2 novembre 2021

...

Una assurda tragedia ha sconvolto Montecassiano nella notte fra domenica e lunedì. Marco Staffolani, 30 anni da compiere l'11 novembre, è morto a seguito di un improvviso malore che lo ha colto a casa di un amico dove era andato a vedere Roma - Milan.


...

Nasce a Macerata una nuova associazione di cultura, arte e spettacolo: Lutes. Una realtà formata, in tempo di Covid-19, da persone di ogni età, con professioni, ruoli e sensibilità diverse, unite dalla volontà di contribuire a valorizzare la città di Macerata.


...

Un pomeriggio all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Grande successo per l’evento organizzato a Macerata dall’associazione turistico culturale Macerart&Tour, in collaborazione con Amanuartes, associazione che si occupa da anni di artigianato artistico, per festeggiare Halloween.


...

Vittoria doveva essere e tre punti conquistati dagli uomini di Daniele Marinelli, i quali una volta sbloccata la contesa è scivolata via senza patemi. Gli uomini di Ciarlantini, hanno messo tanta volontà, ma alla fine il divario tecnico e l’esperienza hanno fatto il resto.





...

Noi Italiani non ci facciamo mancare nulla! Gruppi politici che esultano come fossero allo stadio quando viene bocciata una legge per salvaguardare i diritti delle persone LGBT, sindaci leghisti come quelli di Terni, che vogliono cambiare il costume italiano ed imporre gonne lunghe e abiti senza scollature a tutte le fanciulle.


...

Orgoglio Paoloni! Così si può sintetizzare il match tra la Paoloni Macerata e la La Nef Osimo: dopo la brutta sconfitta rimediata sei giorni prima a Loreto, i maceratesi si son ritrovati sotto 0-2, tra le mura amiche, contro la squadra di Masciarelli; è lì che è nato l’orgoglio dei biancorossi, capaci di ribaltare e vincere l’incontro con un sontuoso tie break.


...

Lotta in campo il Volley Macerata ma deve lasciare l’intera posta il palio al San Severino Volley nel match valido per la seconda giornata del campionato regionale di Serie C; sotto di un set, i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli riescono a pareggiare il conto ma, dopo aver lasciato il terzo parziale sul filo di lana, cedono di schianto a metà del quarto consentendo ai settempedani, dell’ex Lorenzo Plesca, di conservare la vetta della classifica a punteggio pieno.


...

Un progetto teatrale che intende approfondire il fenomeno della mafia nella contemporaneità, svelando inganni e la sua apparente invincibilità. Sabato 6 novembre alle ore 21,15 e domenica 7 novembre alle ore 18 va in scena al Politeama di Tolentino, Le belle parole con Isabella Carloni, Antonio Lovascio e Valentina Illuminati. Una straordinaria e avvincente storia ispirata al saggio L’inganno della mafia di Nicola Gratteri, tra i magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta, e del giornalista e scrittore Antonio Nicaso.


...

Primo scivolone stagionale per il Basket Macerata che esce acciaccato dal Palazzetto dello sport di Pedaso in quello che si presentava come il big match della terza giornata del girone B di serie D.


...

Controllano la partita i biancorossi e portano a casa la quarta vittoria consecutiva contro un avversario che si è battuto con coraggio. Primo set combattuto, con la Med Store Tunit che parte lenta, poi decide di prendere in mano l’incontro e trascinata da uno straripante Dennis va avanti 1-0. Il secondo set è il più combattuto e solo nel finale Macerata riesce ad allungare, poi Savigliano si gioca tutto nel terzo set ma i biancorossi sono bravi a non farsi sorprendere e controllare con esperienza.


30 ottobre 2021

...

Scaramanzia, superstizioni, giorni della settimana da preferire per fare o non fare attività, oroscopo. Sembrerebbero riti e pratiche del Medioevo, e invece. Quanto sopravvive del pensiero magico nella società di oggi? Scienza e superstizione convivono insieme anche nelle nuove generazioni oppure sono solo antiche forme di suggestione? Biumor, nella sua 31esima edizione vuole indagare quanto questi aspetti siano ancora oggi presenti nella società, come ne modificano abitudini e stili di vita e lo fa con un sondaggio scientifico ricavato da un questionario elaborato a suo tempo dal famoso antropologo Tullio Seppilli.


...

E’ una Paoloni Macerata con tanta voglia di riscatto quella che scenderà in campo domani pomeriggio alle ore 17:00, al Palasport di Contrada Fontescodella, contro la La Nef Osimo; dopo la brutta prestazione di Domenica scorsa a Loreto, soprattutto in fase offensiva, ragazzi e staff maceratesi si sono ritrovati Martedì scorso in palestra per fare quadrato tutti insieme, fare il punto della situazione e per iniziare a preparare il match contro la squadra osimana.



...

L’Amministrazione comunale ha avviato un piano di interventi pluriennale per restituire decoro e sicurezza al complesso del Civico Cimitero di Macerata approvando il primo intervento di completamento e ampliamento che consentirà di sistemare l’area a ridosso della ferrovia con un investimento di 300mila euro.


...

"Il rilancio occupazionale e produttivo nell'area di crisi complessa del Piceno e nel distretto delle pelli e calzature del Fermano-Maceratese passa inevitabilmente da fatti e concretezza. E per questo ringraziamo l'assessore Stefano Aguzzi che ancora una volta ha dimostrato, con i fatti, massima attenzione, impegno e pragmatismo per le aree più in difficoltà della nostra regione".


29 ottobre 2021




...

L’Amministrazione comunale in questi giorni è a lavoro per l’organizzazione e la promozione delle iniziative che andranno a comporre il programma del Natale 2021 a Macerata con l’obiettivo di proporre attività aggregative attraverso la valorizzazione dei luoghi, degli spazi, della cultura, della tradizione e del folklore, capaci di fornire diversificate opportunità di partecipazione, divertimento e approfondimento culturale.



...

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha avviato una serie di riunioni con gli imprenditori del settore della panificazione, per consolidare il rapporto diretto con loro. Gli operatori hanno parlato all’Associazione delle proprie esigenze e problematiche, che si concentrano nel difficile reperimento di manodopera e nell’aumento del costo delle materie prime.


...

Un altro arrivo al Volley Macerata: nei giorni scorsi si è infatti aggregato al gruppo dell’Under 19 e Serie C della società biancorossa il nuovo Assistente Allenatore Roberto Crocetti; coach con tanta esperienza nel settore femminile, da qualche giorno sta affiancando Matteo Cacchiarelli in questa nuova avventura tutta al maschile.


...

“Sono convinto che il rilancio occupazionale e produttivo nell’area di crisi complessa del Piceno e del distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese passi per l’investimento nella formazione del personale, con attenzione particolare all’innovazione digitale, all’efficientamento dei processi di internazionalizzazione e del passaggio generazionale: in questa direzione la delibera adottata dalla giunta – spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale Stefano Aguzzi - che stanzia 600.000 euro di fondi Fse, ripartiti in ugual misura tra le due aree di crisi, e approva le linee di indirizzo per le attività formative finalizzate alla riqualificazione professionale degli occupati nelle aziende con sede operativa in uno dei comuni ammissibili”.



28 ottobre 2021



...

Sulle questioni inerenti alla terza dose di vaccino, condividiamo le preoccupazioni e la linea guida dell’Assessore Regionale Filippo Saltamartini, espresse alla stampa. Ogni Ente pubblico e privato è chiamato a fare la propria parte, per intensificare la copertura della popolazione. Su questo aspetto, anche la nostra Associazione ha fatto e sta facendo la sua parte.


...

È stato riaperto oggi pomeriggio il viadotto Castreccioni a Cingoli. Il ponte, che conta 14 campate e si sviluppa per 330 metri, è stato oggetto di un importante e corposo lavoro di ripristino del valore complessivo di 4,2 milioni.



27 ottobre 2021



...

L’ANCoS interprovinciale, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive del sistema Confartigianato, è sempre attenta al sociale, tanto da aver nei giorni scorsi donato un mezzo di trasporto all’Anffas Macerata Onlus.