27 maggio 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3997 tamponi: 1991 nel percorso nuove diagnosi (di cui 473 nello screening con percorso Antigenico) e 2006 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,6%).



...

L’Assessorato alle Politiche Sociali, come tutti gli anni, intende creare delle opportunità di interazione affinché la solitudine e l’isolamento siano prevenuti, ricercando tutte quelle opportunità utili a favorire una quiescenza attiva ed aperta alla vita relazionale, organizzando dei soggiorni estivi per anziani in pensione, sostenendo con un proprio contributo quelle fasce economicamente più deboli e provvedendo a proprie spese al loro trasporto.


...

Arriva il caldo e il Comune di Macerata rafforza la propria azione di contrasto e prevenzione della proliferazione della zanzara tigre in città. L’Amministrazione comunale, infatti, nell’ambito del Piano Nazionale Arbovirosi, ha aderito al monitoraggio relativo alla presenza della zanzara tigre (Aedes albopictus) sul territorio comunale promosso dall’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e Marche “Togo Rosati”.


...

Si sono svolti a Macerata, nei giorni 15-22 maggio, gli esami per le Certificazioni di lingua spagnola DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera), che attestano il grado di conoscenza e di padronanza dello spagnolo come lingua straniera.


...

I primi caldi e soprattutto la campagna vaccinale stanno debellando il covid-19 e, tra i ritorni o le riaperture che profumano finalmente di recupero della normalità, ce n’è una importante al Cus Macerata.



...

Continuano le iniziative dell’associazione turistico e culturale MacerArt&Tour e questa volta il tour guidato sarà all’aria aperta, in collaborazione con l’associazione Green Nordic Walking, la collaborazione dell’associazione Amanuartes e della Pro Loco di Villa Potenza.


26 maggio 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2946 tamponi: 1349 nel percorso nuove diagnosi (di cui 394 nello screening con percorso Antigenico) e 1597 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,7%).



...

Da una attenta lettura della delibera relativa all'acquisto dei terreni in contrada Pace, che tanto ha suscitato attenzione, emerge che l'acquisizione dell'area sarà subordinata all'autorizzazione e al finanziamento del Commissario Straordinario per la Ricostruzione; la scelta dunque, sembrerebbe non comportare un ulteriore dispendio di denaro per le casse dell'Ente.


...

Mercoledì 2 giugno 2021, in occasione della festa della Repubblica, avrà luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. L’evento si svolgerà nella splendida cornice dell’arena Sferisterio di Macerata, alla presenza del Prefetto Dott. Flavio Ferdani e delle autorità cittadine.




...

Permettere al consumatore di risparmiare acquistando prodotti “troppo buoni per essere buttati”. È l’obiettivo della nuova partnership fra Ama Crai Est, società leader del settore della grande distribuzione, e Too Good To Go, la nota app nata per combattere lo spreco alimentare che continua così la sua espansione nel mondo dei supermercati.





25 maggio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1131 tamponi: 453 nel percorso nuove diagnosi (di cui 11 nello screening con percorso Antigenico) e 678 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,8%).


...

Tornano ad aprirsi i teatri di Macerata e San Benedetto del Tronto per Platea delle Marche in festa rassegna regionale nata dalla collaborazione tra i Comuni coinvolti e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.








...

I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.


...

Per la prima volta l’attività per i più piccoli e per le famiglie entra allo Sferisterio, segnando così la riapertura del grande teatro a cielo aperto maceratese con un lungo weekend, uno speciale “Macerata Opera Family” – dal 28 maggio al 2 giugno – in cui si alterneranno tre titoli pensati appositamente per varie fasce d’età e per chi frequenta meno l’opera, ispirati al Rigoletto di Giuseppe Verdi, compositore cui è dedicata la programmazione celebrativa per i cento anni dalla prima opera allo Sferisterio.



...

Si comunica che è stato pubblicato un bando d’asta per la vendita di un’area sita all’incrocio tra viale Matteotti e viale Benadduci di proprietà comunale (attualmente data in concessione di suolo pubblico per lo svolgimento di attività di rivendita di giornali) al valore di cessione a base d'asta di euro 32.000,00 e di un appartamento sito in via F.lli Cervi, n. 15 valore di cessione a base d'asta di euro 121.500,00.


...

La Paoloni Macerata compie una vera impresa: priva di Bernardo Calistri, fermo ai box dopo una pallonata all’occhio rimediata nella gara di andata di giovedì scorso, batte nettamente la Bontempi Casa Netoip Ancona guadagnando la storica qualificazione al terzo turno di questi Playoff Promozione per la Serie A3.



...

Domenica mattina sulla Terrazza del Bar Centrale c’è stato il primo incontro tra i quaranta iscritti alla sezione fiati del progetto NYCO e gli insegnanti che li seguiranno in questo loro cammino, che si concluderà nel campus dell’1-2-3-12 luglio e nei concerti finali che si terranno nei quattro paesi promotori dal 14 al 17 luglio.