I cittadini di Tolentino hanno appreso che l'amministrazione comunale, con delibera del 30 aprile scorso, ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione dei giardini J. Lennon. Tale intervento prevede tra le altre cose l'abbattimento di 12 alberi in quanto ritenuti malati e pericolosi per la pubblica incolumità.
"Dispiace constatare come i risultati emersi ieri dalla classifica di Food Insider, “osservatorio sulle mense scolastiche formato da un movimento di persone sensibili al tema”, come si legge nel relativo sito web, sembri dimostrare la propria tendenza a coltivare pregiudizi. Il menù infatti è lo stesso degli scorsi anni; come mai Macerata scende di 14 posizioni?" A dirlo è l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta.
Dominique Lepore, assegnista di ricerca in economia applicata dell’Università di Macerata, è stata invitata come docente ospite per due lezioni sulle Blockchain come potenziale motore di sviluppo per il marketing internazionale nel corso di dottorato sulla Gestione strategica della blockchain all’Università di Oulu in Finlandia e al corso di laurea triennale in marketing internazionale all’Università Wittenborg di Scienze Applicate nei Paesi Bassi.
Il Volley Macerata coglie una doppia vittoria espugnando il campo di Porto Potenza Picena in entrambe le occasioni con il massimo scarto nel recupero della 1° Giornata del Campionato Under 13 6×6; le formazioni, scese in campo al Palaprincipi, si son presentate ognuna con soli sei elementi disputando altrettanti set in maniera eroica causa il caldo di stagione.
da Volley Macerata
Saranno 15 i piloti marchigiani impegnati nella prima delle tre finale per il titolo di campione italiano motocross Junior 2021 (nelle classi: 65cc, 85cc e 125 cc), in programma in questo fine settimana al crossodromo Tittoni di Cingoli su organizzazione del locale Moto Club “Armando Fagioli”.
Dopo aver trascorso l’inverno 2019 per la prima volta nelle Marche, esattamente a Montelupone, quest’anno, nella stessa località, una coppia di Cavalieri d’Italia ha nidificato e portato a termine la cova e la relativa schiusa di 4 pulli in un laghetto ripristinato per l’attività venatoria.
Dismessi i panni da rettore dell’Università di Macerata per un pomeriggio, Francesco Adornato ha accompagnato gli spettatori della Controra di Musicultura alla scoperta di uno dei più grandi cantautori italiani, Bruno Lauzi. E’ emerso un ritratto vivo, complesso, di “un uomo libero”, come recitava il titolo dell’incontro ospitato nel cortile comunale, che ha visto intrecciarsi insieme episodi di vita, riflessioni, relazioni e pensieri dell’artista.
“Come Lega siamo orgogliosi di aver fatto ogni sforzo per la ripartenza simbolica della comunità appignanese con l’evento Appignano Summer Festival. La sinergia tra il coordinamento comunale e la Lega al governo regionale ha consentito all’Amministrazione Comunale di programmare non un semplice evento, ma il segnale del ritorno di Appignano alla socialità.”
da Lega Marche
Si sta per aprire il sipario sulle serate di spettacolo live della XXXII edizione di Musicultura, venerdì 18 e sabato 19 giugno, nella suggestiva Arena neoclassica dello Sferisterio di Macerata. Il Festival della canzone popolare e d’autore torna finalmente ad incontrare il suo pubblico, in un clima di affettuosa partecipazione. I circa 1.200 posti disponibili in base alle disposizioni a contrasto di Covid-19, sono già esauriti da tempo.
Giorgio Ligliani, 52 anni, maceratese, dal 1994 artigiano odontotecnico, conclude venerdì il suo doppio mandato da Presidente della CNA provinciale di Macerata e fa un bilancio del lavoro svolto: “Impossibile raccontare tutto quello che è stato possibile realizzare dal 2013 ad oggi. Con l’incredibile velocità dei cambiamenti in cui siamo immersi, in questo lasso di tempo è cambiato il mondo ed è cambiata anche la nostra Associazione”.
A seguito di varie segnalazioni a noi giunte dagli abitanti nelle zone limitrofe alle ex Casermette circa l’abbattimento di tutte le piante della lottizzazione Eurospin ci siamo attivati con un accesso agli atti che ha prodotto un’importante interrogazione che presenteremo all’Amministrazione il giorno 28 giugno 2021.
da Movimento 5 Stelle
In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.
Sono attualmente 125 le farmacie che hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti Sars-CoV2 nelle Marche. Nelle farmacie si possono prenotare tutti i cittadini di tutte le fasce di età previste per il vaccino che riceveranno la dose che sarà disponibile. Sarà un servizio a domanda individuale.