6 settembre 2021





...

Proseguono le attività di solidarietà di Confartigianato e ANCoS, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive del sistema Confartigianato, impegnata nella realizzazione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione che favoriscono la socializzazione di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate) e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.


...

Dal Salon Man di Urbisaglia al Festival del Cinema di Venezia, sarà un viaggio di grande prestigio quello che faranno Giorgio Buongarzoni e Leonardo Virgili per gli ultimi giorni della kermesse fino alla chiusura del 12 settembre.



4 settembre 2021

...

Una donna di 68 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione in via Lorenzoni a Macerata dove viveva da sola. A causare il decesso, quasi certamente, sono state cause naturali.




...

Sarà una serata di musica e solidarietà in cui cantanti, musicisti e ballerini saranno impegnati nei più celebri brani d’opera ma anche in famose canzoni d’autore, immortali colonne sonore e qualche sorpresa: “E lucevan le stelle” riunirà sul palcoscenico dello Sferisterio, nel giorno del suo compleanno – l’arena maceratese venne inaugurata infatti il 5 settembre 1829 con una partita di palla al bracciale per poi diventare teatro d’opera nel 1921 – un ampio gruppo di artisti che arriveranno a Macerata per sostenere una nuova causa dell’ABF con partner grant maker la Fondazione Mediolanum Onlus, pronta a raddoppiare fino ad un massimo di 50.000 euro il ricavato della serata per il progetto di ricostruzione della sede di San Ginesio dell’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano – sede di San Ginesio in accordo con il Commissario Straordinario per la Ricostruzione.


...

Questa ‘caldissima’ estate si sta concludendo e l’Azione Cattolica diocesana, martedì 7 settembre, propone all’Abbadia di Fiastra l’ultimo appuntamento dell’iniziativa ‘E-state al chiostro’: incontrarsi per dialogare, rigenerarsi, mangiare insieme... I volti contano più delle parole.





...

"Una decisione che ci lascia increduli e delusi" questa la reazione a caldo di Marco Tombolini alla votazione tenutasi oggi, nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio degli Studenti di UNIMC, che ha visto la bocciatura della proposta di Azione Universitaria, presentata in CDS proprio da Tombolini già l’8 agosto, in cui si chiedeva all’Ateneo di assicurare agli studenti la possibilità di usufruire di tamponi gratuiti in modo da preservare ulteriormente l’ambiente universitario dal contagio da Covid-19 e permettervi l’accesso anche a coloro che fossero sprovvisti di Green Pass.


...

La giunta regionale delle Marche non finisce mai di sorprendere. Siamo increduli di fronte agli ultimi comportamenti filo-novax di alcuni esponenti dell’esecutivo regionale. La loro propaganda per tentare di accaparrarsi i consensi no-vax, dopo essersi personalmente vaccinati e messi al riparo, è raccapricciante e mette i marchigiani agli ultimi posti per numero di vaccini somministrati. Grazie a questo comportamento ambiguo, interessato e pernicioso, saremo la penultima regione a raggiungere l’immunità di gregge e rischiamo seriamente nuovi provvedimenti restrittivi a breve.



3 settembre 2021

...

Una settimana da dimenticare per il tecnico della Salernitana Fabrizio Castori. Dopo il grande spavento di domenica sera, infatti, quando la moglie Paola è caduta dai gradoni dell'Arechi riportando un serio trauma cranico, mercoledì pomeriggio si è spenta la suocera Adelaide "Lida" Gentili.







...

Si è conclusa ieri sera la quinta edizione del trofeo Il Mastio che ha visto uscire vincitrice dall’ormai classica kermesse estiva l’undici di Chiesanuova agli ordini di mister Travaglini. La squadra del presidente Bonvecchi, unica superstite delle future partecipanti al campionato di Promozione, ha regolato l’Urbis Salvia e l’Appignanese nel triangolare finale issandosi sul gradino più alto del podio.


...

Mercoledì la squadra si è ritrovata al Banca Macerata Forum per il primo allenamento della stagione 2021/2022. Agli ordini del coach Adriano Di Pinto, un gruppo formato da una solida ossatura, a partire dal campione Dennis e da veterani biancorossi come Gabbanelli, più giovani come Ferri e Margutti che nella passata stagione si sono dimostrati all’altezza della categoria.


2 settembre 2021

...

Momenti di apprensione a Macerata dove, da uno dei palazzi che orbitano nell'area della centralissima piazza della Libertà, è improvvisamente crollato in strada un pezzo di cornicione che è andato a frantumarsi proprio davanti all'Ufficio del Turismo, vicino al Lauro Rossi.


...

E dopo la grande siccità ecco la grandine. Non c’è pace per gli agricoltori marchigiani che ora sono alle prese con bombe d’acqua e pioggia ghiacciata a distruggere, in alcuni casi, il poco che si era riuscito a ottenere dopo mesi di precipitazioni scarse, assenti per mesi interi.


...

La pandemia che stiamo affrontando è una delle più grandi tragedie che l’umanità ha vissuto dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. È ormai accertato che l'unico modo per porvi fine e poter così tornare alla normalità, sia attraverso una vaccinazione somministrata a più persone possibili.



...

Accade raramente che un progetto promosso da una precedente amministrazione comunale – di colore politico diverso da quello della attuale - venga sostenuto dall’amministrazione che le succede. Accade raramente, sì. Ma accade.


...

Questa ‘caldissima’ estate si sta concludendo e l’Azione Cattolica diocesana, martedì 7 settembre, propone all’Abbadia di Fiastra l’ultimo appuntamento dell’iniziativa ‘E-state al chiostro’: incontrarsi per dialogare, rigenerarsi, mangiare insieme….. I volti contano più delle parole.




...

Diramati ieri pomeriggio i calendari del prossimo campionato nazionale di Serie B: la Paoloni Macerata, inserita nel Girone G, inizierà il suo cammino sabato 16 ottobre ospitando l’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche in uno dei tanti derby regionali che si disputeranno durante l’annata.


...

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Biennale dell'arte umoristica intende dedicare un momento di riflessione al coraggio delle donne islamiche. Uno sguardo al Medioriente in un momento di massima crisi umanitaria in Afghanistan col governo dei talebani e il ritiro dell'esercito statunitense.