontri con amministratori, autorità, imprenditori e le altre realtà del territorio marchigiano voluta dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, per approfondire la conoscenza delle diverse problematiche in essere, delle peculiarità che caratterizzano gli stessi territori e delle esigenze emergenti.


...

Si sono chiuse il 30 aprile scorso le iscrizioni al NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2021 progetto volto a realizzare un’orchestra e di un coro giovanili formati da bambini e adolescenti provenienti dalle realtà musicali dell’Alto Maceratese.



5 maggio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4416 tamponi: 2191 nel percorso nuove diagnosi (di cui 662 nello screening con percorso Antigenico) e 2225 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,3%).


...

Il vice presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui ha visitato questa mattina l'hub vaccinale delle Terme Santa Lucia di Tolentino. Pasqui, che è anche membro della IV Commissione permanente Sanità e Servizi Sociali, era accompagnato dal presidente del Consiglio comunale di Tolentino, Carmelo Ceselli, e dal consigliere comunale Luca Scorcella.




...

Nuova iniziativa del Macerata Opera Festival “100x100 Sferisterio”: per celebrare il centenario della prima opera nella grande arena marchigiana, mercoledì 5 maggio alle ore 18, sulla pagina facebook @MacerataOperaFestivalSferisterio, il direttore musicale del festival Francesco Lanzillotta e la regista Valentina Carrasco (nella foto) – introdotti dalla direttrice artistica Barbara Minghetti e dall’Assessore alla Cultura del comune di Macerata Katiuscia Cassetta – saranno i protagonisti di “Celeste Aida” conversazione in diretta per raccontare la produzione di “Aida” di Giuseppe Verdi che aprirà il festival venerdi 23 luglio e che loro firmeranno.



...

Domenica è arrivata una sconfitta nel Palazzetto dello sport dell’Aurispa Libellula Lecce e il passaggio del turno è stato rimandato a mercoledì sera, ore 19, per la gara 3 che si disputerà al Banca Macerata Forum.


...

"Fondi anche per la montagna delle Marche. Grazie alla Lega e al Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, migliorati e semplificati nel decreto Sostegni i criteri di riparto per il fondo a sostegno delle attività montane completamente azzerate dal Covid e dalla conseguente chiusura totale degli impianti da sci".


4 maggio 2021

...

Mai come in questo caso il detto "chi trova un amico trova un tesoro" è stato tanto attinente alla realtà. Infatti, è successo che un anziano alla guida della sua auto abbia accusato un malore e si sia trovato costretto ad accostare repentinamente ai bordi della strada.



...

Per il secondo anno consecutivo, visto anche il gradimento e la soddisfazione sia, delle famiglie che dei bambini, il Comune di Tolentino, Bimbolandia e Il Villaggio dei Folletti promuovono i campus estivi per tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e della primaria.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 779 tamponi: 318 nel percorso nuove diagnosi (di cui 52 nello screening con percorso Antigenico) e 461 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 18,6%).


...

Continua a fare scalpore il caso dei tamponi a pagamento imposti dall’ASUR agli alunni della scuola primaria “Fermi” di Macerata: la classe 5° B dell’istituto comprensivo attendeva il tampone molecolare gratuito per il quattordicesimo giorno di quarantena, ma l’ASUR ha comunicato di avere troppi tamponi da effettuare, chiedendo alle famiglie di procedere a loro spese.







3 maggio 2021


...

“La questione del catcalling, come quella della violenza di genere, è difficile da denunciare anche perché collegata al victim blaming, ovvero la colpevolizzazione della vittima. In una società fortemente maschilista e patriarcale, l’educazione e la cultura sono i soli strumenti per poter sperare in un domani diverso, migliore”.