IN EVIDENZA



4 agosto 2021


...

L'US Tolentino 1919 informa che nella mattinata odierna del 3 agosto presso l'U.O.C. dell'ospedale di Narni guidata dal prof. Leonardo Pasotti, il calciatore Nicholas Raponi è stato operato in artroscopia al ginocchio destro.




...

In arrivo un imponente finanziamento di 11,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la Provincia di Macerata. “Per i prossimi tre anni - annuncia il Presidente Antonio Pettinari - il MIT ha stabilito gli importi precisi per ogni annualità da destinare alla messa in sicurezza di ponti e viadotti sulla viabilità provinciale. Con l’ufficio tecnico, abbiamo così individuato gli interventi prioritari, tenendo conto della fattibilità, delle difficoltà progettuali e dei tempi di esecuzione, ed entro il 30 settembre dobbiamo inserire le proposte sulla piattaforma del Ministero”.


...

Il primo tassello che va a formare il mosaico della nuova Paoloni Macerata è quello di Giammarco Storani; lo schiacciatore maceratese, messosi in luce ogni volta che è stato chiamato in causa nella scorsa stagione, si è meritato a pieni voti la riconferma andando così ad indossare, per la seconda annata consecutiva, la casacca biancorossa.


...

«Monitoriamo la situazione quotidianamente con i nostri tecnici ed è ormai chiaro che il perdurare delle condizioni siccitose e le elevate temperature di questi giorni potranno provocare un peggioramento della disponibilità idrica, soprattutto nei Comuni montani di Fabriano, Cerreto d’Esi, Esanatoglia, Matelica, Arcevia, Genga e Sassoferrato, non serviti dalla sorgente di Gorgovivo».


3 agosto 2021

...

“1921 – 2021 I nostri primi Cento”: a 100 anni dall’edificazione dello Sferisterio, a cui cento consorti diedero vita, va in scena una delle rappresentazioni più iconiche degli ultimi (quasi) trent’anni, quella che viene affettuosamente denominata “La Traviata degli specchi”.






2 agosto 2021




...

Si è disputato a Treia sabato 31 luglio e domenica 1 agosto all’arena Carlo Didimi di Treia il Memorial Maurizio Mattei di gioco pallone col bracciale per la categoria juniores.


...

Ieri pomeriggio alle 17.00, sfidando il caldo torrido, al Parco Urbano di Villa Cozza sono risuonate Arie d’Opera, tutte dedicate agli ospiti della Casa di Riposo.


...

Sarà consegnato lunedì 2 agosto, alla ditta incaricata di eseguire i lavori, il cantiere relativo al restauro della chiesa di San Giovanni; il progetto rientra nel POR FESR 2014/2020 Marche – Asse 8, Azione 29.1.1 “Interventi di valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale - Recupero e riqualificazione di un edificio con valore simbolico”.


...

Inizia ufficialmente la nuova stagione: ieri sono difatti scaduti i termini per le iscrizioni al prossimo campionato di Serie B; la Paoloni Macerata, che affronterà per la terza volta consecutiva il torneo in gestione con l’Appignano Volley, ha bruciato le tappe e ha completato l’iter per partecipare al prossimo campionato addirittura il 19 di Luglio.




31 luglio 2021





...

In data odierna le Organizzazioni sindacali territoriali e le RSU si sono incontrate con la proprietà e la direzione aziendale a seguito della convocazione del Prefetto di Macerata, che ringraziamo ancora una volta per l’estrema disponibilità ed il grande impegno profuso a seguito delle nostre istanze e alla sensibilità mostrata nei confronti della situazione in cui vertono le lavoratrici ed i lavoratori della BOOST SPA.


...

Un incidente imprevisto, ore di attesa, per finire nelle mani competenti e piene di umanità del personale di ortopedia dell’ospedale di Macerata, Alessandro Azzolini 35enne di Pieve Torina a metà luglio era caduto con la bici a Pievebovigliana e adesso sta affrontando la convalescenza, ma uscito dall’ospedale ha voluto ringraziare chi si è preso cura di lui.


...

Abbiamo incontrato Eleonora Evi europarlamentare e co-portavoce nazionale di Europa Verde. Ci siamo ritrovati ai giardini John Lennon per ribadire la nostra contrarietà all'abbattimento, senza comprovate motivazioni tecniche, di alberi secolari.


...

La Provincia, a seguito dell’istruttoria eseguita dai propri competenti uffici sull’istanza dell’Enel per la costruzione e l’esercizio di una nuova cabina primaria nel Comune di Macerata, in località Villa Potenza, ha espresso il proprio parere di contrarietà all’esecuzione dell’opera sia nell’area individuata nel progetto che nel contesto territoriale circostante.


...

L’U.S. Tolentino 1919 ufficializza l’arrivo del giovane e promettente under Andrea Zammarchi, tra le fila dei giocatori a disposizione di mister Mosconi. Nelle ultime due stagione l’attaccante, classe 2000, ha indossato la maglia del Campobasso, con 35 presenze e 6 gol.


...

Una performance suggestiva, emozionante, a tratti commovente: così è stato lo spettacolo portato in scena a Palazzo Ugolini, sede del Dipartimento di Studi Umanistici, dal gruppo teatro dell’Università di Macerata in occasione della Notte dell’Opera. Guidati dai registi Antonio Mingarelli e David Quintili, gli studenti hanno accolto il pubblico in una messa in scena immersiva, che ha condotto gli spettatori attraverso stanze, corridoi e biblioteche per seguire la storia di una giovane regista e della sua assistente, entrambe sulle tracce della divina Maria Callas rispecchiata nella storia e nella personalità di quell’Aida che ne segnò il debutto.


...

Il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato ieri il decreto di rinnovo del Consiglio di Amministrazione della società partecipata APM Azienda Pluriservizi Macerata S.p.A. e questa mattina si è svolta l’Assemblea dei Soci presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti.


...

Oltre 400 ragazzi, per la maggior parte accompagnati dalle loro famiglie, hanno sfidato il caldo per partecipare al primo dei due tradizionali Open Day estivi dell’Università di Macerata. Si replica il 26 agosto.


...

Il giovane classe 2001 chiude la propria esperienza in biancorosso, dopo una stagione di crescita nel roster guidato dal coach Di Pinto.


30 luglio 2021

...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.762 tamponi: 1.524 nel percorso diagnostico (di cui 551 tamponi antigenici) e 1.238 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 6,6%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 45,49.