IN EVIDENZA



11 maggio 2021

...

Ebbene sì, ci siamo: finalmente i sipari dei teatri marchigiani torneranno ad alzarsi grazie a Platea delle Marche in festa, il nuovo cartellone regionale di spettacolo dal vivo che si adegua alla grande mutevolezza del periodo attuale con una nuova formula: un calendario “aperto”, pronto cioè ad accogliere, di volta in volta, i nuovi appuntamenti che i comuni vorranno organizzare.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1140 tamponi: 535 nel percorso nuove diagnosi (di cui 180 nello screening con percorso Antigenico) e 605 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).





...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.


...

Fabrizio Castori nato a San Severino Marche e cresciuto tra la città settempedana e Tolentino, può sfogare tutta la sua gioia: dopo la grande paura a livello personale per il Covid, rientra in panchina alla vigilia della sfida decisiva e nell’ultimo atto di una stagione sicuramente massacrante, festeggia la promozione nella massima serie con la sua Salernitana.




...

Sì è svolto lo scorso sabato 8 maggio il corso per l'ottenimento dell'attestato di Giocatore Abilitato per nuovi golfisti e per l'ASD Sibilla Golf Club di Petriolo sono stati presenti ben 11 giocatori, di cui ben 4 donne.


...

Lo Sferisterio e il Macerata Opera Festival sono stati l’argomento centrale dell’incontro a Roma del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, dell’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini e di quello comunale Katiuscia Cassetta, oltre al sovrintendente Luciano Messi, con il sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, che già aveva mostrato interesse per la manifestazione marchigiana in occasione della presentazione del programma 2021.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi con Coronavirus.


...

Numeri e risultati brillanti, la sezione tennis del Cus Macerata ha sfidato e vinto la pandemia, ritagliandosi un ruolo sempre più importante all’interno della Polisportiva di via Valerio.


10 maggio 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4758 tamponi: 2652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,6%).


...

Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3898 tamponi: 2082 nel percorso nuove diagnosi (di cui 390 nello screening con percorso Antigenico) e 1816 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi con Coronavirus.




...

Trentamila euro di finanziamento per dare sostegno alle persone e alle famiglie fragili che, a causa della pandemia, hanno visto peggiorare le già precarie condizioni di vita. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta comunale seguendo l’intervento dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune coordinato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro.


...

Al via finalmente i Playoff Promozione per la Serie A3! La Paoloni Macerata inizierà la sua avventura stasera in quel di Foligno quando, alle ore 21:00, affronterà la Edottorossi Ascensori; i biancorossi si presenteranno all’appuntamento come vincitrice del Girone F1 mentre gli umbri si son piazzati al quarto posto nel Girone F2 conquistando la qualificazione, all’ultima giornata, per quoziente set ai danni della Romagna Banca Bellaria.


...

Seconda giornata della Coppa del Centenario e seconda vittoria per il Basket Macerata di coach Brachetti che, dopo un avvio in salita, riesce ad espugnare il PalaRisorgimento di Civitanova Marche con una prestazione di personalità e carattere in un incontro duro e spigoloso, come testimoniato dal 48-60 finale.


...

La Paoloni Macerata fa sua la gara di andata del primo turno dei Playoff Promozione per la Serie A3 espugnando il campo dell’Edottorossi Ascensori Foligno con il risultato di 1-3; i marchigiani accusano l’esordio in questa post season disputando un primo set zeppo di errori ma quando si tocca il fondo c’è sempre una risalita e Macerata è brava a compiere l’impresa riuscendo a capovolgere il risultato andando così a conquistare la vittoria in terra umbra.



...

Non è bastato al Volley Macerata dare il 110%, nel doppio confronto contro Civitanova, per acciuffare il pass diretto per le Finali Regionali di categoria (il regolamento non prevede la Finale Territoriale per cui sarà qualificata la vincitrice della Regular Season); i ragazzi, allenati da Dylan Leoni e Samuele Meschini, hanno provato, soprattutto nei due set equilibrati, a giocarsi le loro chance ma non è bastato contro un forte avversario che si è meritato nettamente la vittoria sul campo.


8 maggio 2021

...

Con l’apertura delle iscrizioni online al Clown Factor, comincia ufficialmente l’attesa per la 17^ edizione del Clown&Clown Festival che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata, al punto da far conferire a Monte San Giusto il titolo di Città del Sorriso. Il Festival é in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, a Monte San Giusto, incantevole borgo marchigiano in provincia di Macerata.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4466 tamponi: 2508 nel percorso nuove diagnosi (di cui 631 nello screening con percorso Antigenico) e 1958 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,5%).