contatore accessi free

18 novembre 2021




...

Un anno vissuto intensamente per il Mercato Coperto di Campagna Amica a Macerata con gli agricoltori che si preparano a un weekend di festeggiamenti e iniziative che culmineranno domenica con un raduno di trattori in centro e la benedizione dei mezzi agricoli.


17 novembre 2021



...

Il Ministero della Transizione Ecologica ha concluso con esito "positivo" la procedura di Verifica di Assoggettabilità a VIA inerente il progetto "Opera strategica "Asse Viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione". Intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta (svincolo S.S. 77) - Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve-Mattei. Tratto 2: collegamento tra la località La Pieve (innesto S.P. 77) e Via Mattei in Comune di Macerata."



...

Con una apposita delibera la Giunta del Comune di Tolentino aveva espresso il proprio atto di indirizzo per l’adesione della Città di Tolentino al Comitato Promotore per la costituzione dell’Associazione Nazionale “Città dell’Aria” e si dava atto della finalità di promozione e di valorizzazione della storia, delle tradizioni e dei valori del mondo aereonautico, della sua cultura e lo sviluppo economico del territorio di questo Ente che sono coerenti con le finalità e gli obiettivi dell’Associazione Nazionale “Città dell’Aria”.





...

Un pensiero lungimirante quello di Mario Clementoni, che oggi riecheggia nel titolo dell’evento “Giocare fa bene a tutte le età” perché “la prima cosa che un bambino fa è giocare. Se ha fortuna, continuerà a farlo per tutta la vita.”


...

Ai nastri di partenza le giornate dedicate a Dante nelle Marche organizzate da Università e Comune di Macerata nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Poeta.



16 novembre 2021



...

Satira e illustrazione. Le rigide fratture sociali, che dividono un’élite tiranna e fredda da un popolo che, come ‘‘l’asino’’ dell’omonima rivista, è “utile, paziente e bastonato”. È solo uno dei temi trattati nell’illustrazione della satira di Galantara, che sarà il protagonista della mostra “Satura tota nostra (sua) est” organizzata dal Comune di Montelupone e dalla Fondazione Carima, presentata questa mattina a Palazzo Ricci a Macerata.


...

La Paoloni Macerata centra la terza vittoria consecutiva battendo la Ventil System San Giovanni in Marignano dopo un match al limite della perfezione: i ragazzi allenati da Giacomo Giganti e Francesco Cappelletti sono stati superlativi in difesa raccogliendo tantissimi palloni, anche impossibili, con più di una rovesciata spettacolare che ha divertito i presenti sugli spalti del Palasport di Contrada Fontescodella; i biancorossi dopo un buon primo set, hanno mandato in bambola gli avversari a suon di salvataggi e contrattacchi vincenti con i romagnoli che son riusciti ad avere la meglio solamente nel terzo set vinto in volata.


...

Un omaggio dovuto e sentito a Astor Piazzolla, tra i più famosi musicisti del XX secolo che rivoluzionò per sempre la storia del tango e di cui ricorre il centenario della nascita. Sabato 20 novembre alle ore 21,15 si esibirà al Politeama di Tolentino il Pablo Corradini Quintet in un concerto dal titolo 100 anni di Astor Piazzolla. La formazione prevede Pablo Corradini al bandoneòn, Massimo Valentini al sax, Simone Maggio al pianoforte, Roberto Gazzani al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e alle percussioni.


15 novembre 2021

...

Fatale la seconda sconfitta consecutiva al tecnico Marinelli, oramai ex del Valdichienti, che paga gli infortuni e la classifica che vede la squadra ad oggi in zona playout inaspettata ad inizio stagione.




...

Pur senza Ganci e Bordi un grande Porto Sant’Elpidio sbanca “Villa San Filippo” e si porta a casa la seconda vittoria consecutiva.


...

Quattro giorni di appuntamenti, dal 24 al 27 novembre dedicati all’umorismo, all’ironia, all’arte e alla riflessione sul tema dell’invidia. BIumor apre la sua 31esima edizione con una novità: un giorno in più in programma per un appuntamento pensato con le scuole della città e per gli studenti e le studentesse.



...

Grande vittoria della Manuel Ritz Macerata che espugna, dopo quattro set, il campo del Volley Potentino; dopo aver vinto sul filo di lana il primo parziale, i biancorossi han dovuto subire il ritorno dei padroni di casa prima di dominare la seconda parte della sfida portando a casa tre importantissimi punti che rilanciano la formazione maceratese.


...

Brutta sconfitta interna per la Serie C del Volley Macerata che cade anche contro la Fea Telusiano Volley di Monte San Giusto; tanti errori in casa maceratese dovuti alla gioventù (se ne conteranno alla fine addirittura 37 in tre set contro i 23 degli avversari) alla fine son costati cari ai ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli che hanno dovuto lasciare strada ad una Fea Telusiano Volley decisamente più esperta.


...

Trasferta amara per i biancorossi che tornano a casa con la prima sconfitta stagionale. Un risultato netto maturato dopo due set combattuti, dove Macerata è rimasta sempre in partita ma non è riuscita a far volgere a proprio favore i momenti decisivi.


13 novembre 2021


...

L’iniziativa, pianificata nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, prevede una serie di incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Macerata in materia di Educazione alla Legalità da parte delle Forze di Polizia.



...

Il tardo pomeriggio dell’11 novembre, l’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV che si dedica alle famiglie e ai bambini e bambine piccoli, ha organizzato anche quest’anno ormai consueta Lanternata di San Martino all'Abbadia di Fiastra.


...

Domani, alle ore 17:00 al Palasport di Contrada Fontescodella, tornerà in campo la Paoloni e lo farà ospitando, per la quinta giornata di andata del campionato nazionale di Serie B, la temibilissima Ventil System San Giovanni in Marignano; i maceratesi si presenteranno forti della leadership in campionato, seppur condivisa con Montesi Volley Pesaro, La Nef Osimo e Bontempi Casa Netoip Ancona, grazie ai 9 punti conquistati in 4 partite frutto di tre vittorie contro Civitanova Marche, Osimo e Potenza Picena ed una sconfitta subita a Loreto; i romagnoli, neo promossi dalla Serie C, si presenteranno a Macerata con 8 punti all’attivo, anche loro grazie a 3 vittorie (contro Potenza Picena, Alba Adriatica e San Marino) ed una sconfitta contro Loreto all’esordio. Nell’ultimo turno i ragazzi guidati da Alessandro Della Balda hanno strapazzato la Titan Services San Marino vincendo nettamente 3-0 con una prova superlativa sia di squadra che, soprattutto, del suo opposto Gianluca Uguccioni, top scorer con 21 punti.



...

Per la sesta giornata di Serie A3 Girone Bianco, la Med Store Tunit Macerata è attesa al Palasport Portomaggiore. I padroni di casa, dopo la vittoria all’esordio, sono incappati in una serie di tre sconfitte consecutive interrotte però una settimana fa con la vittoria in trasferta ai danni di Torino; un 3 a 0 che rilancia la Sa.Ma. Portomaggiore in vista della sfida contro Macerata. I biancorossi al contrario si sono presi la testa della classifica con il 3 a 0 inflitto al Volley 2001 Garlasco, proseguendo la striscia di cinque vittorie consecutive e vogliono confermarlo per arrivare al meglio alla sfida con la Videx Grottazzolina del 21 novembre.