20 settembre 2021

...

Immane tragedia nel pomeriggio di oggi lungo la strada che collega l'Abbadia di Fiastra a Mogliano. Un ragazzo di dodici anni di Tolentino, Nicola Scisciani, è deceduto a seguito dei traumi riportati in un tremendo incidente stradale.


...

Una tragica notizia ha sconvolto questo pomeriggio San Severino. Infatti, si è spento a soli 42 anni Daniele Borri, sconfitto da una tremenda malattia contro la quale ha provato a lottare fino alla fine.





...

Grande festa, nei giorni scorsi, per i trent'anni del Rotary di Tolentino. L'evento, in occasione della ricorrenza, è stato ospitato a Treia, all'ex mercato coperto, che è adiacente al municipio.


...

Un'azione fulminea, facilitata dal fatto che in quel momento nel locale non ci fossero clienti ma solo una barista. Così, oggi poco dopo mezzogiorno e mezzo è stata messa a segno una rapina ai anni del bar Vizio e Sfizio in via Cialdini a Montelupone.



...

Il giorno dopo la conclusione del festival Marche Storie che ha visto la celebrazione del bicentenario della canzone leopardiana al Didimi, si è tenuta, domenica 19 settembre 2021 alle ore 16.00 presso la Sala Multimediale del Comune di Treia il primo degli eventi organizzati nell’ambito del Progetto FIM - Future Is Mine: il progetto nato dall’esigenza di coinvolgere i giovani – dai 16 ai 35 anni - dei diversi territori dell’Ambito nella valorizzazione delle proprie potenzialità per una maggior consapevolezza e conoscenza di sé, delle proprie attitudini e abilità, oltre a stimolare una cittadinanza attiva e promuovere la conoscenza delle tradizioni, della storia e della cultura del proprio territorio.



...

Incredibile a Villa San Filippo, il Marina compie l’impresa di giornata, basta un eurogol di Costantini, gli uomini di Marinelli pagano la grave perdita di Filippo Papa che si dovrà operare per la rottura del crociato.




...

Va in archivio il primo allenamento congiunto di questa stagione 2021/2022 per la Paoloni Macerata. In avvio di training sia i potentini che i biancorossi son apparsi abbastanza imballati a causa della preparazione fisica in corso con solo un paio di prove di formazione in campo; ciò ha portato, nella parte iniziale, a diversi errori sia in fase di attacco che di impostazione di gioco ma piano piano le due squadre son riuscite ad affrontarsi a viso aperto regalando sprazzi di bel gioco.


18 settembre 2021


...

Ancora un grave incidente lungo la strada provinciale 485, la Carrareccia, nel territorio comunale di Macerata. A poco più di 24 ore di distanza dallo scontro che giovedì mattina aveva fatto finire a Torrette uno scooterista, stamattina verso le 10 si è verificato un nuovo sinistro.








...

Oggi alle 11, nella Sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio si sono uniti dirigenza della Pallavolo Macerata, i suoi partner e l’amministrazione locale, per la presentazione della Med Store Tunit Macerata 2021-2022. Non poteva esserci scenario migliore per salutare l’inizio della nuova stagione sportiva, un luogo storico, simbolo della città, che sancisce ancora una volta il legame indissolubile tra Macerata e la sua squadra.


...

E’ stato il Teatro Lauro Rossi a dare il bentornati ai laureati di ieri dell’Università di Macerata con la 17^ edizione della “Giornata del Laureato”. La manifestazione, nata nel 2003 per celebrare tre generazioni di laureati – quelli da 25 e 50 anni con i neo dottori – per questa edizione si è estesa lungo tutto l’arco della settimana. Proprio per colmare le distanze imposte dalla pandemia, infatti, l’Ateneo ha voluto includere nei festeggiamenti tutti i neo laureati, non solo quelli con lode come era in precedenza, attraverso i graduation day in piazza che hanno visto consegnare circa 900 pergamene nei giorni scorsi.



17 settembre 2021

...

Ha perso il controllo dell'auto che prima si è ribaltata e poi ha finito la sua corsa schiantandosi violentemente contro un albero ai margini della carreggiata. L'anziano al volante di un'Alfa 33, Mario Paloni, ex appuntato dei carabinieri di 94 anni, è morto a Torrette poche ore dopo l'incidente.


...

La mostra Crepita la carta. Libri e vertigini di Emilio Villa animerà la “Sala degli specchi” della splendida Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata dal 9 di ottobre sino al 7 di novembre.


...

Ennesimo incidente lungo le strade della provincia di Macerata. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato questa mattina poco dopo le 9 lungo la strada Carrareccia, nel territorio del Comune di Macerata.




...

“Ripartire insieme”, sono queste le due parole chiave nel futuro del settore Benessere di CNA Macerata. In visita ieri al One Beauty by Cosmoprof di Bologna, le 20 imprese del settore estetica e acconciatura hanno riportato a casa, oltre ad acquisti e contratti, anche tanta voglia di innovazione e desiderio di unirsi in progetti di crescita aziendale.



...

Arrivano finalmente due allenamenti congiunti per la Paoloni Macerata che così potrà iniziare a misurarsi con altre formazioni di pari categoria.


...

Un piano triennale di trasferimento di conoscenza nel settore delle tecnologie digitali applicate alla salute: è quanto definito dalle Università di Macerata, dall’Università Cattolica di Lovanio e dall’Università Maria Curie-Skłodowska di Lublino nel corso della terza conferenza del progetto europeo Reinitialise sulla tutela dei diritti fondamentali nell'uso delle tecnologie digitali in ambito sanitario (“Preserving fundamental rights in the use of digital technologies for e-health services‘’), finanziato dal prestigioso Programma di finanziamento alla ricerca Horizon 2020 – Twinning.



...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.