contatore accessi free

IN EVIDENZA


Agli Antichi Forni di Macerata la Festa del Volontariato

C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.

17 settembre 2021

...

Ha perso il controllo dell'auto che prima si è ribaltata e poi ha finito la sua corsa schiantandosi violentemente contro un albero ai margini della carreggiata. L'anziano al volante di un'Alfa 33, Mario Paloni, ex appuntato dei carabinieri di 94 anni, è morto a Torrette poche ore dopo l'incidente.


...

La mostra Crepita la carta. Libri e vertigini di Emilio Villa animerà la “Sala degli specchi” della splendida Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata dal 9 di ottobre sino al 7 di novembre.


...

Ennesimo incidente lungo le strade della provincia di Macerata. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato questa mattina poco dopo le 9 lungo la strada Carrareccia, nel territorio del Comune di Macerata.




...

“Ripartire insieme”, sono queste le due parole chiave nel futuro del settore Benessere di CNA Macerata. In visita ieri al One Beauty by Cosmoprof di Bologna, le 20 imprese del settore estetica e acconciatura hanno riportato a casa, oltre ad acquisti e contratti, anche tanta voglia di innovazione e desiderio di unirsi in progetti di crescita aziendale.


...

Arrivano finalmente due allenamenti congiunti per la Paoloni Macerata che così potrà iniziare a misurarsi con altre formazioni di pari categoria.




...

Un piano triennale di trasferimento di conoscenza nel settore delle tecnologie digitali applicate alla salute: è quanto definito dalle Università di Macerata, dall’Università Cattolica di Lovanio e dall’Università Maria Curie-Skłodowska di Lublino nel corso della terza conferenza del progetto europeo Reinitialise sulla tutela dei diritti fondamentali nell'uso delle tecnologie digitali in ambito sanitario (“Preserving fundamental rights in the use of digital technologies for e-health services‘’), finanziato dal prestigioso Programma di finanziamento alla ricerca Horizon 2020 – Twinning.


...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.


16 settembre 2021

...

Incidente nel tardo pomeriggio di oggi lungo la superstrada 77 in direzione mare, poco dopo lo svincolo Tolentino Est.


...

L'U.S.Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l'accordo per la stagione 2021/2022 con il portiere classe 1999 Filippo Marricchi e con l'attaccante Tourè Nouhan classe 2000.



...

Dopo poco più di due anni l’Ing. Antonio Giangiobbe lascia la guida dei Vigili del Fuoco di Macerata per andare a ricoprire l’incarico di Comandante dei Vigili del Fuoco di Isernia.


...

Attendendo la XXVII giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebrerà il 21 settembre, il Comune di Macerata organizza in piazza Mazzini una tre giorni, da dopodomani 17 settembre a domenica 19, per sensibilizzare sul tema.





...

Un ruolo ancora più attivo per il CSV Marche all’interno del CEV (Centro per il volontariato europeo). Daniele Antonozzi, consigliere del Centro servizi per il volontariato regionale e presidente Delegazione provinciale CSV di Macerata, è stato infatti eletto nel nuovo consiglio del CEV, durante il congresso autunnale dell’ente, tenutosi il 13 e 14 settembre a Berlino.



...

Inaugurati questa mattina i tre nuovi laboratori a disposizione degli studenti del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata. Si tratta di tre nuovi spazi, con servizi igienici annessi, e altre stanze, situati in piazza Pizzarello, vicino alla sede centrale, attrezzati rispettivamente per le lezioni di lingue, scienze e informatica, dotate degli strumenti necessari per la didattica.


...

Che fine farà la costruzione della sede Inrca di Appignano? Il comune dice di non essere tenuto a rispondere e lo mette nero su bianco dopo l’interrogazione di Luca Buldorini, capogruppo di Su la Testa e coordinatore cittadino della Lega. Dopo il silenzio assordante quando l’aggiudicataria, Montagna costruzioni di Pesaro, aveva depositato i libri in tribunale, il sindaco Calamita e i suoi si chiamano fuori dalla questione, guarda caso, ora che le altre imprese concorrenti rinunciano all’appalto.


...

Il Comune di Treia organizza e presenta la prima edizione del "Treia comics", un corso di fumetto e di sceneggiatura gratuito offerto a ragazzi e ragazze del territorio ed articolato in otto lezioni che si terranno in sala multimediale.


...

Arriva una novità in panchina per la società biancorossa: la Paoloni Macerata tessera, in qualità di Dirigente Accompagnatore, Mariano Ercoli; il neo dirigente della formazione che si sta avvicinando pian piano all'avvio del prossimo campionato di Serie B vanta un'esperienza ultraventennale ed un palmares davvero invidiabile.


...

Siamo partiti con le raccolte nel maceratese dalla magnifica Sarnano e il viaggio continua attraverso il borgo magico di Cingoli incastonato sulla sommità del Monte Circe dove abbiamo raccolto da terra solamente 35 mascherine.


...

Piazza della Libertà di Tolentino gremita per la cerimonia del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno, nell'ambito della nuova edizione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” organizzata dall'associazione “I Ponti del diavolo” con il Consiglio di contrada Ributino – Pianciano – Ancaiano – Calcavenaccio – Parruccia e il comune di Tolentino.



15 settembre 2021

...

Tragedia intorno alle 17 di questo pomeriggio a Villa Potenza di Macerata. Una donna è precipitata da un balcone di una palazzina in via dell'Acquedotto ed è morta sul colpo dopo un volo di oltre dieci metri.


...

Incidente intorno alle 13.40 di oggi in via Zegalara a Corridonia. Per cause ancora in corso di accertamento, sono andate a scontrarsi un'auto e uno scooter.




...

“Dispiace dirlo, ma ancora una volta l’assessore Saltamartini ha ingannato i cittadini marchigiani e, nello specifico, i suoi concittadini della provincia di Macerata. Ha del clamoroso la figuraccia da egli fatta questa mattina in consiglio regionale. Dopo aver pubblicamente comunicato venerdì 3 settembre l’assunzione di 15 nuovi infermieri per l’Area Vasta 3, oggi, a una mia precisa interrogazione volta ad appurare la veridicità della notizia, egli ha candidamente ammesso di non saperne nulla, dimostrando in tal modo che il suo annuncio altro non era che una colossale bugia”.