contatore accessi free

15 luglio 2021

14 luglio 2021


...

Venerdì 16 luglio a Mogliano prosegue la seconda edizione di Sparse festival, teatro, musica e circo contemporaneo nelle aree rurali della regione Marche realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse - Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe - finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia).




...

Pubblicato dalla Quadrilatero Marche Umbria S.p.a. l’avviso di avvio del procedimento finalizzato all’apposizione del vincolo espropriativo e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’intervalliva Mattei – La Pieve. In seguito si procederà con l’appalto integrato e sarà l’aggiudicatario a portare a termine i lavori previa presentazione del progetto esecutivo.


...

Si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 luglio, tra la terrazza dei popoli e i giardini Diaz, il festival del sociale “Macerata social e”, organizzato dal comune in collaborazione con le associazioni Il faro, Anffas e Avis. Il festival si articolerà in una serie di eventi dedicati alle famiglie e alle disabilità, nell’ottica dell’incontro e del benessere collettivo dopo le forzate chiusure per l’emergenza pandemica; sarà inoltre un’occasione di sensibilizzazione verso le tematiche dell’inclusione e della promozione dell’associazionismo locale.



...

Si è conclusa la decima edizione del progetto Donaction sul tema ‘Chi ama dona, chi dona vince’, promosso dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).





13 luglio 2021


...

Per la 25^ edizione del Trofeo Scarfiotti lo staff organizzatore del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti ha riportato la base logistica nella cittadina di Sarnano in concomitanza con il 45° anniversario di fondazione del Circolo.



...

Minaccia di togliersi la vita sparandosi con un fucile, ma quando la situazione sembrava oramai disperata, familiari e carabinieri sono riusciti a dissuaderlo evitando così il peggio.



...

Nei giorni scorsi, nel parco cittadino del Sasso d’Italia, si è svolta una festa organizzata dall’Associazione “I Nuovi Amici” che da oltre trent’anni opera a Macerata a favore dell’integrazione e dell’inclusione dei giovani diversamente abili. L’occasione principale della festa è stata la commemorazione della giovane Laura Mandorlini da sempre frequentatrice attiva di tutte le attività dell’associazione, morta nel gennaio scorso.


...

Nell’importantissima sentenza della Corte di Cassazione di Roma di venerdì, dopo il cosiddetto “Processo Condor”, durato ben 22 anni, sulle violazioni di diritti umani in America Latina negli anni Settanta, c’è il contributo della ricerca dell’Università di Macerata.


12 luglio 2021


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1961 tamponi: 1109 nel percorso nuove diagnosi (di cui 460 screening con percorso Antigenico) e 852 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 3,5%).


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2280 tamponi: 1253 nel percorso nuove diagnosi (di cui 589 screening con percorso Antigenico) e 1027 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 2,8%).


...

Si avviano alla conclusione le camminate serali estive inserite nel programma del progetto “Sport a Treia” che mira a promuovere la salute dei cittadini e a incrementare le opportunità di svolgere attività fisica e movimento.


...

Il pensiero del rettore Francesco Adornato e della delegata al progetto inclusione Catia Giaconi per la scomparsa di Luca Bernardi, 35 anni, affetto da distrofia muscolare dal 1999, laureato in Storia e culture europee all’Università di Macerata.



...

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo, per la stagione 2021/2022, con l’attaccante Ettore Padovani.



10 luglio 2021

...

Un dramma che lascia senza fiato. È successo tutto in pochissimi secondi, tanti sono bastati al destino per portarsi via Paolo Mercuri. Il quarantaquattrenne originario di Macerata ma residente a Morrovalle ha trovato la morte lungo la strada Folgaretti, quella che collega la stazione di Morrovalle con San Claudio.




...

Dall’Inferno al Paradiso, tra musica e parole. Ha conquistato il pubblico la settimana dantesca di Urbisaglia, che ha aperto le danze dell’estate 2021 all’anfiteatro romano per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. La mini rassegna si è aperta sabato 3 luglio con il successo del racconto teatrale “A riveder le stelle” di Aldo Cazzullo, accompagnato dalle letture rock della Divina Commedia di Piero Pelù.





...

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione e riqualificazione della facciata del complesso immobiliare di via Armaroli, l’ex mercato delle erbe e Autosilo Centro Storico, che prevedono il ripristino delle parti murarie e la tinteggiatura dello stabile.


...

Sarà Enio Tassetti a guidare la compagine arancio/blu nel prossimo campionato di Seconda Categoria che avrà inizio il prossimo 26 settembre.


...

Mercoledì 7 luglio 2021 l’associazione “GENITORI&FIGLI per mano” ODV ha portato i bambini e le bambine con le loro famiglie alla scoperta della Santa Paolina Farm di Osimo.