IN EVIDENZA




Pollenza, 41enne precipita dal terzo piano: è gravissimo

Si trova ricoverato in condizioni gravissime a Torrette un uomo di 41 anni che questa mattina, intorno alle 9.15, è precipitato dal terzo piano della palazzina dove vive in via Cardinale Cento a Pollenza.

18 luglio 2021

17 luglio 2021

...

Incidente questa mattina in contrada Rinaldi, nel territorio del Comune di Montecassiano. Per cause in corso di accertamento, un uomo mentre era alla guida della sua auto ha perso il controllo del mezzo che è uscito di strada per poi ribaltarsi in un campo.


...

La compagine rossoblù (Seconda Categoria) del confermato mister Samuele Bonifazi ha completato l’organico per la stagione 2021-2022, sono arrivati i difensori Niccolò Paciaroni reduce dall’esperienza con la Settempeda, Giacomo Lelio per lui si tratta di un ritorno dopo le parentesi Vigor Montecosaro, il forte centrocampista Romario Selita autentica colonna della Settempeda, ma soprattutto il reparto offensivo è quello che si può ritenere tra i più competitivi dopo gli arrivi di due pezzi da novanta: Federico Fiecconi e Francesco Francucci, ottimo il lavoro svolto dal Ds Enrico Serrani.


...

Il sindaco Sandro Parcaroli, questa mattina, ha firmato un’ordinanza per la salvaguardia della risorsa idrica sul territorio comunale a seguito dell’abbassamento significativo dei livelli della falda acquifera di riferimento e del repentino e ingente aumento dei consumi dovuto alle elevate temperature.


...

“I sorrisi” di Monte San Giusto e la “Linfa vitale” di Pollenza. Sono questi i progetti dei centri commerciali naturali presentati dai due Comuni della provincia di Macerata, che hanno seguito l’iter con il supporto di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. L’associazione, infatti, si è occupata della redazione di tutta la documentazione che le Amministrazioni Comunali hanno poi consegnato alla Regione Marche, ottenendo così i finanziamenti.


16 luglio 2021

...

Sabato 17 luglio, edizione speciale della Notte Bianca a Tolentino. Dal tramonto all’alba, nelle vie e piazze del centro storico, concerti, spettacoli, degustazioni e animazione.


...

Nel corso di una conferenza stampa il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Giovanni Gabrielli e il Comandante della Polizia Locale della Città di Tolentino Commissario David Rocchetti hanno provveduto “all’investitura” di Billy, quale agente della Unità Cinofila.



...

Dal secondo libro dell’Eneide nasce La caduta di Troia, ne è interprete Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale, in scena martedì 20 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia su iniziativa del Comune di Urbisaglia con l’AMAT nell’ambito del TAU/Teatri Antichi Uniti, un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da 23 anni è un fiore all’’occhiello della scena nazionale con 38 appuntamenti in 18 splendidi siti archeologici della regione su iniziativa della Regione Marche con AMAT, MiC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e i Comuni del territorio.


14 luglio 2021


...

Venerdì 16 luglio a Mogliano prosegue la seconda edizione di Sparse festival, teatro, musica e circo contemporaneo nelle aree rurali della regione Marche realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse - Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe - finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia).


...

Un lavoro di indagine certosino e durato oltre due settimane ha portato i carabinieri di Mogliano a individuare l'autore dei tentati furti e dei furti messi a segno il 26 giugno scorso a Petriolo.


...

Pubblicato dalla Quadrilatero Marche Umbria S.p.a. l’avviso di avvio del procedimento finalizzato all’apposizione del vincolo espropriativo e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’intervalliva Mattei – La Pieve. In seguito si procederà con l’appalto integrato e sarà l’aggiudicatario a portare a termine i lavori previa presentazione del progetto esecutivo.



...

Si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 luglio, tra la terrazza dei popoli e i giardini Diaz, il festival del sociale “Macerata social e”, organizzato dal comune in collaborazione con le associazioni Il faro, Anffas e Avis. Il festival si articolerà in una serie di eventi dedicati alle famiglie e alle disabilità, nell’ottica dell’incontro e del benessere collettivo dopo le forzate chiusure per l’emergenza pandemica; sarà inoltre un’occasione di sensibilizzazione verso le tematiche dell’inclusione e della promozione dell’associazionismo locale.



...

Si è conclusa la decima edizione del progetto Donaction sul tema ‘Chi ama dona, chi dona vince’, promosso dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).




...

Francesca Diano, scrittrice, studiosa delle traduzioni irlandesi e figlia d'arte, suo padre Carlo Diano, è forse il più importante studioso di Epicuro del xx secolo, torna al Festival Epicureo presentando un dialogo tra il poeta Recanatese e il filosofo Ateniese, che sarà letto dagli attori del Melograno.


13 luglio 2021


...

Per la 25^ edizione del Trofeo Scarfiotti lo staff organizzatore del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti ha riportato la base logistica nella cittadina di Sarnano in concomitanza con il 45° anniversario di fondazione del Circolo.



...

Minaccia di togliersi la vita sparandosi con un fucile, ma quando la situazione sembrava oramai disperata, familiari e carabinieri sono riusciti a dissuaderlo evitando così il peggio.


...

Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.


...

Nell’importantissima sentenza della Corte di Cassazione di Roma di venerdì, dopo il cosiddetto “Processo Condor”, durato ben 22 anni, sulle violazioni di diritti umani in America Latina negli anni Settanta, c’è il contributo della ricerca dell’Università di Macerata.


...

Nei giorni scorsi, nel parco cittadino del Sasso d’Italia, si è svolta una festa organizzata dall’Associazione “I Nuovi Amici” che da oltre trent’anni opera a Macerata a favore dell’integrazione e dell’inclusione dei giovani diversamente abili. L’occasione principale della festa è stata la commemorazione della giovane Laura Mandorlini da sempre frequentatrice attiva di tutte le attività dell’associazione, morta nel gennaio scorso.


12 luglio 2021


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1961 tamponi: 1109 nel percorso nuove diagnosi (di cui 460 screening con percorso Antigenico) e 852 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 3,5%).


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2280 tamponi: 1253 nel percorso nuove diagnosi (di cui 589 screening con percorso Antigenico) e 1027 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 2,8%).


...

Il pensiero del rettore Francesco Adornato e della delegata al progetto inclusione Catia Giaconi per la scomparsa di Luca Bernardi, 35 anni, affetto da distrofia muscolare dal 1999, laureato in Storia e culture europee all’Università di Macerata.


...

Si avviano alla conclusione le camminate serali estive inserite nel programma del progetto “Sport a Treia” che mira a promuovere la salute dei cittadini e a incrementare le opportunità di svolgere attività fisica e movimento.





10 luglio 2021


...

Violento scontro questa mattina a Macerata intorno alle 10.45 all'altezza della rotatoria situata in via Tucci, di fronte al palazzetto dello sport di Fontescodella.