IN EVIDENZA



23 ottobre 2021



...

Un muratore di Treia di 40 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.




...

La Fattoria in Piazza è il nuovo appuntamento patrocinato dal Comune di Macerata e organizzato da Il Barattolo e dall’assessorato allo Sviluppo Economico. Aziende agricole, prodotti biologici e a chilometro zero, attenzione al mangiar sano e di qualità e voler proporre un’ottima vetrina nel centro storico della città. Sono gli obiettivi de La Fattoria in Piazza, la mostra mercato che, a partire dal 24 ottobre e fino a giugno, si terrà ogni quarta domenica del mese in piazza della Libertà a Macerata, dalle 9 alle 20, a ingresso gratuito.


...

“Ascoltare, fare propri e tradurre in risposte i suggerimenti dei territori per costruire il prossimo settennio di programmazione dei Fondi Europei”. Con queste parole il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha introdotto le finalità dell’incontro di ascolto a Tolentino, il terzo sul territorio marchigiano dopo Jesi e Urbino promossi dalla Regione, per costruire insieme ai Comuni la nuova programmazione comunitaria 2021-2027, in una logica integrata e plurifondo con tutti gli strumenti che l’Europa mette a disposizione.



...

E’ partita dal Rally delle Marche, disputatosi lo scorso fine settimana sugli sterrati del San Vicino, con quartier generale a Cingoli, l’iniziativa "Green" rivolta all'ambiente e proposta dal Challenge Raceday Rally Terra e sostenuta da ACISport e l’organizzatore della gara, PRS Group.


...

Marco Pacassoni è polistrumentista e tra i vibrafonisti più talentuosi della scena contemporanea internazionale. Giovedì 28 ottobre alle ore 21,15 si esibirà insieme al suo quartetto al Politeama di Tolentino in un concerto dove il vibrafono sarà il protagonista assoluto. Il cartellone jazz è organizzato in collaborazione all’Associazione Tolentino Jazz.


...

La Paoloni Macerata, dopo la grandiosa vittoria all’esordio contro l’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche, è pronta per affrontare un nuovo derby e stavolta lo farà recandosi nella tana della Nova Volley Loreto; un match sicuramente pieno di insidie contro una formazione, quella guidata da coach Marcello Ippoliti, che ha quel giusto mix di giovani ed esperti che potrebbe creare non poche difficoltà ai maceratesi.


...

Rendere visibile l’invisibile attraverso itinerari, escursioni e tour tra arte e cultura, cibo e vino, natura, sport, benessere ma anche spiritualità, lab creativi e shopping. Con queste premesse, l’Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche è pronta ad incontrare le aziende del territorio e a svelare la nuova web app turistica “Cuore di Marche”, a cura di Expirit.



22 ottobre 2021



...

“Attenzione all’ambiente, potenziamento della mobilità sostenibile e sicura, ma anche un rafforzamento dell’attrattività turistica del territorio maceratese intercettando i flussi del turismo lento, vale a dire di tutti coloro che amano fruire a pieno del proprio tempo immersi nella natura e nelle bellezze paesaggistiche”.



...

Essendo stato prorogato lo stato di emergenza a causa del Covid-19, la Giunta comunale reputa necessario assumere a tempo determinato fino al 31/12/2021 due unità da assegnare all’ufficio Polizia Locale, per poter assicurare il corretto svolgimento, nel rispetto della normativa anti Covid-19, delle numerose manifestazioni in programma per i prossimi mesi, comprese quelle che si terranno per le festività natalizie.



...

Domenica, 24 ottobre, presso il Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia, la Pars Onlus organizza la Festa in onore di San Michele Arcangelo per trascorrere insieme un momento di memoria e di festa. L’evento inizierà alle ore 11:00 con la Santa Messa che verrà celebrata da S.E. Monsignor Giancarlo Vecerrica, Vescovo Emerito di Fabriano e Matelica, presso la Chiesetta di S. Maria del Cigliano, attigua al Villaggio.


...

Da venerdì 15 ottobre è in vigore l’obbligo di Green Pass anche per i lavoratori del settore privato. Ad una settimana dall’avvio del provvedimento, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha avviato una raccolta dati sul territorio, invitando gli associati a compilare un questionario anonimo circa gli effetti a breve termine sull’applicazione della normativa.


...

A seguito di un articolo apparso nei giorni scorsi su un noto quotidiano online locale, dove emerge la conferma che le Marche - e la provincia di Macerata in particolare - sono a tutti gli effetti la Cenerentola dell'intero Paese, ci sentiamo di aggiungere ulteriori spunti di riflessione alla attenta analisi svolta circa l'assegnazione alla nostra Regione dei famigerati fondi del PNRR.


21 ottobre 2021

...

Sono stati proclamati i vincitori della 39esima edizione del Concorso di 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. La competizione artistica si è tenuta durante la Settimana della Creatività, sei giorni dedicati alle discipline artistiche per valorizzare la creatività degli over 50.




...

Presso la sede della Provincia di Macerata si è tenuta ieri la presentazione della Borsa del Turismo del Centro Italia che continua con una ricca agenda di appuntamenti questo fine settimana (21-22-23-24 ottobre) a Treia.


...

Bere acqua del rubinetto farebbe risparmiare 300mila tonnellate annue di rifiuti plastici. È in quest’ottica che Aato 3, ente che si occupa del servizio idrico nella zona, organizza quest’anno con quasi cinquanta scuole di ogni ordine e grado lezioni di sensibilizzazione sul tema. In Italia vengono infatti consumate annualmente 13 miliardi di bottiglie d’acqua potabile, dato che inequivocabilmente viene a pesare sull’economia ambientale del paese.



...

Aperto il bando per partecipare alla XXXIII Edizione di Musicultura, la realtà italiana che, indipendentemente dal genere, ha a cuore la dimensione artistica della canzone e che ricerca, promuove, premia meritevoli talenti nonché potenziali nuovi protagonisti dell’arte popolare della canzone. Per partecipare occorre essere autori o coautori dei brani di cui si è interpreti e avere compiuto 18 anni, le proposte sono da inviare entro il prossimo 10 novembre. Al vincitore assoluto andranno i 20 mila euro del Premio Banca Macerata.


...

Non c’è più tempo da perdere. L’estate appena finita ci ha sbattuto in faccia con prepotenza che il cambiamento climatico non è una minaccia sbandierata da qualche scienziato ambientalista, ma è una realtà che riguarda tutti noi. Le temperature così alte e per così tanti giorni, la siccità spaventosa, fenomeni atmosferici come trombe d’aria o bombe d’acqua che colpiscono improvvisamente e con danni spaventosi.


...

Sabato prenderà il via finalmente anche il campionato di Serie C; i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli, dopo lo splendido secondo posto regionale conquistato la scorsa stagione nella Coppa Nazionale di Serie D, si appresteranno ora a vivere questa nuova esperienza nel massimo torneo marchigiano e ad attenderli, all’esordio, ci sarà niente meno che il derby contro Banca Macerata, l’altra società del capoluogo.


...

Sabato iniziano i campionati di Serie C e Serie D e le squadre della Pallavolo Macerata saranno impegnate in due trasferte: la Banca Macerata nel Girone B comincerà la stagione affrontando il derby contro la Volley Macerata alle 19 al Banca Macerata Forum; la Iplex Pallavolo Macerata sarà invece impegnata alle 18 nel Girone C con la trasferta di Morrovalle, ospite della Oltremodo Il Ponte Volley.





20 ottobre 2021