Si è tenuta stamattina 2 giugno all’arena Sferisterio la consegna delle onorificenze conferite dal presidente della Repubblica. Nel settantacinquesimo anniversario del referendum che diede avvio all’ordinamento, il prefetto di Macerata Flavio Ferdani e alcuni sindaci del territorio provinciale, hanno consegnato diplomi e attestati a quanti si sono distinti nel lavoro in relazione alla lotta all’emergenza pandemica.
La 16^ edizione che durerà 12 giorni, con le anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, per poi trasferirsi ad Ancona dall’8 al 12 luglio. Tra gli altri: Ascanio Celestini, Ron Padgett, Aldo Nove, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Umberto Piersanti, Franca Mancinelli, Matteo Marchesini, Semen Chanin
Dipendente del Comune di Macerata guarita dal Covid ringrazia i sanitari: "Sono stati i miei angeli"
"Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di guarire e di superare la malattia; senza di loro, i miei angeli, forse ora non sarei dove sono". Il plauso al personale sanitario dell’ospedale di Macerata e del Covid Hospital di Civitanova arriva da Daniela Monteverde, dipendente del Comune di Macerata che a marzo ha vinto la sua battaglia contro il Covid-19.
Oltre 60 persone hanno partecipato nel weekend al tour guidato, tra natura e storia, organizzato lungo il fiume Potenza dall’associazione turistico culturale MacerArt&Tour, in collaborazione con Green Nordic Walking, l’aiuto dell’associazione Amanuartes e la preziosissima collaborazione della Pro Loco di Villa Potenza.
da Organizzatori
Un accordo importante, che sosterrà la ripartenza delle imprese, per tornare in attività in piena sicurezza e che aiuterà anche a imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale generale già in corso: si tratta del documento d’intesa firmato da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino e Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo con Federfarma Marche, che prevede la possibilità di vaccinazione per le imprese e i loro dipendenti nelle farmacie associate.
Settebello cussino ai Campionati Regionali individuali Assoluti, più Promesse (Under23) e Juniores (Under20). Ancora una volta la sezione atletica del Cus Macerata, coordinata dall’allenatore Diego Cacchiarelli, ha sfoderato prestazioni da urlo, confermando pure in prossimità dell’estate i piazzamenti già ottenuti nei primi mesi del 2021.
Il Volley Macerata coglie un’altra doppia vittoria e lo fa espugnando, in entrambe le occasioni, con il massimo scarto il campo della formazione B di Civitanova Marche; nell’anticipo dell’ultima giornata i ragazzi allenati da Dylan Leoni e Samuele Meschini hanno giocato una pallavolo ordinata e precisa cogliendo sei punti che blindano matematicamente la propria seconda posizione in graduatoria in attesa del recupero della penultima giornata in programma domenica prossima.
da Volley Macerata
Classe 2004, Denis Bonjaku, famiglia di origini albanesi, ma nato a San Severino Marche e cresciuto e residente a Urbisaglia, dopo la vittoria nel noto talent albanese “The Voice Kids Albania” e la pubblicazione del suo primo singolo, in lingua albanese “Ti je ajo”, presenta il suo nuovo progetto discografico indipendente dal titolo “Saint Tropez”.
Sempre meno numerosi i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche, anche se le province di Ancona e Fermo sono stabili. Si liberano posti letto negli ospedali e in terapia intensiva, il numero dei morti è a una sola cifra per la prima volta da nove mesi e le dosi di vaccino inoculate sono sempre di più.
Eppure non manca qualche ombra.
Rispetto norme urbanistiche e comunicazione di ospitalità: controlli della Polizia locale a Macerata
Trentotto persone e cinque abitazioni controllate, tre sanzioni amministrative elevate, una sanzione per anomalia urbanistica e due soggetti non in regola ai quali è stato effettuato un biglietto di invito a presentarsi all’Ufficio Immigrazioni. È il bilancio dell’attività di controllo del territorio predisposta dalla Polizia locale di Macerata in sinergia con la Polizia di Stato e i carabinieri del Nucleo Tutela del Lavoro.
Finisce con uno 0-3 fin troppo severo il match di andata del terzo turno dei Playoff Promozione per la Serie A3 contro la Ermgroup San Giustino; gli umbri son arrivati a Macerata forti della propria imbattibilità stagionale con soli quattro set persi nell’arco dell’intera stagione lasciando spesso e volentieri gli avversari sotto i 20 ma al Palasport di Contrada Fontescodella han dovuto sudare più delle proverbiali sette camicie per domare una Paoloni che le ha provate tutte per portare a casa la vittoria ma nulla ha potuto contro una corazzata costruita per il salto di categoria.
da Volley Macerata