IN EVIDENZA


Macerata, travolto da un'auto mentre va a buttare la spazzatura

Un uomo di 78 anni si trova ricoverato all'ospedale regionale di Torrette a seguito di un incidente che si è verificato questa mattina intorno poco prima delle 9 in via Pace a Macerata.

15 settembre 2021

...

Tragedia intorno alle 17 di questo pomeriggio a Villa Potenza di Macerata. Una donna è precipitata da un balcone di una palazzina in via dell'Acquedotto ed è morta sul colpo dopo un volo di oltre dieci metri.


...

Incidente intorno alle 13.40 di oggi in via Zegalara a Corridonia. Per cause ancora in corso di accertamento, sono andate a scontrarsi un'auto e uno scooter.




...

“Dispiace dirlo, ma ancora una volta l’assessore Saltamartini ha ingannato i cittadini marchigiani e, nello specifico, i suoi concittadini della provincia di Macerata. Ha del clamoroso la figuraccia da egli fatta questa mattina in consiglio regionale. Dopo aver pubblicamente comunicato venerdì 3 settembre l’assunzione di 15 nuovi infermieri per l’Area Vasta 3, oggi, a una mia precisa interrogazione volta ad appurare la veridicità della notizia, egli ha candidamente ammesso di non saperne nulla, dimostrando in tal modo che il suo annuncio altro non era che una colossale bugia”.




...

In seguito al servizio espletato dalle Forze dell’Ordine nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 settembre e considerato l’incontro pubblico svoltosi nella mattinata di ieri tra gli operatori economici e l’Amministrazione comunale, il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato una nuova ordinanza (che annulla la precedente) relativa alle misure che riguarderanno le serate dei giovedì e il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica.


...

In Largo Cesare Battisti è stata installata la Casa dell'acqua: un distributore automatico che permette di prelevare acqua, del nostro acquedotto, liscia e gassata al prezzo di 5 centesimi al litro.


...

L’agricoltura sociale è un progetto inclusivo e partecipativo per i ragazzi delle Comunità Pars onlus. È nato nel 2007 con la creazione dell’azienda agricola San Michele Arcangelo per offrire l’opportunità di un percorso terapeutico e un possibile inserimento lavorativo. Sono state molte le soddisfazioni e gli obiettivi raggiunti, tra i quali la produzione di vino che grazie alla collaborazione e l’impegno di tanti ragazzi ha ottenuto premi e riconoscimenti nazionali.






...

Con un investimento di 120mila euro il Comune ha proceduto all’ammodernamento dei centri di cottura grazie all’acquisto di nuove attrezzature per tre cucine (Fratelli Cervi, via Panfilo e Mestica) consistente in due frigoriferi, due forni a vapore, due abbattitori, tre macchine sottovuoto, due brasiere, un piano cottura a sei fuochi e una lavastoviglie. Le cucine interessate dal rinnovo delle attrezzature e dai lavori di adeguamento sono stati scelti dopo un’attenta valutazione, considerando aspetti tecnici e logistici.


...

Prosegue il viaggio di “Non a Voce Sola” che da sempre segue da vicino il mondo femminile in tutte le sue declinazioni. Arrivata alla dodicesima edizione la rassegna continua con ambizione ad essere punto di riferimento e luogo dove promuovere un dialogo, anche tra i generi, suscitare interrogativi, e aprire varchi talvolta impossibili. In questa edizione, in occasione dell’anno di Dante, il tema scelto è Donne ch’avete intelletto d’amore, e partendo dal famoso incipit di una delle maggiori opere dantesche moltissimi ospiti hanno proposto la loro visione in un dialogo costante.


...

Una mattinata all’insegna dell’innovazione, della partecipazione della comunità e dell’economia circolare quella che si è svolta a Tolentino, in Via Pace, per informare i cittadini sulle opportunità legate all’utilizzo delle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.


...

Da qualche giorno è arrivata una nuova figura nella Paoloni Macerata: ad aiutare Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti, infatti, c’è un nuovo assistente, Luca Caraffi; centrale nei campionati territoriali, Luca quest’anno si è voluto mettere alla prova nelle vesti di allenatore e ha accolto con entusiasmo la proposta della Paoloni per vivere la sua esperienza di apprendistato. Arriva in biancorosso con tanta voglia di imparare mettendosi a disposizione con umiltà e dedizione al lavoro.


14 settembre 2021


...

Dopo la notizia della truffa seriale che sarebbe stata perpetrata da una dipendente del Comune di Macerata (dal 2016 avrebbe fatto pagare € 27,37 per il rilascio della carta di identità elettronica, al posto della spesa prevista di € 22,21, incassandosi quindi la differenza), l’associazione dei consumatori CODACONS ha deciso di scendere in campo al fianco degli ignari cittadini truffati.






...

Una mostra di “lettere liberate”, segni alfabetici che celebrano la geometria che li compone prima che diventino, assemblati, scrittura. Si parla di “Freetype”, la mostra di Lorenzo Marini che verrà inaugurata mercoledì 15 settembre a palazzo Buonaccorsi a Macerata e al Politeama di Tolentino.


...

Il Comando della Polizia locale, con l’avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico, ravvisata la necessità di limitare la circolazione veicolare sulle strade interne all’area del polo scolastico Alighieri-Mestica (viale Giorgio Pagnanelli e piazzale Maria Montessori) e per garantire la sicurezza della circolazione stradale, ha emesso una nuova ordinanza.


...

Si terrà presso il Teatro comunale di Treia la rappresentazione teatrale dal titolo “Store del Garzon Bennato: immagini e parole all’ombra dell’Arena”, realizzata dal Comune di Treia nell’ambito del Festival Marchestorie, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.



...

New entry nello staff della Paoloni Macerata che ingaggia Anthea Sfregola nel ruolo di preparatrice atletica; originaria di Monselice, Anthea vanta già una esperienza in Serie A, con la GoldenPlast Civitanova, ma anche altre nei settori giovanili della Cucine Lube prima e della Kione Padova poi ed è quindi il giusto profilo per la società maceratese che, nella propria formazione di Serie B, ha in rosa tanti giovani da far crescere e valorizzare.


13 settembre 2021




...

Ci sono voluti i calci di rigore a decretare la vincente nel derby tra Tolentino e Fano e alla fine Ettore Padovani (nella foto) non sbaglia e regala al rimaneggiato Tolentino la qualificazione al turno successivo, Fano che esce a testa alta pur senza due calibri come Broso e Vittorio Esposito.


...

Grande successo di pubblico per la prima edizione del Fashion Show…Gran Gala’ della moda Autunno Inverno 2021/2022 targato Doppio Piano Concept Store e Fashion Store.


...

Brusco risveglio questa mattina per i residenti della zona di viale Vittorio Veneto a Tolentino. Intorno alle 6, infatti, i pompieri sono stati chiamati ad intervenire al secondo piano di una palazzina in via Pasubio per un incendio.


...

Gli uomini di Daniele Marinelli (nella foto) sbancano Gallo di Petriano al termine di una gara rocambolesca, grazie alla doppietta di Papa e i sigilli di Palmieri e Cuccù, all'Atletico Gallo non bastano i gol di Dominici, Bartolini e Rizzato.