contatore accessi free

2 ottobre 2021

...

Una operazione della Squadra Mobile di Macerata ha consentito l'arresto di due persone, un 42enne di origini pugliesi e una 20enne, entrambi residenti in provincia di Macerata, responsabili di estorsione ai danni di un tossicodipendente che non aveva pagato loro la cocaina.



...

UniMc sulle tracce del re dell’Epiro. È in corso la sedicesima campagna di indagini archeologiche che l’Università di Macerata, con la direzione di Roberto Perna, e l’Istituto archeologico di Tirana, con la direzione di Luan Perzhita e Sabina Veseli, stanno conducendo in Albania meridionale, nella valle del Drino insieme a dottorandi, collaboratori e studenti.



...

Ha aperto i battenti giovedì 30 settembre lo “Street Food Festival” l’appuntamento dedicato al cibo di strada di qualità proposto da esperti cuochi e gourmet allestito in piazza della Libertà e che proseguirà il 1°, 2 e 3 ottobre, dalle ore 12 alle ore 24.




...

Chi vincerà il contest di cucina? La risposta la avremo domenica 10 ottobre, nella giornata conclusiva del festival, quando saranno assegnati i premi. Overtime quest’anno anticipa il tradizionale contest culinario, che organizza insieme a Coop Alleanza 3.0, all’Accademia di Tipicità e a Girolab, creando un evento che si sviluppa su più giorni.


...

Non poteva prendere il via se non il primo di ottobre, mese dedicato alla Cyber Security, la prima edizione del corso di perfezionamento in “Etica, diritto, tecnologie del digitale”: uno dei pochi del suo genere in Italia, con le scienze umanistiche che si incrociano con i percorsi tecnologici, organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Il progetto, in particolare, è nato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di scienze politiche, della comunicazione e relazioni internazionali di Unimc con il Centro di ricerca per la privacy e la cybersecurity di Univpm. Studenti in parte in presenza al Polo Pantaleoni e in parte collegati online. Il sostegno offerto dalla neonata associazione “Studio e ricerca”, rappresentata per l’occasione dagli Ubaldo Perfetti, fino a poco tempo fa anche docente Unimc, e Claudia Caporaletti, ha consentito di offrire tariffe agevolate ai primi iscritti.




1 ottobre 2021





...

Un mese di prove tra preselezioni e scritti per oltre duemila presenze: sono i numeri che dallo scorso 17 settembre e fino a metà ottobre sta gestendo il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata, massicciamente impegnato in queste settimane con le selezioni per l’accesso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria e ai corsi di specializzazione per il sostegno nelle scuole primarie e secondarie.


...

Nel corso della mattina odierna i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno effettuato un servizio straordinario di controllo a largo raggio sul territorio del capoluogo, finalizzato al contrasto dello spaccio e del consumo degli stupefacenti presso l’Istituto Agrario in via Galilei, l’ingresso dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Bramante-Pannaggi" di via Gasparrini, lo scalo ferroviario, il terminal bus, parchi pubblici e altri luoghi di ritrovo dei giovani.



...

Un bel passo in avanti per la Paoloni Macerata nel secondo allenamento congiunto con il Volley Potentino: i biancorossi guidati da Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti, dopo aver conquistato una delle tre frazioni disputate nel training di andata dove erano indisponibili Calistri, Uguccioni e Persichini, si sono aggiudicati nettamente tutti e quattro i parziali che i coach hanno deciso di giocare al Palasport di Contrada Fontescodella.




30 settembre 2021


...

Solidarietà e umana vicinanza si imparano (anche) a scuola. Nello specifico, in questo caso, all’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata, dal quale le due studentesse Miriam Cardinali e Anita Carella sono pronte a partire per Lampedusa e a soggiornare sull’isola dal 30 settembre al 3 ottobre, in occasione dell’ottava Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.



...

L'Ambasciatore della Repubblica di Lituania Ričardas Šlepavičius ha incontrato ieri (mercoledì) pomeriggio il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato.



...

“La giunta regionale ha inquinato la procedura di finanziamento con comportamenti opachi da far prefigurare perfino un marcato profilo di illegittimità. Il Contratto di Sviluppo, che prevede ingenti somme a favore dei territori del cratere, è un tema cruciale, prioritario, per la ripresa e il rilancio socio-economico delle aree colpite dal sisma. Per questo abbiamo il dovere di tutelare tutti i sindaci e tutte le comunità esigendo trasparenza.”






...

Un accordo di collaborazione tra l’Università di Macerata e la Lega Italiana di Calcio Professionistico: è su quanto stanno lavorando gli uffici dell’Ateneo dopo l’incontro che, nell’ambito della recente Notte dei Ricercatori, ha riunito insieme il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Stefano Pollastrelli e il direttore generale Mauro Giustozzi con il segretario generale della Lega ProLuca Paolucci, il direttore sportivo della Sampdoria Daniele Faggiano e il direttore generale della Fermana Fabio Massimo Conti.


...

Oggi 29 settembre ricorre la commemorazione di San Michele Arcangelo Santo Patrono della Polizia di Stato. La celebrazione assume un rilievo particolare perché rappresenta un momento di festa per gli appartenenti alla Polizia e per i loro familiari che in questa giornata sono soliti ritrovarsi insieme per un momento di convivialità.


29 settembre 2021

...

L’azienda Med Computer srl (insegna “Med Store”), Apple Premium Reseller e punto di riferimento tecnologico per l’Italia centrale con i suoi 21 negozi, prende le distanze e si dichiara estranea alle esternazioni della Dott.ssa Ninfa Contigiani, che in più di una sede, nella sua qualità di esponente del PD, sia sui propri profili social che a mezzo stampa, ha pronunciato affermazioni gravemente lesive nei confronti dell’operato dell’azienda, con riferimento particolare al rapporto tra Med Store e la Pubblica Amministrazione.


...

E' la carne preferita dagli Italiani, la più consumata al mondo. Anche nel 2021 il pollo si conferma il must delle scelte in cucina. Le ricette a base di pollo scalano le classifiche conquistando le tavole internazionali, e la passione per le ricette tradizionali diviene, per un giorno, ambasciatrice di buona tavola, sicurezza alimentare e sostenibilità.


...

E’ intenzione dell’Amministrazione presentare domanda di contributo otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale per l’anno 2021 previsto per diverse tipologie di interventi tra i quali “Conservazione dei beni culturali”, le cui domande sono destinate, fino al 2026, agli interventi di ricostruzione e di restauro dei beni culturali danneggiati o distrutti a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016.