7 ottobre 2021


...

Ennesimo tremendo incidente lungo la Carrareccia, la strada che porta da Sforzacosta a Piediripa. Questa mattina poco dopo le 10, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrate frontalmente una Punto e una Cinquecento.


...

Operazione della Guardia di Finanza Macerata a tutela e prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Controllato un “money transfer” ed elevate sanzioni amministrative per 2.000.000. di euro.


...

Vaccinarsi significa proteggere non solo i nostri affetti più cari, ma anche tutta la nostra comunità ed è per questo che dobbiamo operare insieme con determinazione e senso di responsabilità.




...

La mostra "Crepita la carta. Libri e vertigini" di Emilio Villa animerà la “Sala degli specchi” della splendida Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata dal 9 di Ottobre sino al 7 di Novembre (dal lun. al sab., chiuso la domenica).







...

L’attesissimo appuntamento di Puliamo il Mondo a Tolentino si è svolto domenica 3 ottobre. Il Circolo Legambiente il Pettirosso seguendo le indicazioni sollecitate dai ragazzi durante un laboratorio esperienziale svoltosi in estate ha dato appuntamento a giovani, famiglie e cittadini presso i giardini delle Vittime della Shoah in viale Benadduci.


...

Il Questore Vincenzo Trombadore ha ricevuto questa mattina i due giocatori della Nazionale Italiana di Rugby e delle Fiamme Oro, Carlo Canna e Giovanni D’Onofrio, ospiti di questa undicesima edizione di Overtime Festival.



...

È stata pubblicata nella Digital Library dell’Università di Cambridge l’edizione diplomatica digitale dei manoscritti autografi di Giacomo Leopardi conservati presso la biblioteca universitaria del prestigioso ateneo britannico. Condotto in collaborazione con Cambridge Digital Humanisties, centro accademico di ricerca sulle Digital Humanities, e sotto la guida di Huw Jones, responsabile della Digital Library, il lavoro è frutto dell’attività di Gioele Marozzi, dottorando dell’Università di Macerata in studi linguistici, filologici e letterari, curriculum Memorie e Digital Humanities, che in accordo con la docente tutor Laura Melosi ha speso il proprio soggiorno di ricerca internazionale lavorando con il gruppo del Cdh.



6 ottobre 2021

...

Una serie di controlli dei carabinieri nei cantieri della ricostruzione post sisma, soprattutto quelli di dimensioni piccole e medie, ha evidenziato numerose irregolarità, soprattutto nell'ambito della sicurezza.



...

Applausi per gli artisti e tutti i lavoratori dello spettacolo che dopo uno stop forzato a causa della pandemia finalmente possono tornare sul palcoscenico e dietro le quinte, applausi per gli spettatori, che anche in questi lunghi mesi si sono dimostrati affezionati ed attenti al valore della cultura teatrale.







...

Dalle ore 16:00 lo Spazio Salute - promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Area vasta 3 dell’ASUR Marche - sarà presente con operatori sempre pronti a rispondere a tutte le domande su malattie sessualmente trasmissibili, alcol e sostanze stupefacenti, all'Overtime Festival della "Pìndaro Sport&Events".


...

Proseguono a cura di E-distribuzione - la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica – significativi lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico degli impianti nel comune di Treia, in provincia di Macerata: sarà effettuato domani 6 ottobre un importante intervento che permetterà ai tecnici della società di installare, nella cabina di trasformazione di via Gioco Del Pallone, nuovi scomparti motorizzati e apparecchiature di ultima generazione in grado di conferire alla rete un elevato grado di automazione.



...

Il Comando Provinciale di Macerata, unitamente alla locale sezione AVIS, anche quest’anno, ha promosso un’iniziativa tendente ad organizzare tre giornate da dedicare alla donazione da parte degli appartenenti al Corpo della Provincia di Macerata: sono state individuate le date del 4 marzo, 10 giugno e 16 settembre.


...

L’Associazione Homeless nasce nel 2005 dal volere di alcuni musicisti maceratesi che, trovandosi in prima persona nella condizione di non trovare spazi e modi per potersi esprimere in pubblico, decidono di unire le forze per valorizzare il substrato musicale presente nel territorio.


5 ottobre 2021



...

Un momento importante dello show conclusico del 17° Clown&Clown Festival, il 3 ottobre 2021 a Monte San Giusto, è stato la consegna del Premio Clown nel Cuore ad Andrea Bocelli.


...

– Il prossimo 10 ottobre ricorre la 71ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Rai Per il Sociale, che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche, e il Patrocinio della Città di La Spezia, con manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle sedi ANMIL cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro. La celebrazione principale quest’anno si terrà a La Spezia.


...

“Oikos Nomos. Politics and Economics in Ancient Thought”, ovvero “Politica e economia nel pensiero antico”: è questo il titolo dell’incontro annuale del Collegium Politicum, cioè della rete internazionale di studiose e studiosi del pensiero politico classico, che avrà luogo il 7 e l’8 ottobre, nella suggestiva cornice della Rotonda a Mare e del Palazzetto Baviera di Senigallia.


...

All’udienza del 4 ottobre del processo penale sul crack Banca Marche una serie di colpi di scena. Ad inizio udienza l’avv. Corrado Canafoglia dell’Unione Nazionale Consumatori, che patrocina oltre 3000 risparmiatori truffati, ha prodotto un documento sulla necessità di convocare il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco come teste.