IN EVIDENZA



24 maggio 2021

...

Episodio di cronaca dai contorni ancora tutti da definire quello che si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi a Macerata e che ha fatto finire al pronto soccorso un 43enne di origini brasiliane.





...

Sotto gli occhi dell’ex estremo difensore Matteo Bucosse reduce dall’esperienza alla Juventus Under 23, il Tolentino già con la salvezza raggiunta cede sotto i colpi del Notaresco.


...

Il sogno A2 si è infranto nell’atto finale nella doppia sfida contro Motta di Livenza, compagine veneta, che sicuramente ha meritato il salto nella categoria superiore, ma onore e merito alla compagine della Med Store Macerata guidata in maniera esemplare da coach Adriano Di Pinto, alla quale non si può certamente rimproverare nulla.


...

Garantire spazi ludici e aggregativi per bambini e ragazzi all’aria aperta, dislocati capillarmente per la città e nei quartieri periferici, in piena sicurezza, per dare una risposta positiva, funzionale e inclusiva alla condizione di isolamento relazionale che i bambini e le famiglie hanno vissuto a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto “Estate in quartiere 7×7” che l’assessorato ai Servizi Sociali, guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro, ha messo in campo in vista dell’estate promuovendo laboratori gratuiti.





...

Buona la prima in coppa nazionale Serie D per il Volley Macerata che, espugna, in rimonta il campo della M. & G. Videx Grottazzolina in quattro set; bravi i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani a non farsi demoralizzare dopo la sconfitta nel primo set rimanendo concentrati in mezzo al campo conquistando i restanti tre parziali aggiudicandosi così la posta piena in palio.



...

Il Volley Macerata ottiene la seconda vittoria consecutiva nella Coppa Nazionale Serie D battendo il fanalino di coda Xentek Pallavolo Ascoli; partita mai in discussione con i ragazzi di Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani che, dopo un’iniziale partenza col freno a mano tirato, hanno dominato in lungo ed in largo la sfida contro una compagine giovanissima formata principalmente da Under 15 e 16.





22 maggio 2021



...

I quattro disegni della prima stazione ferroviaria di Macerata, due piante e due prospetti, inaugurata il 22 maggio 1886, fanno parte di un fondo minore di disegni architettonici custoditi presso l’Accademia di S. Luca di Roma, quello denominato “Cipolla”.






...

Si è conclusa venerdì la finale nazionale COOKING QUIZ DIGITAL 2021. Dopo un tour “digitale” che ha raggiunto 91 Istituti Alberghieri in tutta Italia, coinvolgendo oltre 24.000 studenti, le classi finaliste si sono sfidate in tre eventi suddivisi in base agli indirizzi di studio: “Enogastronomia” per poi passare all’indirizzo “Sala-Vendita” ed infine “Pasticceria”.


...

La Paoloni Macerata esce sconfitta sul filo di lana in quel di Collemarino dopo oltre 140 minuti di gioco, in una partita vietata ai deboli di cuore; una altalena continua di emozioni decisa da singoli episodi nei tre set persi mentre, in quelli vinti, si è vista una Paoloni davvero solida sia nei fondamentali di ricezione sia in quelli di attacco. La formazione a tre liberi dei maceratesi, questa volta, stava per compiere davvero il colpaccio contro una squadra a trazione decisamente offensiva.


...

Il Centro di Documentazione Europea costituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata è uno dei venti centri italiani regionali selezionati come hub per facilitare la partecipazione dei cittadini alla Conferenza sul futuro dell'Europa.


21 maggio 2021



...

Interventi immediati, risposte e chiarimenti. È quello che chiede un gruppo di genitori della scuola “Maria Montessori”, appartenente all’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Macerata. Dopo le dichiarazioni dell’Assessore Marchiori, rilasciate durante l’interrogazione del Consigliere Cherubini, nella celebrazione del Consiglio Comunale del 10 maggio 2021, ci sentiamo in dovere di rispondere pubblicamente.


...

Una serie di perquisizioni da parte della polizia è in corso da questa mattina verso alcuni presunti appartenenti a un'organizzazione di estrema destra chiamata "Ultima Legione". L'operazione interessa diverse province italiane, fra cui Macerata.


...

L’Amministrazione comunale ha ritenuto di dare inizio al processo di riorganizzazione della Polizia Locale tenendo conto delle nuove attività e attribuzioni affidatele dalle recenti disposizioni di legge anche in considerazione del fatto che il corpo di Polizia Locale partecipa e contribuisce al sistema integrato di sicurezza urbana insieme alle altre Forze di Polizia statali.


...

Per prepararsi in vista del torneo Roland Garros di Parigi (secondo torneo del grande slam dopo Wimbledon) la tennista cinese Saisai Zheng ha scelto come quartier generale la nuova struttura dei campi da tennis di Tolentino.



...

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, con la Cattedra di Tecniche del Marmo - Prof. Antonio De Marini, e con la partecipazione del Prof. Francesco Tognocchi della Cattedra di Tecniche di Fonderia, in collaborazione con il Comune di Macerata, promuove e organizza il primo Simposio di Scultura su Pietra nella città di Macerata.