IN EVIDENZA
Montecassiano, frontale fra auto e camion: un ferito a Torrette
Violento scontro frontale questa mattina intono alle 11 a Montecassiano in via Mattei, tra le frazioni di Sambucheto e Sant'Egidio. A entrare in collision, per cause ancora da accertare, un'auto e un camion.Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1131 tamponi: 453 nel percorso nuove diagnosi (di cui 11 nello screening con percorso Antigenico) e 678 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,8%).
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Tornano ad aprirsi i teatri di Macerata e San Benedetto del Tronto per Platea delle Marche in festa rassegna regionale nata dalla collaborazione tra i Comuni coinvolti e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Università di Macerata, altri due Dipartimenti sono stati chiamati al rinnovo della carica di direttore.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
La Fondazione Carima rende noto che sono stati nominati i nuovi componenti del proprio Organo di Indirizzo, che rimarranno in carica per i prossimi quattro anni fino all’approvazione del Bilancio di esercizio del 2024.
www.fondazionemacerata.it
Per la prima volta l’attività per i più piccoli e per le famiglie entra allo Sferisterio, segnando così la riapertura del grande teatro a cielo aperto maceratese con un lungo weekend, uno speciale “Macerata Opera Family” – dal 28 maggio al 2 giugno – in cui si alterneranno tre titoli pensati appositamente per varie fasce d’età e per chi frequenta meno l’opera, ispirati al Rigoletto di Giuseppe Verdi, compositore cui è dedicata la programmazione celebrativa per i cento anni dalla prima opera allo Sferisterio.
da Macerata Opera Festival
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi con Coronavirus.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Oggi, 24 maggio 2021, la giornalista RAI Ilaria Alpi avrebbe compiuto 60 anni.
dal Comune di Monte San Giusto
www.comune.montesangiusto.mc.it
Si comunica che è stato pubblicato un bando d’asta per la vendita di un’area sita all’incrocio tra viale Matteotti e viale Benadduci di proprietà comunale (attualmente data in concessione di suolo pubblico per lo svolgimento di attività di rivendita di giornali) al valore di cessione a base d'asta di euro 32.000,00 e di un appartamento sito in via F.lli Cervi, n. 15 valore di cessione a base d'asta di euro 121.500,00.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Si è concluso sabato 22 maggio il progetto regionale delle Ludoteche del Riuso delle Marche sullo sviluppo sostenibile.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
La Paoloni Macerata compie una vera impresa: priva di Bernardo Calistri, fermo ai box dopo una pallonata all’occhio rimediata nella gara di andata di giovedì scorso, batte nettamente la Bontempi Casa Netoip Ancona guadagnando la storica qualificazione al terzo turno di questi Playoff Promozione per la Serie A3.
da Volley Macerata
Domenica mattina sulla Terrazza del Bar Centrale c’è stato il primo incontro tra i quaranta iscritti alla sezione fiati del progetto NYCO e gli insegnanti che li seguiranno in questo loro cammino, che si concluderà nel campus dell’1-2-3-12 luglio e nei concerti finali che si terranno nei quattro paesi promotori dal 14 al 17 luglio.
da Comune di Petriolo
www.comune.petriolo.mc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3422 tamponi: 1645 nel percorso nuove diagnosi (di cui 463 nello screening con percorso Antigenico) e 1777 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 7,6%).
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3746 tamponi: 1889 nel percorso nuove diagnosi (di cui 459 nello screening con percorso Antigenico) e 1857 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,7%).
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il sogno A2 si è infranto nell’atto finale nella doppia sfida contro Motta di Livenza, compagine veneta, che sicuramente ha meritato il salto nella categoria superiore, ma onore e merito alla compagine della Med Store Macerata guidata in maniera esemplare da coach Adriano Di Pinto, alla quale non si può certamente rimproverare nulla.
di Diego Cartechini
redazione@viveremacerata.it
Garantire spazi ludici e aggregativi per bambini e ragazzi all’aria aperta, dislocati capillarmente per la città e nei quartieri periferici, in piena sicurezza, per dare una risposta positiva, funzionale e inclusiva alla condizione di isolamento relazionale che i bambini e le famiglie hanno vissuto a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto “Estate in quartiere 7×7” che l’assessorato ai Servizi Sociali, guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro, ha messo in campo in vista dell’estate promuovendo laboratori gratuiti.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Complesso intervento dei vigili del fuoco a Macerata.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Splendidi risultati per le Marche nei Campionati italiani assoluti della 100 chilometri di corsa su strada, all’autodromo di Imola (Bologna).
www.fidalmarche.com
Buona la prima in coppa nazionale Serie D per il Volley Macerata che, espugna, in rimonta il campo della M. & G. Videx Grottazzolina in quattro set; bravi i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani a non farsi demoralizzare dopo la sconfitta nel primo set rimanendo concentrati in mezzo al campo conquistando i restanti tre parziali aggiudicandosi così la posta piena in palio.
da Volley Macerata
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore non si sono verificati decessi con Coronavirus.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il Volley Macerata ottiene la seconda vittoria consecutiva nella Coppa Nazionale Serie D battendo il fanalino di coda Xentek Pallavolo Ascoli; partita mai in discussione con i ragazzi di Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani che, dopo un’iniziale partenza col freno a mano tirato, hanno dominato in lungo ed in largo la sfida contro una compagine giovanissima formata principalmente da Under 15 e 16.
da Volley Macerata
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore si sono verificati due decessi con Coronavirus.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3168 tamponi: 1627 nel percorso nuove diagnosi (di cui 374 nello screening con percorso Antigenico) e 1541 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,8%).
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Creare una collaborazione diretta tra UniMc e un ateneo azero: è l’intento comune emerso dall’incontro, stamattina in rettorato, tra l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia Mammad Ahmadzada e il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it