IN EVIDENZA



8 ottobre 2021



...

Il Comune di Tolentino intende aderire alla campagna di sensibilizzazione sostenuta dall‘associazione no profit “Io rispetto il ciclista” e rivolta a tutti i comuni italiani.





...

In occasione del Centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria (1921-2021), gli Studenti Rappresentanti d’Istituto e le Consulta Provinciale degli Studenti degli Istituti secondari di II grado delle Marche, hanno organizzato una serie di incontri a carattere socio-storico culturale, su base provinciale, e con la collaborazione dello Stato Maggiore dell’Esercito, e con la partecipazione di esperti storici per condividere occasioni di approfondimento storico sul tema e riflessioni socio-culturali su uno dei simboli dell’Unità Nazionale.



...

A seguito di verifica strutturale da parte di RFI, alcuni minuti fa si è proceduto a riaprire via Mattei che ieri era stata momentaneamente chiusa per effettuare tutte le verifiche necessarie a seguito della caduta di alcuni pezzi di muratura dal ponte della ferrovia.


...

Molti volti noti del giornalismo sportivo arrivano domani a Overtime, tra cui Mino Taveri, Francesco Repice, Marino Bartoletti e Federico Buffa. Programma ricco anche con il racconto degli atleti paralimpici di Tokyo, degustazioni con prodotti tipici e anteprime nazionali.


...

Questa mattina, a Lucca, si è tenuta la premiazione dei progetti finalisti del concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” 2020 promosso da Ales spa, (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo), con Promo PA Fondazione – LuBeC. La cerimonia è stata inserita nell’ambito del convegno di LuBeC – Lucca Beni Culturali, incontro annuale dedicato alla riflessione sulle politiche e sulle azioni sistemiche per lo sviluppo della filiera beni culturali – tecnologie – turismo.



7 ottobre 2021


...

Ennesimo tremendo incidente lungo la Carrareccia, la strada che porta da Sforzacosta a Piediripa. Questa mattina poco dopo le 10, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrate frontalmente una Punto e una Cinquecento.


...

Operazione della Guardia di Finanza Macerata a tutela e prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Controllato un “money transfer” ed elevate sanzioni amministrative per 2.000.000. di euro.


...

Vaccinarsi significa proteggere non solo i nostri affetti più cari, ma anche tutta la nostra comunità ed è per questo che dobbiamo operare insieme con determinazione e senso di responsabilità.




...

La mostra "Crepita la carta. Libri e vertigini" di Emilio Villa animerà la “Sala degli specchi” della splendida Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata dal 9 di Ottobre sino al 7 di Novembre (dal lun. al sab., chiuso la domenica).







...

L’attesissimo appuntamento di Puliamo il Mondo a Tolentino si è svolto domenica 3 ottobre. Il Circolo Legambiente il Pettirosso seguendo le indicazioni sollecitate dai ragazzi durante un laboratorio esperienziale svoltosi in estate ha dato appuntamento a giovani, famiglie e cittadini presso i giardini delle Vittime della Shoah in viale Benadduci.


...

Il Questore Vincenzo Trombadore ha ricevuto questa mattina i due giocatori della Nazionale Italiana di Rugby e delle Fiamme Oro, Carlo Canna e Giovanni D’Onofrio, ospiti di questa undicesima edizione di Overtime Festival.



...

È stata pubblicata nella Digital Library dell’Università di Cambridge l’edizione diplomatica digitale dei manoscritti autografi di Giacomo Leopardi conservati presso la biblioteca universitaria del prestigioso ateneo britannico. Condotto in collaborazione con Cambridge Digital Humanisties, centro accademico di ricerca sulle Digital Humanities, e sotto la guida di Huw Jones, responsabile della Digital Library, il lavoro è frutto dell’attività di Gioele Marozzi, dottorando dell’Università di Macerata in studi linguistici, filologici e letterari, curriculum Memorie e Digital Humanities, che in accordo con la docente tutor Laura Melosi ha speso il proprio soggiorno di ricerca internazionale lavorando con il gruppo del Cdh.



6 ottobre 2021

...

Una serie di controlli dei carabinieri nei cantieri della ricostruzione post sisma, soprattutto quelli di dimensioni piccole e medie, ha evidenziato numerose irregolarità, soprattutto nell'ambito della sicurezza.



...

Applausi per gli artisti e tutti i lavoratori dello spettacolo che dopo uno stop forzato a causa della pandemia finalmente possono tornare sul palcoscenico e dietro le quinte, applausi per gli spettatori, che anche in questi lunghi mesi si sono dimostrati affezionati ed attenti al valore della cultura teatrale.