31 luglio 2021





...

In data odierna le Organizzazioni sindacali territoriali e le RSU si sono incontrate con la proprietà e la direzione aziendale a seguito della convocazione del Prefetto di Macerata, che ringraziamo ancora una volta per l’estrema disponibilità ed il grande impegno profuso a seguito delle nostre istanze e alla sensibilità mostrata nei confronti della situazione in cui vertono le lavoratrici ed i lavoratori della BOOST SPA.


...

Un incidente imprevisto, ore di attesa, per finire nelle mani competenti e piene di umanità del personale di ortopedia dell’ospedale di Macerata, Alessandro Azzolini 35enne di Pieve Torina a metà luglio era caduto con la bici a Pievebovigliana e adesso sta affrontando la convalescenza, ma uscito dall’ospedale ha voluto ringraziare chi si è preso cura di lui.


...

Abbiamo incontrato Eleonora Evi europarlamentare e co-portavoce nazionale di Europa Verde. Ci siamo ritrovati ai giardini John Lennon per ribadire la nostra contrarietà all'abbattimento, senza comprovate motivazioni tecniche, di alberi secolari.


...

La Provincia, a seguito dell’istruttoria eseguita dai propri competenti uffici sull’istanza dell’Enel per la costruzione e l’esercizio di una nuova cabina primaria nel Comune di Macerata, in località Villa Potenza, ha espresso il proprio parere di contrarietà all’esecuzione dell’opera sia nell’area individuata nel progetto che nel contesto territoriale circostante.


...

L’U.S. Tolentino 1919 ufficializza l’arrivo del giovane e promettente under Andrea Zammarchi, tra le fila dei giocatori a disposizione di mister Mosconi. Nelle ultime due stagione l’attaccante, classe 2000, ha indossato la maglia del Campobasso, con 35 presenze e 6 gol.


...

Una performance suggestiva, emozionante, a tratti commovente: così è stato lo spettacolo portato in scena a Palazzo Ugolini, sede del Dipartimento di Studi Umanistici, dal gruppo teatro dell’Università di Macerata in occasione della Notte dell’Opera. Guidati dai registi Antonio Mingarelli e David Quintili, gli studenti hanno accolto il pubblico in una messa in scena immersiva, che ha condotto gli spettatori attraverso stanze, corridoi e biblioteche per seguire la storia di una giovane regista e della sua assistente, entrambe sulle tracce della divina Maria Callas rispecchiata nella storia e nella personalità di quell’Aida che ne segnò il debutto.


...

Il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato ieri il decreto di rinnovo del Consiglio di Amministrazione della società partecipata APM Azienda Pluriservizi Macerata S.p.A. e questa mattina si è svolta l’Assemblea dei Soci presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti.


...

Oltre 400 ragazzi, per la maggior parte accompagnati dalle loro famiglie, hanno sfidato il caldo per partecipare al primo dei due tradizionali Open Day estivi dell’Università di Macerata. Si replica il 26 agosto.


...

Il giovane classe 2001 chiude la propria esperienza in biancorosso, dopo una stagione di crescita nel roster guidato dal coach Di Pinto.


30 luglio 2021

...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.762 tamponi: 1.524 nel percorso diagnostico (di cui 551 tamponi antigenici) e 1.238 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 6,6%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 45,49.



...

I Musaico tornano a Montecassiano, a due anni di distanza da un concerto che scaldò il numeroso pubblico dei giardini di Sambucheto. La band di Marco Petrucci e Francesco Ferrandi (da quasi 30 anni autori delle canzoni dei Nomadi) sarà protagonista venerdì 30 luglio alle ore 21 in Piazzale delle Clarisse con una formazione rinnovata e soprattutto con il nuovo spettacolo in allestimento da questa stagione.


...

Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nelle stazioni di Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Castelraimondo e Matelica, sulla linea Civitanova-Albacina, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).



29 luglio 2021





...

Sabato 31 luglio 2021, nell’incantevole cornice delle Terme di Santa Lucia a Tolentino, si terrà la quinta edizione della Cena in Bianco. Un appuntamento immancabile dell’estate tolentinate, che ogni anno riscuote sempre più successo e vede la partecipazione di numerose persone. Sarà possibile prenotarsi per partecipare alla Cena in Bianco fino a venerdi 30 luglio entro le ore 20 presso la Pro Loco TCT di Tolentino.


...

Prima uscita ufficiale per la nuova Commissione regionale pari opportunità, il 31 luglio, a San Benedetto del Tronto. Appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune. Esibizione della giovane pianista Carla Sgoifo. Alessandra Giardina leggerà il poema ”Raccoglierò le lacrime di tutte le donne” di Antonella Pagano.


...

“Il polo di chirurgia robotica Marche Sud concordato tra Regione, direzione ASUR e Aree Vaste 3, 4 e 5 con modalità e tempi legati alla procedura amministrativa e tecnica di installazione, proseguirà il suo iter, nonostante i ritardi dovuti alla mancanza di risorse che secondo la visione originaria dovevano essere reperite nel bilancio ordinario dell’Asur.



28 luglio 2021

...

Qualche momento di comprensibile apprensione questo pomeriggio a Tolentino, dove un'auto che stava transitando in contrada Santa Lucia ha improvvisamente preso fuoco.


...

Dopo aver tamponato violentemente l'auto che lo precedeva in superstrada e averla fatta finire contro la barriera di protezione della carreggiata, invece di fermarsi e soccorrere madre e figlio che si trovavano all'interno della macchina tamponata, si è dato alla fuga.


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.026 tamponi: 1.648 nel percorso diagnostico (di cui 620 tamponi antigenici) e 1.378 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,1%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 39,42.



...

Il Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli interviene sulla querelle relativa alle estensioni del Green Pass per alcune attività commerciali: “La pandemia non è ancora sconfitta ed è necessario compiere ogni sforzo per scongiurare nuove chiusure che il Paese non potrebbe più sopportare, né economicamente né psicologicamente. Pertanto la CNA, sia come direzione nazionale che noi come Associazione territoriale di Macerata, considera il Green Pass uno strumento efficace per evitare che la ripresa dei contagi possa portare a nuove e devastanti misure di contenimento”.


...

il Comune di Tolentino è risultato assegnatario di un contributo, erogato dal Governo, pari ad euro 180.000,00 per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile e con apposita deliberazione la Giunta Comunale ha stabilito di destinare il contributo previsto all’intervento di riqualificazione del parco pubblico “J. Lennon”.


...

La seconda settimana del Macerata Opera Festival 2021 100x100 Sferisterio prevede in calendario il primo degli appuntamenti della rassegna Palco Reverse molto apprezzata dal pubblico perché permette una fruizione ravvicinata degli spettacoli, un rapporto più diretto con gli artisti pur rimanendo immersi nella magnifica cornice dello Sferisterio.


...

In città per il meeting europeo dedicato al progetto Adrinetbook, capofila il Comune di Macerata, il sindaco di Argirocastro Flamur Golemi ha incontrato il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato. L’Ateneo vanta una collaborazione ultradecennale con le istituzioni della città albanese, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, in particolare con la sua università, nel campo delle ricerche archeologiche e della valorizzazione dei beni culturali.


...

Il libero chiude la sua avventura in biancorosso dopo un lunga militanza, che lo ha visto esordire in Serie A con la maglia della Med Store Macerata e dimostrarsi all’altezza della categorie in queste ultime tre stagioni.


...

Per il terzo anno consecutivo, il Laboratorio Teatrale dell’Università di Macerata, guidato dalla professoressa Maria Paola Scialdone e dai registi Antonio Mingarelli e David Quintili, è tra i protagonisti della Notte dell’Opera. Giovedì 29 luglio a palazzo Ugolini dalle ore 20 andrà in scena “Ritratto di voce. Studio scenico su Aida”, con repliche alle 21, alle 22 e alle 23.