La Regione Marche e la Fondazione Carima hanno deciso di rinnovare l’impegno assunto nel biennio 2019/2020 con la sottoscrizione del Protocollo di intesa relativo agli archivi storici pubblici in area sisma, dandogli prosecuzione nel 2021 secondo le modalità sperimentate con successo.
La Giunta comunale ha approvato il documento tecnico nell’ambito dell’intervento “Completamento percorso pista ciclabile di collegamento tra l’Oasi Naturalistica “Le Grazie” e il Castello della Rancia”, sito nel territorio comunale di Tolentino, redatto dall’area Lavori Pubblici e Manutenzioni, per un costo complessivo di euro 2.000.000,00.
Dalle prime ore della mattinata di giovedì, i poliziotti delle Squadre Mobili di Ancona, Macerata, Pesaro e del Commissariato di Polizia Stradale di Fano (PU) hanno dato esecuzione a otto perquisizioni locali delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’attività investigativa riguarda un sodalizio di almeno 10 soggetti marchigiani, indagati per una serie di truffe consumate tra Ancona, Roma, Cingoli e Civitanova.
Sabato 5 giugno al Teatro Lauro Rossi di Macerata e domenica 6 giugno al Gentile di Fabriano – su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC - danza e circo animano Il circo delle bolle, una creazione di Michelangelo Ricci per Compagnia Ribolle energica, vivace e colorata, con protagonista la magia delle bolle di sapone, un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età, rendendolo vitale e pronto a partecipare, a muoversi e cantare al ritmo di meravigliose musiche, diventando esso stesso protagonista.
Si è tenuta stamattina 2 giugno all’arena Sferisterio la consegna delle onorificenze conferite dal presidente della Repubblica. Nel settantacinquesimo anniversario del referendum che diede avvio all’ordinamento, il prefetto di Macerata Flavio Ferdani e alcuni sindaci del territorio provinciale, hanno consegnato diplomi e attestati a quanti si sono distinti nel lavoro in relazione alla lotta all’emergenza pandemica.
La 16^ edizione che durerà 12 giorni, con le anteprime nei comuni di Macerata e Recanati, dall’1 al 7 luglio, per poi trasferirsi ad Ancona dall’8 al 12 luglio. Tra gli altri: Ascanio Celestini, Ron Padgett, Aldo Nove, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Umberto Piersanti, Franca Mancinelli, Matteo Marchesini, Semen Chanin
Dipendente del Comune di Macerata guarita dal Covid ringrazia i sanitari: "Sono stati i miei angeli"
"Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di guarire e di superare la malattia; senza di loro, i miei angeli, forse ora non sarei dove sono". Il plauso al personale sanitario dell’ospedale di Macerata e del Covid Hospital di Civitanova arriva da Daniela Monteverde, dipendente del Comune di Macerata che a marzo ha vinto la sua battaglia contro il Covid-19.
Oltre 60 persone hanno partecipato nel weekend al tour guidato, tra natura e storia, organizzato lungo il fiume Potenza dall’associazione turistico culturale MacerArt&Tour, in collaborazione con Green Nordic Walking, l’aiuto dell’associazione Amanuartes e la preziosissima collaborazione della Pro Loco di Villa Potenza.
da Organizzatori
Settebello cussino ai Campionati Regionali individuali Assoluti, più Promesse (Under23) e Juniores (Under20). Ancora una volta la sezione atletica del Cus Macerata, coordinata dall’allenatore Diego Cacchiarelli, ha sfoderato prestazioni da urlo, confermando pure in prossimità dell’estate i piazzamenti già ottenuti nei primi mesi del 2021.
Un accordo importante, che sosterrà la ripartenza delle imprese, per tornare in attività in piena sicurezza e che aiuterà anche a imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale generale già in corso: si tratta del documento d’intesa firmato da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino e Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo con Federfarma Marche, che prevede la possibilità di vaccinazione per le imprese e i loro dipendenti nelle farmacie associate.
Il Volley Macerata coglie un’altra doppia vittoria e lo fa espugnando, in entrambe le occasioni, con il massimo scarto il campo della formazione B di Civitanova Marche; nell’anticipo dell’ultima giornata i ragazzi allenati da Dylan Leoni e Samuele Meschini hanno giocato una pallavolo ordinata e precisa cogliendo sei punti che blindano matematicamente la propria seconda posizione in graduatoria in attesa del recupero della penultima giornata in programma domenica prossima.
da Volley Macerata
Classe 2004, Denis Bonjaku, famiglia di origini albanesi, ma nato a San Severino Marche e cresciuto e residente a Urbisaglia, dopo la vittoria nel noto talent albanese “The Voice Kids Albania” e la pubblicazione del suo primo singolo, in lingua albanese “Ti je ajo”, presenta il suo nuovo progetto discografico indipendente dal titolo “Saint Tropez”.
Sempre meno numerosi i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche, anche se le province di Ancona e Fermo sono stabili. Si liberano posti letto negli ospedali e in terapia intensiva, il numero dei morti è a una sola cifra per la prima volta da nove mesi e le dosi di vaccino inoculate sono sempre di più.
Eppure non manca qualche ombra.