contatore accessi free

IN EVIDENZA

Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il Maceratese

Vasta operazione della Polizia contro l'immigrazione clandestina. Arresti e perquisizioni in tutta Italia, compresa la provincia di Macerata.

8 luglio 2021


...

Nella seduta consiliare di mercoledì 30 giugno, la città di Corridonia ha conferito la Civica Benemerenza al musicista Francesco Ricci "per i meriti e i traguardi musicali raggiunti a livello nazionale ed internazionale.


...

Grave incidente nel tardo pomeriggio di oggi in contrada Pace a Macerata. Nello scontro fra una moto e un'auto, ad avere la peggio è stato il conducente del mezzo a due ruote per il quale si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza ad Ancona.


...

Un furto apparentemente messo a segno da veri professionisti del settore quello messo a segno nella notte fra lunedì e martedì ai danni della “Chienti Bike” di Tolentino.





...

Scenaria, il Festival della scenografia diretto dal Maestro Dante Ferretti, in collaborazione con il Comune di Macerata, propone al pubblico venerdì 9 luglio alle ore 18 a Palazzo Buonaccorsi, l’inaugurazione di un nuovo allestimento della scultura di Umberto Peschi “Aeroritratto d’ aviatore” (1912-1992), scelta da Dante Ferretti per la scenografia dell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.


...

Vista la coincidenza di date ed orari con gli incontri della nazionale di calcio, è stato posticipato a venerdì 9 luglio il primo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino Macerata”, con una camminata che prenderà il via alle 21,30 dal piazzale del Conad di Collevario.



...

Moltissime persone considerano ancora l’acqua un bene inesauribile senza percepirne le conseguenze di un consumo irresponsabile. I cambiamenti climatici e l’irregolarità dei deflussi hanno fortemente ridotto la disponibilità di acqua specialmente nel periodo estivo. In particolare durante le ultime settimane nell’AATO 3 Macerata le precipitazioni sono state praticamente assenti, da cui consegue un concreto rischio di diminuzione della disponibilità della risorsa.





7 luglio 2021


...

Si conferma e cresce sempre di più anche in quest’anno celebrativo del Macerata Opera Festival InclusivOpera, progetto ideato e coordinato da Elena Di Giovanni e realizzato con l’Università di Macerata, il Museo Statale Tattile Omero di Ancona, l’Unione Italia dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e l’Ente Nazionale Sordi (ENS).



...

Consiglio a bordo nave per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, che oggi si è riunito nelle sale del traghetto “AF Claudia” ormeggiata nel porto di Ancona, A fare gli onori di casa è stato il presidente stesso della Compagnia armatoriale FMG Alberto Rossi.


6 luglio 2021



...

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, tornano a Palazzo delle Marche gli appuntamenti con “Librifuoriteca”, il progetto curato dalla Biblioteca del Consiglio regionale per far conoscere gli autori marchigiani. A dare il via alla ripresa degli incontri letterari, la presentazione della monografia “Carlo Piero Giorgi (1897-1967). Compositore marchigiano del Novecento”, ultimo numero uscito nella collana “I Quaderni del Consiglio regionale”.



...

A distanza di due settimane dal grande successo di pubblico e di critica della XXXII edizione di Musicultura allo Sferisterio di Macerata, domani 6 luglio il Festival e RAI 2 offriranno al grande pubblico il meglio delle serate finali in un emozionante speciale dedicato.



...

Nel pomeriggio si è svolto ad Ancona il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Marche e sono finalmente scaturite le date da tenere in mente per quanto riguarda l’iscrizione e l’inizio dei campionati regionali di calcio.


...

Con una serata davvero magica, si sono concluse sabato scorso, presso il suggestivo Parco della Villa Fermani di Corridonia, le attività dell’Associazione Equilibri, prima della pausa estiva.


...

Anche stavolta ci si ferma ad un passo dal sogno, ad un passo dal primo titolo che questa società, ed i suoi ragazzi, stanno cercando di conquistare con tutte le proprie forze ma la Dea della Sfortuna, ancora una volta, ci mette lo zampino continuando ad infierire sul club biancorosso: nella scorsa annata, infatti, l’inizio della pandemia fermò la cavalcata trionfale dell’Under 13 6×6 di Dylan Leoni lanciata verso il Titolo Territoriale mentre in questa stagione i ragazzi dell’Under 19 guidati da Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani, han visto colpire da crampi ben 4 titolari quando si trovavano avanti 2-1 nella Finalissima Territoriale nel campionato giovanile ed in più, sabato sera, nella Finalissima Regionale della Coppa Nazionale di Serie D, si son visti privare del loro palleggiatore titolare quando stavano rimontando uno svantaggio di 2-0 contro la forte Virtus Volley Fano ed erano lanciatissimi verso un tie break dove le due formazioni avrebbero dato sicuramente spettacolo lottando insieme per raggiungere la Finale Nazionale di questa manifestazione.


5 luglio 2021






...

La Provincia di Macerata rinnova il suo parco automezzi. Nei giorni scorsi il presidente Antonio Pettinari ha consegnato ufficialmente otto nuovi mezzi, alla presenza del dirigente Luca Fraticelli e del personale di turno, all’ufficio tecnico e ai cantonieri.


...

Oggi a Macerata ho incontrato gli esponenti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine. Lo Stato è vicino e attento a questo territorio che è stato ferito da un sisma, da gravi fatti di cronaca e dalla pandemia da Covid-19, ma che ha saputo dimostrare di reagire con dignità e orgoglio soprattutto sul fronte della sicurezza e della legalità.