27 ottobre 2021



...

L’ANCoS interprovinciale, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive del sistema Confartigianato, è sempre attenta al sociale, tanto da aver nei giorni scorsi donato un mezzo di trasporto all’Anffas Macerata Onlus.



...

Riguardo agli articoli apparsi sulla stampa locale aventi a oggetto la realizzazione della nuova scuola Mameli, il Comitato comunale di Forza Italia - Macerata, senza entrare nel merito della questione, precisa quanto segue: il sig. Uliano Salvatori ha formulato dichiarazioni da considerarsi esclusivamente a titolo personale in quanto del tutto estranee alla linea politica del partito.


...

Per la Paoloni arriva la prima sconfitta stagionale in quel di Loreto; i ragazzi guidati da Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti incappano in un pomeriggio decisamente no dove riescono a tenere discretamente in ricezione ma in fase offensiva risultano essere molto poco incisivi: il 29% di attacco complessivo, con le punte negative del 10% nel terzo set (perso 25-12) e 16% nel decisivo tie break, non lascia scampo ai maceratesi.


...

Ritornano all'Università di Macerata, mercoledì e giovedì, 27-28 ottobre, le Alberico Gentili Lectures: un prestigioso ciclo di tre conferenze intitolato al giurista marchigiano Alberico Gentili su argomenti di elevato interesse e tenuto, di volta in volta, da accademici illustri, giudici e dirigenti provenienti da tutto il mondo.


...

Esordio magico in Serie C per il Volley Macerata che sbanca il derbyssimo contro Banca Macerata aggiudicandoselo meritatamente 3-0; match che si preannunciava difficilissimo in quanto i neopromossi padroni di casa si trovavano davanti ad una formazione già rodata in Coppa Marche dove aveva ottenuto tre vittorie in altrettante partite e, di conseguenza, la leadership del proprio raggruppamento.


26 ottobre 2021


...

Domenica 24 ottobre nell’area eventi dell’Hotel Milano Resort di Bellaria, con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, si è svolta la 17° edizione di "MISS NONNA", il primo concorso nazionale, con marchio registrato di proprietà esclusiva di Te.Ma Spettacoli, ideato da Paolo Teti, dedicato alle nonne di tutte le età.




...

"Dolcetto o scherzetto?!" Pillole d'opera per bambini coraggiosi per scoprire le magiche, fantastiche storie del melodramma è il titolo del primo appuntamento autunnale per i più piccoli dopo i due pomeriggi estivi dedicati a Aida e Traviata organizzati in occasione del MOF2021.


...

Filippo Mignini, professore emerito di Storia della Filosofia nell’Università di Macerata, è stato ammesso come socio per la classe delle Scienze Morali, Storiche e Filologiche all'Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa, che dal 1611 contò tra i suoi soci anche Galileo Galilei. La cerimonia di ingresso dei nuovi soci si terrà a Roma il prossimo 11 novembre. “Una nomina che rende orgoglioso l’intero Ateneo”, sottolinea il rettore Francesco Adornato.


...

"La costruzione della nuova scuola Mameli è uno dei tanti interventi del piano di edilizia scolastica 2021-2026 e non essendo disponibili spazi utili nell'area è indispensabile procedere a uno studio preliminare di fattibilità tecnico-urbanistica. Gli Uffici e l’Amministrazione sono impegnati da mesi nello studio delle varie ipotesi alternative per garantire la migliore collocazione al nuovo edificio di modo da garantire il rispetto anche delle aree verdi circostanti". A dirlo, in relazioni agli articoli di stampa degli ultimi giorni, è l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori.


25 ottobre 2021




...

Erano circa le 20 del 20 febbraio 2016, quando un ragazzo con il volto coperto da una sciarpa e il cappuccio calato, si avvicinò a una cassiera del supermercato Coal di Macerata che si stava apprestando a chiudere l'esercizio commerciale.



...

E' oramai risaputo che l'impermeabilizzazione dei suoli dovuta alla costruzione di edifici, all'asfaltatura di strade e piazzali, all'impermeabilizzazione delle zone industriali ecc., dovrebbe essere ridotta al minimo e che dove non se ne può fare a meno è opportuno prevedere coperture a verde degli edifici e spazi pubblici o privati che permettano l'assorbimento delle acque piovane.



...

“Il sindaco Calamita dica se sta con il territorio o con il partito. Costruisca opportunità di rilancio sociale ed economico per Appignano anziché sperperare soldi pubblici svilendo eccellenze storiche come Leguminaria e le iniziative connesse”.




...

Nel corso del periodo gennaio – settembre, i Carabinieri delle articolazioni dipendenti dalle Compagnie del Comando Provinciale di Macerata, hanno accertato un consistente numero di infrazioni al codice della strada, conseguite ai controlli quotidiani che le medesime proiettano su tutto il territorio al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.


...

Il Basket Macerata espugna San Severino con autorità e mette a segno la seconda vittoria consecutiva in questo avvio di stagione.




23 ottobre 2021



...

Un muratore di Treia di 40 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.




...

La Fattoria in Piazza è il nuovo appuntamento patrocinato dal Comune di Macerata e organizzato da Il Barattolo e dall’assessorato allo Sviluppo Economico. Aziende agricole, prodotti biologici e a chilometro zero, attenzione al mangiar sano e di qualità e voler proporre un’ottima vetrina nel centro storico della città. Sono gli obiettivi de La Fattoria in Piazza, la mostra mercato che, a partire dal 24 ottobre e fino a giugno, si terrà ogni quarta domenica del mese in piazza della Libertà a Macerata, dalle 9 alle 20, a ingresso gratuito.


...

“Ascoltare, fare propri e tradurre in risposte i suggerimenti dei territori per costruire il prossimo settennio di programmazione dei Fondi Europei”. Con queste parole il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha introdotto le finalità dell’incontro di ascolto a Tolentino, il terzo sul territorio marchigiano dopo Jesi e Urbino promossi dalla Regione, per costruire insieme ai Comuni la nuova programmazione comunitaria 2021-2027, in una logica integrata e plurifondo con tutti gli strumenti che l’Europa mette a disposizione.