12 settembre 2021

11 settembre 2021

...

Un uomo di 45 anni di Tolentino, F.P., si trova ricoverato a Torrette a seguito di un incidente che si è verificato intorno alle 12.30 in via Walter Tobagi, in località Le Grazie a Tolentino (nella foto).



...

Poltrona Frau approda in serie A in grande stile. E non poteva essere altrimenti per lo storico brand del lusso. L'azienda tolentinate, infatti, è il nuovo top sponsor dello Spezia Calcio, squadra che milita nella massima serie calcistica italiana.



...

Il nuovo Vice Allenatore della Paoloni Macerata è Francesco Cappelletti; il nuovo coach sostituisce Giuliano Massei e sarà l’uomo che affiancherà Giacomo Giganti durante il nuovo campionato di Serie B occupandosi di scoutizzare ed analizzare le formazioni avversarie.


...

Sette moduli, studio di case history e lezioni frontali tenute da un corpo docente costituito da professori universitari e professionisti di rilievo nazionale per una formazione sulla comunicazione sportiva a 360 gradi: è il nuovo corso di perfezionamento in “Comunicazione Sportiva” che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Pindaro e Overtime Festival, vedrà docenti come Federico Buffa, Pierluigi Pardo, Marino Bartoletti, Daniele Manusia (direttore L’Ultimo Uomo), Roberto Monzani (Media House director FC Internazionale), Martina Caironi, fresca di medaglie alle Paralimpiadi, e Luca Magni (Head of Sport Marketing Redbull).


...

Dopo due anni di permanenza al Comando del Gruppo di Macerata, il Tenente Colonnello Giuseppe Montagna lascia la sede per andare a ricoprire un nuovo e prestigioso incarico presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano.


...

In attesa della Notte Europea dei Ricercatori del 24 settembre, le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Macerata hanno organizzato una serie di incontri, presentazione di libri, mostre e conferenze divulgative pensate per le scuole e per il grande pubblico in generale.



...

Si alza il sipario sulla stagione 2021/22 per l’Atletico Macerata del presidente Seccacini che sabato alle 14:30 debutterà a Santa Maria in Selva, contro l’Abbadiense, prima uscita ufficiale, valida per la Coppa Marche.


10 settembre 2021

...

Era ricercata per violenza sessuale su minori a seguito della condanna definitiva a sette anni e mezzo di carcere e si nascondeva a Tolentino, ma è stata rintracciata e arrestata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia.



...

Dopo l’interruzione dell’anno scorso, torna quest’anno a Santa Maria in Piana di Treia, la decima edizione del Festival della carne bovina di razza marchigiana. Una manifestazione inevitabilmente ridotta, nel numero delle persone che potranno accedervi e nelle iniziative che saranno organizzate, ma pur sempre un grande Festival per tutta la comunità. Una comunità che sente forte il desiderio di riunirsi, pur nel rispetto delle normative anti-Covid, che obbligano a limitazioni e attenzioni.








...

La scherma è stata apprezzata quest'anno per il suo valore educativo e di divertimento in piena sicurezza, anche in epoca Covid.


...

I sindaci di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, hanno effettuato un sopralluogo congiunto nel cantiere del ponte sul fiume Potenza che collega le località di Rocchetta e Rambona interessato, dallo scorso luglio, da interventi di ripristino e messa in sicurezza, a seguito del terremoto del, 2016 da parte di Anas Spa.



...

Per consolidare la ripresa economica occorre investire su un sistema di politiche attive dinamico ed efficace con nuovi strumenti di incentivazione e orientamento. È quanto indicato dalla CNA nel corso dell’incontro promosso dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando con le parti sociali sul programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori.



...

Si è tenuto nella mattina di oggi, 9 settembre, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Ferdani in modalità video cali conference, con due punti all'ordine del giorno di significativo rilievo, anche per ciò che concerne i profili di coordinamento e raccordo con le Amministrazioni locali interessate ai temi trattati.



9 settembre 2021

...

È stata scoperta, dai finanzieri della Compagnia di Macerata, una maxi evasione fiscale posta in essere da due società di capitali. Ammonta a circa 1.100.000 euro il valore dei beni sequestrati. Cinque le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati tributari.





...

Si terrà domenica 19 settembre 2021 alle ore 16.00 presso la Sala Multimediale del Comune di Treia il primo degli eventi organizzati nell’ambito del Progetto FIM - Future Is Mine: il progetto nasce dall’esigenza di coinvolgere i giovani – dai 16 ai 35 anni - dei diversi territori dell’Ambito nella valorizzazione delle proprie potenzialità per una maggior consapevolezza e conoscenza di sé, delle proprie attitudini e abilità, oltre a stimolare una cittadinanza attiva e promuovere la conoscenza delle tradizioni, della storia e della cultura del proprio territorio.



...

Si avvia alla conclusione la campagna di indagini archeologiche che un’équipe dell’Università di Macerata, diretta dal prof. Roberto Perna, conduce ogni anno a Gortina di Creta. Le ricerche sono inserite tra le attività della Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA), prestigiosissimo Istituto di ricerca e formazione, nato grazie ad un Decreto regio nel 1909, dove si sono formati importanti archeologici affermatisi nel Ministero dei Beni culturali e nel mondo Accademico.


...

Si riparte: Macerata torna ad essere al centro della musica; Musicultura apre le sue porte alle nuove leve del cantautorato italiano. Dopo il successo della scorsa edizione, testimoniato anche - appena qualche giorno fa - dalla replica dello special di Rai 2 dedicato all’evento, è online il bando per partecipare al concorso del prossimo anno.



...

L’affascinante immaginario dello scenografo e costumista Dante Ferretti ha incantato i 2000 visitatori della mostra “Dante Ferretti, effimero per errore”, allestita dallo scorso luglio a Palazzo Ricci di Macerata. L’esposizione è stata inaugurata alla presenza dello stesso Maestro, originario di Macerata, celebre a livello internazionale grazie alle numerose collaborazioni in importanti produzioni hollywoodiane e vincitore di vari riconoscimenti, tra cui tre premi Oscar per i film “The Aviator” e “Hugo Cabret” di Martin Scorsese e “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street” di Tim Burton.