IN EVIDENZA




Pollenza, 41enne precipita dal terzo piano: è gravissimo

Si trova ricoverato in condizioni gravissime a Torrette un uomo di 41 anni che questa mattina, intorno alle 9.15, è precipitato dal terzo piano della palazzina dove vive in via Cardinale Cento a Pollenza.

23 luglio 2021


...

Un uomo di 81 anni di Recanati è stato trasportato in gravi condizioni in eliambulanza all'ospedale regionale di Ancona a seguito di un incidente che si è verificato intorno alle 10 di questa mattina in contrada Verdefiore ad Appignano.



...

Il giovane di Ascoli Piceno confermato nel roster del coach Di Pinto dopo la stagione passata, la prima in maglia biancorossa. Lorenzo Pasquali, centrale classe 2000, è infatti arrivato alla Med Store Macerata la scorsa estate dalla Nova Volley Loreto, compiendo il salto dalla Serie B alla A3.




...

È stato ammesso al finanziamento per un importo di circa 15 milioni di euro uno dei tre progetti presentati dal Comune all’interno del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” (PinQua). La comunicazione è arrivata direttamente dal sito del Ministero che ha pubblicato la graduatoria con i progetti ammessi al finanziamento.



...

Trenta professionisti provenienti dai maggiori teatri e festival europei, due giorni di incontri e confronti, due anteprime delle opere in scena allo Sferisterio e una lunga strada da percorrere ancora insieme in uno scambio di saperi e conoscenze.


22 luglio 2021

...

“Borghi in Jazz”, il cartellone estivo ideato e organizzato da Tolentino Jazz fa tappa a Pollenza con un concerto di altissimo livello. Il 23 luglio alle 21 a Piazza della Libertà sarà di scena una cantante eccezionale come Linda Valori, voce di spicco del blues, del soul e del Rhythm and Blues, con il suo City Beat Sextet formato da Samuele Garofoli (tromba),Gianluca Esposito (sax), Emanuele Evangelista (tastiere ed elettronica), Ivano Sabatini (basso) e Dante Melena (batteria).


...

Valorizzare e conservare le specifiche caratteristiche culturali, con particolare riferimento ai libri, e rendere il patrimonio digitalizzato accessibile a un pubblico più ampio: sono questi i principali obiettivi di Adrinetbook, progetto che - supportato nell’ambito del programma Interreg ADRION, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal fondo IPA II – mira a promuovere, valorizzare e preservare il patrimonio culturale dell’area adriatico – ionica coordinato dal Comune di Macerata, che il 27 e il 28 luglio ospiterà il meeting europeo dedicato all’iniziativa.


...

Matteo Salvini torna nelle Marche: il leader della Lega, venerdì 23 luglio, sarà a Macerata a partire dalle 19 per raccogliere personalmente le firme sul Referendum Giustizia al gazebo di Piazza della Libertà. Si tratta di un’iniziativa che sta riscuotendo successo in tutta Italia e sono migliaia i marchigiani che hanno già aderito in queste settimane.


...

Una piattaforma culturale e scientifica per il dialogo con la Cina nel segno di padre Matteo Ricci, il gesuita maceratese che nel Cinquecento per primo creò un ponte di conoscenza reciproca con il gigante asiatico: è questo il nuovo destino di Villa Lauri, storico edificio dal sapore neo classico, immerso in quattro ettari di parco, abbandonato al degrado da oltre quarant’anni, che l’Università di Macerata ha riportato al suo splendore originario in soli 33 mesi.


...

L’atleta tesserata per il Centro Nuoto Macerata ancora una volta ha strabiliato ai Campionati italiani di nuoto della Federazione Sport Sordi Italia. Un evento tanto atteso quanto non così scontato a causa delle restrizioni pandemiche che, nell’ultimo biennio, hanno costretto a cancellare diverse kermesse nazionali e internazionali della FSSI.



...

Macerata e Jesi unite nel ricordo del M° Carlo Perucci in occasione del Centenario della nascita. Una figura importante per entrambe le istituzioni teatrali di cui fu a lungo, e negli stessi anni, Direttore artistico, e che è stata celebrata ieri a Macerata nel corso dell’incontro “Carlo Perucci, costruttore di sogni” e con l’intitolazione del Foyer dell’Arena Sferisterio.



21 luglio 2021

...

Tragedia martedì mattina a Macerata. Poco dopo le 8.30 è stato lanciato l'allarme per una donna riversa in mezzo alla strada di fronte al Convitto in condizioni disperate. A chiedere aiuto è stato un uomo che ha sentito il tonfo sordo di un urto e ha visto la donna ferita in strada nei pressi dell'attraversamento pedonale.






...

Successo per il Festival Genesis che per tre giorni, a Tolentino, ha coinvolto tantissimi appassionati e fans della band inglese con diversi eventi. Anche se le condizioni meteo non hanno aiutato, gli organizzatori sono comunque riusciti a trovare soluzioni alternative per far esibire le varie band. Il Castello della Rancia, il Teatro Vaccaj e le Terme di Santa Lucia hanno fatto da scenario alle diverse iniziative.


...

L’estate si è accesa ed è sempre più difficile trovare un po' di refrigerio. L’Azione Cattolica diocesana propone un modo sereno e arricchente , per affrontare questa stagione calda. Prende forma una nuova iniziativa: ‘E-state al chiostro’: incontrarsi per dialogare, rigenerarsi, mangiare insieme… I volti contano più delle parole.



...

Sono tanti gli appassionati al gioco degli scacchi in Italia. Nel nostro paese si contano 357 circoli scacchistici con circa 20000 tesserati. Ma si contano altrettante persone che sono iscritti ai circoli ma non facendo attività agonistica non partecipano a gare e tornei. Nel periodo del lockdown primaverile 2020 e nei successivi periodi di zone rosse ed arancioni, il numero dei giocatori di scacchi è aumentato notevolmente, poiché in tanti si sono appassionati a questa disciplina giocando on line.


20 luglio 2021


...

L’affascinante immaginario dello scenografo e costumista maceratese Dante Ferretti è protagonista assoluto della mostra “Dante Ferretti, effimero per errore”, presentata in conferenza stampa dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata (Carima), promotrice dell’evento. La mostra sarà allestita a Palazzo Ricci di Macerata dal 25 luglio al 19 settembre 2021. L’esposizione, a cura di Pierfrancesco Giannangeli e Benito Leonori con l’assistenza di Bianca Piacentini, ha il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Macerata. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.


...

Tutto pronto per la settimana inaugurale della 57esima edizione del Macerata Opera Festival 2021 100x0100 Sferisterio. Il 2021 è particolarmente significativo per la storia dell’opera a Macerata: ricorrono infatti i cento anni dal primo allestimento in scena allo Sferisterio: Aida di Giuseppe Verdi il 27 luglio 1921. Sarà un festival celebrativo con tanti appuntamenti come Apertivi culturali, mostre, dialoghi, spettacoli per i più piccoli, serate allo Sferisterio di opera e concerti. Inoltre da martedì 20 luglio i negozi del centro saranno allestiti a tema in occasione del centenario.


...

In arrivo un nuovo episodio martedì 20 luglio alle 22.30 su Sky nella terza stagione di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original e portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di quell’Italia che ha voglia di ripartire, di far emozionare e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e la bellezza, in un incredibile viaggio fra sostenibilità, curiosità ed eccellenze di ciascun luogo.


...

Il TAU/Teatri Antichi Uniti, torna a far tappa sabato 24 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con Prometeo da Eschilo interpretato da Edoardo Siravo, adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi su iniziativa del Comune di Urbisaglia con AMAT, Regione Marche, MiC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e i Comuni del territorio.



...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.


...

La Paoloni Macerata saluta due dei protagonisti della strepitosa cavalcata compiuta dalla formazione biancorossa nell’ultimo torneo di Serie B culminata con il raggiungimento della Semifinale Playoff Promozione per la Serie A3.


...

Il giovane schiacciatore di Gorizia lascia la squadra biancorossa e società, staff e tifosi, augurano ad Ismael il meglio per il proseguimento della sua carriera.


19 luglio 2021

...

Una improvvisa tragedia ha sconvolto questa mattina la comunità della Stazione di Pollenza. E' infatti venuto prematuramente a mancare Paolo Ruffini, titolare del bar Ruffini che si trova lungo la strada. L'uomo, proprio ieri mattina aveva ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid.