contatore accessi free

IN EVIDENZA


Agli Antichi Forni di Macerata la Festa del Volontariato

C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.

18 maggio 2021



...

L’intolleranza al lattosio è una condizione che non permette la corretta gestione degli alimenti contenenti lo zucchero lattosio creando dolori, gonfiori, e corse al bagno. Secondo l’Associazione Italiana Latto Intolleranti (AILI) il 40% della popolazione italiana ha problemi di digestione del lattosio. Moltissime persone hanno questo problema, ma non lo sanno e quindi non conoscono nemmeno la soluzione!




...

I Subsonica saranno ospiti della prima delle due serate finali della XXXII edizione del Festival Musicultura, in programma venerdì 18 e sabato 19 del prossimo mese di giugno allo Sferisterio di Macerata.



...

Il Consiglio Direttivo del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti si è trovato costretto a reiscrivere il calendario degli eventi 2021 per auto e moto d’epoca, che finalmente potrà ripartire.


...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.



...

Lo scorso 13 maggio, la classe 5 I dell’ITE “A. Gentili” di Macerata è stata premiata presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, nel corso di una cerimonia, a cui hanno presenziato numerose autorità militari e civili, tra cui il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti.


...

"Finalmente stiamo per concretizzare un’azione di vitale importanza per il contrasto al Gioco d'azzardo patologico ed ai danni sociali e sanitari che ne conseguono” così Daniela Corsi, Direttore dell'ASUR Area Vasta 3, annuncia l’imminente conclusione delle procedure per l’affidamento dei servizi in avvio a giugno, che consentiranno di mettere in campo i fondi stanziati dal Ministero della Salute finalizzati specificatamente al contrasto del gioco d’azzardo e recepiti dalla Regione Marche nell’anno 2019, per realizzare azioni di prevenzione e formazione.



...

Questa mattina il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, hanno ricevuto in Sala Consiliare la campionessa italiana assoluta dei 1500 metri piani Eleonora Vandi, in forza all’Atletica Avis Macerata. All’atleta è stata consegnata la targa “Macerata Più” che è stata istituita per valorizzare e premiare le eccellenze sportive di Macerata.


17 maggio 2021






...

Terza uscita e terzo urrà per i ragazzi di coach Brachetti, che espugnano con autorità la palestra di via Pesaro di Porto Sant’Elpidio nell’ultima giornata del girone di andata della Coppa del Centenario.






...

In attesa dell’esito del bando relativo al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, scaduto nel marzo scorso, il Comune partecipa ora al nuovo bando nazionale sulla “Rigenerazione Urbana” per il triennio 2021-2023 ai sensi dell’art.1 commi 42-43 della legge 160/2019. Nella seduta di Giunta del 12 maggio scorso, infatti, è stata deliberata la prima parte di un programma pluriennale composta da 14 progetti per un ammontare di 20 milioni.


...

Si ferma all'ultimo turno la corsa di Macerata verso la promozione, interrotta alla gara 2 contro un avversario che si conferma tra i più forti della categoria. I biancorossi hanno lottato in entrambe le sfide e anche al Banca Macerata Forum hanno giocato alla pari per gran parte dell'incontro, cedendo solo nel finale del quarto set.


...

Martedì 18 maggio 2021 alle 21.30, in diretta sui canali social di RED e di Stammibene, andrà in onda Villaggio Digitale - Hikikomori, ansie e abusi tecnologici, evento dedicato a raccontare l’autoreclusione e disagi collegati a ansie e abusi digitali.


...

La Paoloni Macerata batte nuovamente l’Edottorossi Ascensori Foligno accedendo al secondo turno dei Playoff Promozione per la Serie A3; match mai in discussione, quello giocato al Palasport di Contrada Fontescodella, dove i ragazzi guidati da Giacomo Giganti e Giuliano Massei chiudono il discorso qualificazione già al secondo set e, nonostante la girandola di sostituzioni, riescono ad aggiudicarsi anche il terzo vincendo la sfida di ritorno in poco più di un’ora di gioco.



...

La Paoloni Macerata è pronta alla sfida di ritorno, del primo turno dei Playoff Promozione per la Serie A3, contro l’Edottorossi Ascensori Foligno.


15 maggio 2021


...

Neanche 24 ore dopo la tragedia sfiorata fra Morrovalle e Civitanova, oggi intorno alle 13.30 la storia stava per ripetersi. Un'auto, una station wagon con a bordo una famiglia di 4 persone, ha imboccato contromano la rampa dello svincolo Tolentino Zona Industriale.


...

Prodotti non tracciati, lavoratori in nero, mancato rispetto della normativa anti Covid e di quelle relative alla sicurezza e all'igiene: sono queste le gravi irregolarità riscontrate nel corso dell'intervento dei carabinieri e della polizia locale di Tolentino al Sweet Sushi.