IN EVIDENZA





7 giugno 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3151 tamponi: 1615 nel percorso nuove diagnosi (di cui 510 nello screening con percorso Antigenico) e 1536 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,1%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2729 tamponi: 1258 nel percorso nuove diagnosi (di cui 262 nello screening con percorso Antigenico) e 1471 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6%).


...

Brutta disavventura per padre Domenico Vittorini, priore agostiniano della basilica di San Giacomo Maggiore di via Zamboni a Bologna. Il religioso, originario di Serrapetrona e per diverso tempo in servizio alla Basilica di San Nicola a Tolentino, è stato aggredito venerdì mattina da un balordo.





...

Mister Mosconi voleva una grande risposta dai suoi e grande è stata, le reti di Cicconetti (nella foto) e Salvatelli permettono ai cremisi di espugnare Castelnuovo, squadra di Di Fabio, cui non basta il gol nel finale di Emili, dopo un gran secondo tempo.




...

Sabato 5 giugno 2021 ricorre il 207° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri e presso la caserma sede del comando provinciale Carabinieri di Macerata, intitolata alla medaglia di bronzo al valor militare alla memoria maggiore Pasquale Infelisi, è stata celebrata in forma sobria e contenuta, con una cerimonia simbolica, a causa della pandemia, la ricorrenza della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.




...

L’Associazione di categoria degli artigiani e delle piccole imprese insieme ad altri enti datoriali, partecipa al Piano vaccinale messo in campo da SAN.ARTI., il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato.


...

Dopo importanti conferme, in casa biancorossa arriva anche il momento di due separazioni. Lasciano Macerata due campioni, che hanno dato tanto alla squadra e che la società ci tiene a ringraziare dopo questa bella avventura vissuta insieme.


5 giugno 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2540 tamponi: 1160 nel percorso nuove diagnosi (di cui 316 nello screening con percorso Antigenico) e 1380 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,1%).


...

C'è comprensibile timore nel piccolo borgo di Colmurano dopo la denuncia sporta ai carabinieri da un pensionato del posto, Francesco Sincini, attaccato da un branco di otto cani mentre stava raccogliendo le ciliegie.


...

In occasione della presentazione del nuovo libro di Enzo Calcaterra dedicato a celebrare il Centenario dell’Unione Sportiva Tolentino, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi consegnerà a Fabrizio Castori ospite d’onore dell’evento una pergamena celebrativa.



...

“L’immagine di noi stessi non è affatto l’immagine che ci restituisce lo specchio, ma quella che ci rimanda il corpo sociale, le persone che amiamo, che stimiamo, quelle che ci riconoscono un valore; lo specchio che conta è lo specchio che ci restituisce la dignità del nostro essere uomini”. A dirlo è Massimo Recalcati.


...

Nel corso dell’anno si stanno svolgendo le celebrazioni per il settimo centenario della morte del Beato Tommaso da Tolentino, frate minore francescano martirizzato a Thane, in India, nell’aprile 1321, dopo aver vissuto un’esistenza avventurosa come importante diplomatico e missionario in Oriente (Armenia, Persia, India e Cina).


...

Bambini, genitori, insegnanti e famiglie. Dal 28 maggio al 2 giugno la riapertura dello Sferisterio, nell’anno in cui il Macerata Opera Festival celebra i cento anni dalla prima opera, è stata segnata dal grande successo di “Macerata Opera Family”, il progetto che ha portato, per la prima volta nell’arena maceratese, i più piccoli e i loro accompagnatori. In scena le tre versioni originali per altrettante fasce d’età ispirate al Rigoletto di Giuseppe Verdi, compositore cui è dedicata la programmazione estiva 2021 dello Sferisterio.




...

Debora Sagripanti, 21 anni, studentessa del secondo anno della facoltà di Giurisprudenza a Macerata, con indirizzo Cielip (Comparative, International, European Law and Innovation Programme) è stata selezionata per tenere una relazione alla conferenza su diritto e politiche marittime organizzata dall'Università “City” di Londra.


...

Nella consapevolezza dell’importanza della diffusione tra i giovani di valori fondanti come lo sport, anche come forma di prevenzione contro ogni forma di prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili, la Questura di Macerata, insieme all’Associazione “BANCA MACERATA RUGBY”, hanno organizzato una due giorni dedicata allo sport del Rugby, con il coinvolgimento di atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato FIAMME ORO RUGBY che giungeranno da Roma per affiancare i loro colleghi maceratesi.



4 giugno 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1013 tamponi: 420 nel percorso nuove diagnosi (di cui 15 nello screening con percorso Antigenico) e 593 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,3%).




...

Dalle prime ore della mattinata di giovedì, i poliziotti delle Squadre Mobili di Ancona, Macerata, Pesaro e del Commissariato di Polizia Stradale di Fano (PU) hanno dato esecuzione a otto perquisizioni locali delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’attività investigativa riguarda un sodalizio di almeno 10 soggetti marchigiani, indagati per una serie di truffe consumate tra Ancona, Roma, Cingoli e Civitanova.


...

La Giunta comunale ha approvato il documento tecnico nell’ambito dell’intervento “Completamento percorso pista ciclabile di collegamento tra l’Oasi Naturalistica “Le Grazie” e il Castello della Rancia”, sito nel territorio comunale di Tolentino, redatto dall’area Lavori Pubblici e Manutenzioni, per un costo complessivo di euro 2.000.000,00.


...

Sabato 5 giugno al Teatro Lauro Rossi di Macerata e domenica 6 giugno al Gentile di Fabriano – su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC - danza e circo animano Il circo delle bolle, una creazione di Michelangelo Ricci per Compagnia Ribolle energica, vivace e colorata, con protagonista la magia delle bolle di sapone, un vortice di coreografie e giochi che coinvolgono il pubblico di tutte le età, rendendolo vitale e pronto a partecipare, a muoversi e cantare al ritmo di meravigliose musiche, diventando esso stesso protagonista.