contatore accessi free

IN EVIDENZA


Agli Antichi Forni di Macerata la Festa del Volontariato

C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.

17 ottobre 2021

16 ottobre 2021








...

Dopo un mese e mezzo di preparazione finalmente prende il via il campionato nazionale di Serie B per la nuova Paoloni Macerata versione 2021/2022; un girone G a trazione marchigiana, quello dove è stata inserita la formazione biancorossa, che vedrà la truppa guidata da Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti affrontare tantissimi derby ed il primo arriverà subito all’esordio, previsto domani alle ore 17:00, con i maceratesi che ospiteranno, al Palasport di Contrada Fontescodella, l’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche.



15 ottobre 2021

...

Un giovane turista inglese di 25 anni è stato rapito e segregato in una casa di Monte San Giusto da quattro persone che, grazie a una indagine lampo dei carabinieri, nel giro di 36 ore sono finite in manette.



...

Grande attesa per la Granfondo Nibali, abbinata alla 5 Mila Marche Randonnée che si svolgerà venerdì 15 ottobre e che si disputerà su due distanze: il percorso lungo da 123 chilometri e il percorso medio da 77 chilometri e che intorno alle ore 11 farà tappa anche a Tolentino, in piazza della Libertà, dove Giorgio Feliziani, ex ciclista professionista vincitore di tantissime importanti corse, insieme a Fabio Sciamanna, anche lui ex corridore irridato, allestirà un punto di ristoro con le specialità enogastronomiche del territorio tolentinate.





14 ottobre 2021


...

La rassegna Musica a Teatro (MATMC) presenta i primi appuntamenti del suo programma d'autunno nei teatri storici della provincia di Macerata. Montefano in primis, e subito dopo Montelupone, Mogliano, Apiro, Treia e Tolentino saranno le fermate di questa proposta che porta la musica nei più bei teatri storici del territorio.



...

Tutto è pronto per la quindicesima edizione di Homeless Fest, il concorso che da 15 anni valorizza gli artisti portandoli ad esibirsi live nei teatri storici della regione Marche sotto lo sguardo attento di una giuria di rilievo nazionale.


...

Si preannuncia ricche di sfide ad altissimo livello la 14esima edizione del Rally delle Marche, in programma nei giorni 15 e 16 ottobre sugli sterrati del San Vicino compresi fra i comuni di Cingoli, Apiro e San Severino ed avente come quartier generale la città del Balcone delle Marche.


...

Come da tradizione, passate le celebrazioni in onore di San Nicola, l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’Assessorato al Turismo, alla Cultura e al Commercio, iniziano subito a lavorare alacremente per l’organizzazione del Natale, occasione che la città non si può far sfuggire in quanto ottimo volano per il commercio, ma anche per la promozione turistica del territorio.







...

Dopo lo stop forzato della stagione precedente a causa delle misure restrittive dovute alla pandemia, sabato 16 e domenica 17, Macerata Jazz inaugura la sua 52 edizione con un weekend ricco di musica, in compagnia del quartetto di Seamus Blake, del trio di Mike Melillo e dell’energia itinerante de L’Orchestrino Brass Band. La rassegna del Comune di Macerata con la direzione di Musicamdo Jazz, il sostegno del cappellificio di Montappone Hats&Dreams e di altri sponsor è, infatti, finalmente pronta a ripartire, riaccendendo, alle 21.15, le luci del palcoscenico del Teatro Lauro Rossi.






...

Dopo otto anni (2012-2020) in cui la Delegazione FAI Macerata ha avuto un profilo prevalentemente “senior”, è imminente il riconoscimento ufficiale del nuovo gruppo giovani FAI della provincia di Macerata, che sta seguendo una formazione necessaria a rendere il suo impegno allineato con i criteri e le regole della Fondazione.


...

L’Istituto Agrario “G. Garibaldi” di Macerata, diretto dalla prof.ssa Antonella Angerilli, ha partecipato all’evento Siamo sulla stessa barca, svoltosi a Lampedusa nei giorni scorsi, in occasione dell’ottava Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.


13 ottobre 2021


...

L'a.s.d. Pugilato Nike di Fermo, in collaborazione con l'Accademia Pugilistica Alto Maceratese di Tolentino, ha chiesto l’uso gratuito del Palazzetto dello Sport “Giulio Chierici” i giorni 12, 13 e 14 novembre 2021, per lo svolgimento dei Campionati Interregionali Elite di boxe.


...

“Le Marche tornano protagoniste e lo sono anche grazie ad iniziative promozionali per il turismo come quelle che presentiamo oggi”: così il presidente della II Commissione consiliare Andrea Putzu, delegato dal presidente Francesco Acquaroli, alla presentazione di due eventi di grande rilevanza per il turismo marchigiano come la 58a edizione della Fiera TTG Travel Experience, che si terrà a Rimini da domani al 15 ottobre e la 3a edizione della Borsa del turismo del Centro Italia, che quest’anno farà tappa a Treia, in due weekend all’insegna della promozione e valorizzazione di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo (MULA).