Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi ad Apiro. Una persona è morta e altre due si trovano ricoverate in gravi condizioni dopo che il suv all'interno del quale si trovavano è sbandato ed è andato a schiantarsi contro un albero.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.503 tamponi: 809 nel percorso diagnostico (di cui 447 tamponi antigenici) e 694 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Questa settimana nelle Marche sono stati tracciati 995 nuovi positivi, contro 441 guariti. Il numero degli attualmente positivi quindi è salito a 2802. I ricoveri ordinari sono 70 a cui si aggiungono 24 ricoveri in terapia intensiva. Hanno perso la vita otto persone.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il cibo come un modo di esplorare il futuro che ci aspetta, come codice di comunicazione e di confronto, come gusto inaspettato, come connessione tra la tradizione e l’innovazione. Dal 19 al 21 novembre l’Amministrazione comunale di Macerata propone un week end del tutto inedito, con il numero zero di “Tipicità Evo”, nuova tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità e Anci Marche.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Approvato il progetto preliminare per un valore di 13,3 milioni di euro per il restauro, miglioramento sismico e risanamento conservativo del Palazzo del Governo di Macerata, di proprietà dell’Amministrazione provinciale.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La Paoloni finalmente c'è e si vede: dopo due prestazioni altalenanti contro Loreto ed Osimo i biancorossi tornano sul pezzo e lo fanno con una prestazione superlativa in ricezione (78% positiva) e raccogliendo ogni pallone, anche impossibile, in difesa mandando letteralmente in bambola gli avversari che non son più riusciti a trovare il bandolo della matassa. Ottimo il muro dei maceratesi (8-1 il confronto fra le due squadre) ma anche la fase offensiva che ha fatto registrare il 50% complessivo; top scorer del match capitan Riccardo Tobaldi che ha chiuso la sfida con 19 punti frutto di 15 attacchi, 3 muri ed un ace.
da Volley Macerata
“Auspichiamo che la Regione Marche acceleri sulla somministrazione della terza dose di vaccino e non si faccia ancora una volta sorprendere dalla nuova ondata di Covid che rischia di riportare la nostra regione in zona gialla proprio in prossimità del Natale, vanificando così il grande lavoro svolto fino a oggi dal governo nazionale e dal commissario straordinario Figliuolo”.
da Gruppo assembleare del Partito Democratico
Assemblea Legislativa delle Marche
A causa di uno sciopero possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti lunedì 8 novembre Il Cosmari informa che per l’intera giornata di lunedì 8 novembre è stato annunciato uno sciopero generale da parte delle organizzazioni sindacali nazionali del comparto pubblico e privato di igiene ambientale.
Questa mattina è stata inaugurata ufficialmente a Tolentino, la nuova struttura in legno realizzata in via Foro Boario, nell’area verde di fianco al cosiddetto “Formaggino”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Ancora eventi nel prossimo fine settimana a Treia: martedì 9 iniziano i corsi dell’Uteam di San Severino al salone parrocchiale di Passo Treia; al momento attivati i corsi di psicomotricità e cucina; gli altri corsi presso la sede centrale di San Severino, partiti a inizio novembre, al momento sono informatica, balli di gruppo, acqua fitness, yoga, canto corale, spagnolo, inglese, acqua gym e laboratorio teatrale.
www.comune.treia.mc.it
Non c’è tre senza quattro. Le Marche segnano il passo nel campo della meccanica d’eccellenza e dettano legge nel mondo del paramotore. È così che Vittorazi, azienda maceratese leader mondiale nel settore del volo da diporto sportivo, dopo i tre record mondiali in una sola giornata conquistati dallo spagnolo Ramon Morillas il 17 settembre scorso, torna a portare le Marche sul gradino più alto del podio con un vero e proprio gioiello della meccanica.
da Organizzatori
Un giovane writer recidivo, un ragazzo colto a fare i bisogni in un vicolo del centro e 34 multe ad automobilisti sorpresi ad aver parcheggiato nei posti auto riservati ai residenti: è questo il bilancio dei controlli svolti giovedì sera dalla Polizia Locale di Macerata.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
La squadra neopromossa prova a mettere in difficoltà Macerata ma i biancorossi dimostrano più forti e in pieno controllo della gara. Dopo due set dove la Med Store Tunit rischia poco, nel terso gli avversari si fanno più pericolosi e soprattutto nella fase centrale del set danno filo da torcere agli uomini del coach Di Pinto. I biancorossi però, guidati da un’altra ottima prestazione del Capitano Dennis, reagiscono con esperienza e portano a casa la vittoria.
da Pallavolo Macerata
Niente da fare per il Volley Macerata in quel di Ascoli Piceno; i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli incappano purtroppo in una di quelle giornate no dove in campo non riesce nulla di buono e l’unica cosa che può succedere alla fine di un pomeriggio così è solo quella di uscire sconfitti; quando al sabato non si tramuta in risultato quanto provato e studiato durante la settimana allora bisogna solamente rimboccarsi le maniche e tornare in palestra per sudare e sacrificarsi cercando di cementare l’unità di gruppo per ripresentarsi così il sabato successivo facendo vedere che quella di ieri è stata solo la brutta copia di una squadra che sa lottare, sa giocare e sa vincere come successo all’esordio in campionato. Il tempo per rifarsi sicuramente non manca a questi ragazzi.
da Volley Macerata
L'U.S. Tolentino 1919 comunica che il calciatore Nouah Toure classe 2000, è stato trasferito a titolo temporaneo a Ponte Vomano squadra di Eccelenza Abruzzese.
da U.S. Tolentino
www.ustolentino.it
Cerimonia di inaugurazione sabato 6 novembre, alle ore 11.00, della nuova struttura in legno realizzata in via Foro Boario, nell’area verde di fianco al cosiddetto “Formaggino”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Un imprenditore del veronese ha donato alla Confraternita dei “sacconi” di Tolentino una pregevole tela di autore bolognese di fine secolo XVII raffigurante San Giuseppe.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Sono iniziati i lavori di risanamento viario del valore complessivo di 300 mila euro sulla provinciale 169 “San Lorenzo”.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La raccolta firme per l’introduzione di una tassa sulle grandi ricchezze torna a Macerata. Sinistra Italiana porta la Next Generation Tax in piazza. Raccogliamo le firme per l’introduzione di una imposta patrimoniale sulle grandissime ricchezze e per destinare i proventi alle giovani generazioni di questo paese.
da Sinistra Italiana Macerata