29 settembre 2021

...

L’azienda Med Computer srl (insegna “Med Store”), Apple Premium Reseller e punto di riferimento tecnologico per l’Italia centrale con i suoi 21 negozi, prende le distanze e si dichiara estranea alle esternazioni della Dott.ssa Ninfa Contigiani, che in più di una sede, nella sua qualità di esponente del PD, sia sui propri profili social che a mezzo stampa, ha pronunciato affermazioni gravemente lesive nei confronti dell’operato dell’azienda, con riferimento particolare al rapporto tra Med Store e la Pubblica Amministrazione.


...

E' la carne preferita dagli Italiani, la più consumata al mondo. Anche nel 2021 il pollo si conferma il must delle scelte in cucina. Le ricette a base di pollo scalano le classifiche conquistando le tavole internazionali, e la passione per le ricette tradizionali diviene, per un giorno, ambasciatrice di buona tavola, sicurezza alimentare e sostenibilità.



...

In scena dal 2 al 16 ottobre al Teatro Don Bosco di Macerata la quarta edizione del “Gran Galà del Dialetto” organizzata da “Il Teatro dei Picari APS”, sostenuta dalla UILT Marche con il patrocinio del Comune di Macerata.


...

Il CODACONS ha oggi scritto una formale lettera al Sindaco del Comune di Macerata per chiedere la restituzione in favore dei cittadini degli importi ingiustamente pagati in eccesso, per ottenere il rilascio della carta di identità. Si tratta non solo di un dovere giuridico, posto che l’ente comunale è tenuto civilisticamente a rispondere delle eventuali condotte illecite dei propri dipendenti, ma anche di un gesto civico di responsabilità verso i propri concittadini.


...

E’ andato alla squadra dell’Asd Training Foligno il titolo del campionato italiano a squadre Under 12 svoltosi lo scorso fine settimana sui campi in terra rossa dell’Associazione Tennis Tolentino.



...

E’ intenzione dell’Amministrazione presentare domanda di contributo otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale per l’anno 2021 previsto per diverse tipologie di interventi tra i quali “Conservazione dei beni culturali”, le cui domande sono destinate, fino al 2026, agli interventi di ricostruzione e di restauro dei beni culturali danneggiati o distrutti a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016.


...

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Sport a Treia 2021”, realizzato col sostegno della Regione Marche (DGR 838/2000), dall’amministrazione comunale di Treia in collaborazione con U.S. Acli, ASD La Torre Smeducci e ASD Greeen Nordic Walking.


...

La transizione ecologica è un processo innovativo focale nell’agenda del Sistema Italia. Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo è da tempo consapevole e attenta alla tematica e ha avviato un progetto di crescita sostenibile di ampio respiro, che ha visto nei giorni scorsi inserirsi un ulteriore tassello.


...

Complice un'estate da incorniciare dal punto di vista sportivo, tanto per la nostra regione quanto per l'intero Paese, le Marche si confermano terra di sport, fucina di grandi talenti e buone pratiche sportive. A sottolinearlo è il 15esimo rapporto sull'indice di sportività delle regioni italiane, elaborato da PtsClas. L’indice è calcolato su 36 indicatori suddivisi in quattro categorie (struttura sportiva, sport di squadra, individuali, sport e società).


28 settembre 2021

...

Dopo la trionfale estate sportiva italiana, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva, come da consolidata tradizione, vuole celebrare lo sport in maniera originale e innovativa, all’insegna del tema conduttore: Colori. L’impegno, la disciplina, la sfida, il benessere, la sostenibilità come sempre al centro degli eventi, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.




...

Nei giorni scorsi il Cosmari ha ospitato una funzione celebrata dal Nunzio Apostolico Mons. Renzo Fratini e da Don Alberto Forconi. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del “Tempo del Creato” e ha registrato una importante partecipazione sia di fedeli che di dipendenti della società tolentinate che si occupa di raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti solidi urbani per conto dei Comuni maceratesi.


...

Lo Spazio Salute - promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 dell’ASUR Marche - sarà presente con operatori sempre pronti a rispondere a tutte le domande su malattie sessualmente trasmissibili, alcol e sostanze stupefacenti.



...

Basta una rete di capitan Ettore Padovani (nella foto) per piegare l’Aurora Casertano e cremisi che fanno due su due in campionato.


...

Abbiamo appreso con grande favore che a Macerata grazie alle nuove ordinanze del Commissario Legnini c’è un’accelerazione nella ricostruzione anche per i beni pubblici come le sedi danneggiate dell’Università, la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo della Prefettura. Ma c’è un assordante silenzio su tre grandi beni strategici per la città: l’Auditorium San Paolo, il Santuario della Chiesa delle Vergini, il Convitto Nazionale.


...

Inizia la quinta settimana di preparazione per la Paoloni Macerata che sarà impegnata in due allenamenti congiunti: domani salirà al Palasport di Contrada Fontescodella il Volley Potentino nella rivincita del training disputato 9 giorni fa dove i rivieraschi han vinto due dei tre set disputati; non bisogna farsi condizionare da quel risultato in quanto la Paoloni, in formazione rimaneggiata, ha ruotato tutti i suoi effettivi provando diverse soluzioni di gioco per cui questo secondo appuntamento potrà dire qualcosina di più a coach Giganti ed al suo vice Cappelletti.


...

In via Ugo La Malfa si trovano il plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Lucatelli” comprendente numerose classi della scuola elementare e materna nonché l’asilo nido “Il Cucciolo” ai quali quotidianamente affluiscono numerosissimi veicoli soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli alunni e in via Caduti di Nassiriya si trova il Comando Stazione Carabinieri al quale quotidianamente accedono numerose persone per lo svolgimento di pratiche amministrative o giudiziarie.


...

Sabato 2 ottobre il Banca Macerata Forum ospiterà un torneo amichevole, nel nome di due amici della Pallavolo Macerata, Giuseppe Furiassi e Claudio Valenti, dirigenti appassionati e professionali, scomparsi recentemente. Insieme a loro la società biancorossa ha conquistato successi fino a raggiungere il sogno della Seria A e ad imporsi come una solida realtà che ambisce a traguardi sempre nuovi.


27 settembre 2021



...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.


...

Licenze Poetiche, ventennale festival di poesia contemporanea, fa tappa a Petriolo presentando la poetessa campana Viola Amarelli. A dialogare con lei, ieri sera al teatro comunale, il poeta civitanovese Alessio Ruffoni.


...

“Aprirsi verso l’esterno cercando più approfonditi momenti di collaborazione e confronto”. Il messaggio arriva dal Presidente dell’Associazione ex consiglieri regionali, Fausto Franceschetti, che ne ha fatto il leitmotiv del suo intervento d’apertura in occasione dell’ assemblea annuale degli iscritti.



...

Quasi tre milioni di euro per l’Istituto Agrario “G. Garibaldi” di Macerata. La Provincia ha ottenuto un altro maxi finanziamento per l’edilizia scolastica, per i lavori di miglioramento sismico dell’edificio che ospita la scuola maceratese.


...

La festa di sport, cultura, colori e passione proposta da Overtime 2021 ha avuto il suo kick off con due anteprime emozionanti e avvincenti organizzate a Pollenza il 24 e il 25 settembre. Un succulento antipasto di quanto l’associazione Pindaro proporrà dal 6 al 10 ottobre prossimi nel centro storico di Macerata.


...

In questi giorni, a Tolentino, circola la fake news che gli alberi abbattuti fossero malati, cosa però che non è scritta nella relazione del tecnico incaricato dallo stesso Comune, il quale al contrario avverte che gli abbattimenti di alcuni alberi potrebbe peggiorare la situazione degli altri, infatti scrive: "Nel caso in cui queste piante si ritrovino isolate è probabile che si verifichi una riduzione della stabilità delle stesse."


...

Si sono tenuti sabato 25 settembre (dalle 14 alle 19) all’aula multimediale di Treia gli ormai tradizionali corsi per l'utilizzo del defibrillatore effettuati dalla Croce Rossa di Macerata.


25 settembre 2021

...

Un bambino di appena 4 anni si trova ricoverato in gravi condizioni a Torrette a seguito di un investimento che si è verificato questa mattina, poco prima delle 8, a Macerata in via Maffeo Pantaleoni, non distante dallo Sferisterio.