28 settembre 2021

...

Dopo la trionfale estate sportiva italiana, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva, come da consolidata tradizione, vuole celebrare lo sport in maniera originale e innovativa, all’insegna del tema conduttore: Colori. L’impegno, la disciplina, la sfida, il benessere, la sostenibilità come sempre al centro degli eventi, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.




...

Nei giorni scorsi il Cosmari ha ospitato una funzione celebrata dal Nunzio Apostolico Mons. Renzo Fratini e da Don Alberto Forconi. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del “Tempo del Creato” e ha registrato una importante partecipazione sia di fedeli che di dipendenti della società tolentinate che si occupa di raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti solidi urbani per conto dei Comuni maceratesi.


...

Lo Spazio Salute - promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 dell’ASUR Marche - sarà presente con operatori sempre pronti a rispondere a tutte le domande su malattie sessualmente trasmissibili, alcol e sostanze stupefacenti.



...

Basta una rete di capitan Ettore Padovani (nella foto) per piegare l’Aurora Casertano e cremisi che fanno due su due in campionato.


...

Abbiamo appreso con grande favore che a Macerata grazie alle nuove ordinanze del Commissario Legnini c’è un’accelerazione nella ricostruzione anche per i beni pubblici come le sedi danneggiate dell’Università, la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo della Prefettura. Ma c’è un assordante silenzio su tre grandi beni strategici per la città: l’Auditorium San Paolo, il Santuario della Chiesa delle Vergini, il Convitto Nazionale.


...

Inizia la quinta settimana di preparazione per la Paoloni Macerata che sarà impegnata in due allenamenti congiunti: domani salirà al Palasport di Contrada Fontescodella il Volley Potentino nella rivincita del training disputato 9 giorni fa dove i rivieraschi han vinto due dei tre set disputati; non bisogna farsi condizionare da quel risultato in quanto la Paoloni, in formazione rimaneggiata, ha ruotato tutti i suoi effettivi provando diverse soluzioni di gioco per cui questo secondo appuntamento potrà dire qualcosina di più a coach Giganti ed al suo vice Cappelletti.


...

In via Ugo La Malfa si trovano il plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Lucatelli” comprendente numerose classi della scuola elementare e materna nonché l’asilo nido “Il Cucciolo” ai quali quotidianamente affluiscono numerosissimi veicoli soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli alunni e in via Caduti di Nassiriya si trova il Comando Stazione Carabinieri al quale quotidianamente accedono numerose persone per lo svolgimento di pratiche amministrative o giudiziarie.


...

Sabato 2 ottobre il Banca Macerata Forum ospiterà un torneo amichevole, nel nome di due amici della Pallavolo Macerata, Giuseppe Furiassi e Claudio Valenti, dirigenti appassionati e professionali, scomparsi recentemente. Insieme a loro la società biancorossa ha conquistato successi fino a raggiungere il sogno della Seria A e ad imporsi come una solida realtà che ambisce a traguardi sempre nuovi.


27 settembre 2021



...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.


...

Licenze Poetiche, ventennale festival di poesia contemporanea, fa tappa a Petriolo presentando la poetessa campana Viola Amarelli. A dialogare con lei, ieri sera al teatro comunale, il poeta civitanovese Alessio Ruffoni.


...

“Aprirsi verso l’esterno cercando più approfonditi momenti di collaborazione e confronto”. Il messaggio arriva dal Presidente dell’Associazione ex consiglieri regionali, Fausto Franceschetti, che ne ha fatto il leitmotiv del suo intervento d’apertura in occasione dell’ assemblea annuale degli iscritti.



...

Quasi tre milioni di euro per l’Istituto Agrario “G. Garibaldi” di Macerata. La Provincia ha ottenuto un altro maxi finanziamento per l’edilizia scolastica, per i lavori di miglioramento sismico dell’edificio che ospita la scuola maceratese.


...

La festa di sport, cultura, colori e passione proposta da Overtime 2021 ha avuto il suo kick off con due anteprime emozionanti e avvincenti organizzate a Pollenza il 24 e il 25 settembre. Un succulento antipasto di quanto l’associazione Pindaro proporrà dal 6 al 10 ottobre prossimi nel centro storico di Macerata.


...

In questi giorni, a Tolentino, circola la fake news che gli alberi abbattuti fossero malati, cosa però che non è scritta nella relazione del tecnico incaricato dallo stesso Comune, il quale al contrario avverte che gli abbattimenti di alcuni alberi potrebbe peggiorare la situazione degli altri, infatti scrive: "Nel caso in cui queste piante si ritrovino isolate è probabile che si verifichi una riduzione della stabilità delle stesse."


...

Si sono tenuti sabato 25 settembre (dalle 14 alle 19) all’aula multimediale di Treia gli ormai tradizionali corsi per l'utilizzo del defibrillatore effettuati dalla Croce Rossa di Macerata.


25 settembre 2021

...

Un bambino di appena 4 anni si trova ricoverato in gravi condizioni a Torrette a seguito di un investimento che si è verificato questa mattina, poco prima delle 8, a Macerata in via Maffeo Pantaleoni, non distante dallo Sferisterio.





...

La A.S.D. Positie Art I.M.B.A. (International Muay Boran Accademy) di Montecassiano diretta dall’Istruttore Marco Dari e l’I.M.B.A. di Pesaro diretta dal Maestro Luigi Quierolo hanno rappresentato la Regione Marche allo Stage Nazionale di Arti Marziali organizzato dal Responsabile del Settore Arti Marziali ACSI, Maestro Giancarlo Bagnulo tenutosi a Montesilvano il weekend scorso.


...

Questa mattina, presso gli orti sociali di Fontezucca, si è svolta un’assemblea pubblica indetta dall’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro. Oltre agli ortolani erano presenti il presidente degli orti sociali Giovanni Mercuri e il presidente provinciale di Auser Macerata Antonio Marcucci; questi ultimi hanno ringraziato l’Amministrazione per aver mostrato, in questi mesi, vicinanza e pronta disponibilità durante tutte le esigenze emerse.



24 settembre 2021


...

Un cittadino pakistano di 43 anni residente a Corridonia, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato dai carabinieri dopo essere stato trovato in possesso di 15 grammi di eroina.



...

Macerata ospita, il 25 e il 26 settembre al teatro Don Bosco, il sesto raduno nazionale della rete Città del sollievo, organizzato con la fondazione Ghirotti: una due giorni di confronto e formazione perché la sofferenza del malato e di chi gli è accanto sia gestita in maniera sempre migliore. La rete comprende 31 comuni in tutta Italia.


...

Anche quest’anno “Sharper”, il progetto europeo per la Notte dei ricercatori, approda a Macerata e Camerino per proporre attività di intrattenimento e approfondimento in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Camerino.


...

Ieri è arrivata una graditissima sorpresa: nel pomeriggio il Presidentissimo del Volley Macerata Mario Picchio ha ricevuto infatti una telefonata totalmente inaspettata dal neo Campione d’Europa Francesco “Checco” Recine che si è presentato poco dopo al Palasport di Contrada Fontescodella a Macerata con in dono per lui la maglia numero 28 utilizzata nella recentissima Finale Europea di Katowice dove l’Italia ha superato, in un memorabile tie break, la Slovenia.


...

Riprese le lezioni in presenza ad UniMc, ma con green pass e prenotazione. Seppur con la possibilità di seguirle online, gli studenti sembrano preferire di gran lunga tornare in aula, anche per un rapporto più diretto con i professori. È in uso inoltre anche un’applicazione, Affluences, per prenotare posto in biblioteca.