20 maggio 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4063 tamponi: 2082 nel percorso nuove diagnosi (di cui 531 nello screening con percorso Antigenico) e 1981 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,2%).






...

Al via la seconda fase del progetto “Scuole Sicure” in città; controlli questa mattina presso gli istituti scolastici e nei parchi e giardini cittadini con l’unità cinofila antidroga della Polizia locale di Ascoli Piceno per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Trasferta amara per il Tolentino, che si fa rimontare da una mai doma Agnonese, squadra di Mosconi (nella foto), che non ha saputo mantenere il vantaggio e i molisani hanno approfittato per prendersi tre punti insperati.


...

Reduci dal grande successo dell’ultima edizione di X Factor, i Little Pieces of Marmelade, band finalista del talent show di Sky guidata dal giudice Manuel Agnelli, giungono sabato 22 maggio al Teatro Lauro Rossi di Macerata per Platea delle Marche in festa su iniziativa del Comune di Macerata con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.






...

“Un pomeriggio tra la freddezza di Fiamma e il calore del jazz” è il titolo dell’incontro promosso dal Consiglio delle Donne di Macerata che avrà luogo sabato 22 maggio, alle 17, all’Asilo Ricci di Macerata, nel corso del quale verrà presentato in anteprima il romanzo della scrittrice maceratese Maria Laura Rosati Dispassione, edito da Liberilibri e candidato al Premio Campiello 2021.


...

Locali ampi, luminosi e già pronti all’uso sono quelli che la Provincia ha messo a disposizione dell’Università di Macerata.


...

“Ancora un gesto concreto a favore della rinascita economica del Fermano e del Maceratese, a sostegno delle imprese che ne rappresentano il pilastro sia economico che occupazionale. Nell’ultima seduta di giunta, Forza Italia, tramite l’assessore Stefano Aguzzi ha deliberato le linee guida per la predisposizione dell’avviso pubblico relativo alla presentazione di progetti formativi nell’area di crisi complessa fermano-maceratese”.


...

Due giornate gara in double fase quelle dei campionati marchigiani giovanili su pista svoltisi allo stadio Helvia Recina nello scorso fine settimana. Una manifestazione difficile con ben 75 gare nelle quattro categorie, con la prima giornata molto positiva e discrete condizioni atmosferiche e la domenica sotto la pioggia, caduta ininterrottamente.


19 maggio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3535 tamponi: 1845 nel percorso nuove diagnosi (di cui 669 nello screening con percorso Antigenico) e 1690 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,2%).




...

Per consentire i lavori di risanamento conservativo ed efficientamento energetico presso il fabbricato sito in Via G. Ciappi n.2 a Tolentino, la ditta incaricata necessita di occupare porzione del suolo pubblico (marciapiede) con ponteggio ed è dunque necessario realizzare attraversamenti pedonali provvisori al fine di consentire ai pedoni circolanti nella zona dei lavori di attraversare la carreggiata in sicurezza.


...

L’Éclaire Alternative String Quartet e Piano domenica 23 maggio alle ore 18,00 presenta al Politeama di Tolentino uno spettacolo interamente dedicato alle più belle musiche dei grandi capolavori cinematografici con un omaggio sentito e doveroso al Maestro Ennio Morricone, considerato tra i più grandi compositori dei nostri tempi.



...

Termina con una sconfitta, già in preventivo, contro la forte Cucine Lube Civitanova A il cammino in Regular Season dei ragazzi di Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo; i biancorossi riescono a tenere botta nelle fasi iniziali di ogni set alla formazione rivierasca ma poi la differenza fisica tra le due squadre esce inevitabilmente fuori premiando i cucinieri.


...

È previsto per domani (19 maggio) l'arrivo nelle Marche di oltre 50mila dosi del vaccino Pfizer, una consegna che permetterà anche di far fronte al mancato invio di 8.900 dosi di Moderna.



...

“A tutt’oggi solo circa il 35% della popolazione marchigiana è stata vaccinata e, come apprendiamo dalla stampa, il dettaglio delle percentuali delle singole province risulta difforme alla media regionale. I dati aggiornati al 16 maggio, infatti, sembrerebbero indicare che nella provincia di Fermo è stato vaccinato il 30,7% della popolazione, a Macerata il 31,3%, ad Ascoli Piceno il 35,1%, a Pesaro il 35,5, ad Ancona il 38%. Riteniamo, invece, che sia assolutamente doveroso in tempo di emergenza sanitaria garantire una copertura uniforme da parte degli enti preposti a favore dell’intera popolazione marchigiana, con un’equa distribuzione e somministrazione delle dosi di vaccino anti-Covid alle cinque Aree Vaste, in proporzione alla popolazione residente nel territorio provinciale di pertinenza e ai criteri di priorità e fasce d’età stabiliti dal commissario Figliuolo”.



...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.



18 maggio 2021



...

L’intolleranza al lattosio è una condizione che non permette la corretta gestione degli alimenti contenenti lo zucchero lattosio creando dolori, gonfiori, e corse al bagno. Secondo l’Associazione Italiana Latto Intolleranti (AILI) il 40% della popolazione italiana ha problemi di digestione del lattosio. Moltissime persone hanno questo problema, ma non lo sanno e quindi non conoscono nemmeno la soluzione!


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1276 tamponi: 621 nel percorso nuove diagnosi (di cui 186 nello screening con percorso Antigenico) e 655 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,5%).